Vai al contenuto
IGNORED

Ritratti e monete col collare alla Spagnola a Firenze


Risposte migliori

Ecco alcuni ritratti sulla monetazione Medicea con il collare alla "spagnola" o a "foglia di lattuga"

 

Sono i ritratti che preferisco e il fatto di presentare il collare da proprio il senso di appartenenza a tale potere e casta.

Senso appunto identificativo del potere Spagnolo e del periodo anche rinascimentale Fiorentino a cui fecero parte Cosimo II e Ferdinando II dei Medici.post-40880-0-39830100-1447426909.jpgpost-40880-0-04402400-1447426906.jpgpost-40880-0-39257500-1444982034.jpgpost-40880-0-98354900-1444982041.jpgpost-40880-0-01002800-1444323038.jpgpost-40880-0-31035000-1444323043.jpg

Modificato da dabbene
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mario,

La prima moneta è stata la piastra con la doppia data non firmata col cristo genuflesso 1610/1609 sotto Cosimo II.

Come quella detta della "Mascherina" della stessa data e dello stesso tipo precedente ma a seguito della rottura del conio aal diritto, fecero una riparazione che interessò la parte del naso del Granduca e le piastre successivamente battute recavano così evidenti tracce di tale riparazione.

 

Della mia collezione ho la piastra firmata dal Mola del 1610/1610 sempre del suddetto Granduca considerata R4.

 

Allego foto di quella con la mascherina considerata R5.

 

IMG_20170213_194457.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Dal di Giulio a pagina 55,

Nessun avvenimento importante caratterizzò gli 11 anni del Governo di Cosimo II , salvo un certo aumento di prestigio della casata,derivante dal fatto che il granduca aveva sposato, poco prima di salire al trono, Maria Maddalena, figlia di Carlo, Arciduca di Austria, imparentandosi, così, col Re di Spagna e con l' imperatore.

 

Allego foto del Cosimo II, ritratto appunto col collare.

 

Saluti

Fofo

IMG_20170214_171813.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A Milano @fofocon Filippo II negli scudi abbiamo dal 1577 un colletto nel busto di tipo increspato che evolverà però nel tempo diventando del tipo pieghettato nel 1591, d'altronde gli spagnoli erano qui....certamente prestigio, potere, onorificenze....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo invitiamo anche altri @fofo, intanto continuo il ping - pong tra Milano e Firenze, a Milano il colletto terminò con Filippo IV, col ducatone del 1630 il colletto c'è ancora, in quello successivo con busto adulto del 1657 dello stesso Filippo IV non c'è più.

C'è anche da dire che il tipo con data 1630 fu coniato anche negli anni successivi mantenendo la data, quindi più o meno gli anni di chiusura del colletto anche per Milano sono quelli.....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

La tipologia del collare sembra leggermente diversa.

Intanto nella raffigurazione ad esempio per il confronto tra il 1610 Firenze e 1608 Milano nel primo caso il collare è più stretto leggermente curvo e con disegno diverso da quello Spagnolo a Milano dove sembra veramente essere una foglia di lattuga, più larghi gli spazi, parte dall'orecchio di Filippo e inclinato diritto a 45 gradi arriva e supera il mento come appunto un collare,che sembra pure proteggere il collo.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il cambiamento del disegno del collare sulle Fiorentine sembra avvenire da Ferdinando II, delle mie si nota il 1630 e il 1635, il disegno diventa più fino e il collare più inclinato e lungo ma sempre non protettivo come quello Milanese.

Lo stesso accade a Milano @dabbene ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque @fofoi cambiamenti nel colletto pieghettato a Milano si vedono già nei ducatoni di Filippo IV nei tipi del 1622, che continuano con quello del 1630.

Cambia la forma della pieghettatura ma anche le dimensioni della stessa, più o meno fitta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

discussione stilistica molto interessante, trovo il collare alla spagnola un accessorio molto affascinante, soprattutto quando viene abbinato alla corazza, ma probabilmente scomodo.

Vorrei allargare questa sfilata di gorgiere anche ad altre zecche. Vediamo ad esempio il collare alla spagnola portato da Odoardo Farnese su un bellissimo ducatone del 1626, zecca di Piacenza.

In questo caso il collare è molto più aderente alla testa e staccato dal busto corazzato, inoltre, risulta anche più sottile, ondulato e con una pieghettatura più compatta, fitta e stretta.

Saluti!

DSC01646.JPG

DSC01646 a.JPG

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate la divagazione..

Cosimo II de’Medici, 1609-1620. Medaglia uniface (1613) per omaggio al Granduca opus Guillame Dupré. 
Æ gr. 183,60 mm 91 COSMVS II MAGN DVX ETRVRIAE III Busto drappeggiato e corazzato, a d., con collare alla spagnola e mascherone sullo spallaccio. V. Johnson, Medaglia 10, (1975) pag. 15; Collezione Johnson 139; Vannel Toderi Bargello 91. 

-img-monete-asta_numismatica_ranieri_n_3-image00862.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


indubbiamente di grande rarità e fascino sempre per Firenze la mezza piastra di Ferdinando II dei medici 1624, dove il granduca col collare alla Spagnola e da poco succeduto a Cosimo II ed è un fanciullo, al rovescio il San Giovanni Battista battezzato da Zaccaria.

 

55_650D.jpg

1624 rovescio.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.