Vai al contenuto
IGNORED

Augusto contromarcato, difficile.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Volevo condividere con voi, ed avere dei pareri, su questo asse contromarcato di Augusto (10,3 g. e 25 mm). La moneta-base è quella del monetiere CN PISO.

La difficoltà è legata alla contromarca: l'area incusa è circa trapezoidale, ma la lettura è difficile: si legge bene una C, mentre poi l'interpretazione può variare: EB oppure AE, a seconda della inclinazione e delle dimensioni delle possibili lettere. Prima di aver consultato i sacri testi, avevo letto CEB, che però mi pare introvabile (per lo meno in Howgego).  Invece CAE si trova anche in Howgego (n. 647), ma su una diversa moneta, ovvero su un bronzo di Tiberio (per Divo Augusto) di Leptis Magna.  Sui bronzi imperiali di Augusto se ne trovano diversi esempi, censiti da R. Martini nei bronzi contromarcati di Moesia e Tracia: nel vol. 1° pagg. 248-249  (81-85-95-97); nel 2° volume alle pagg. 140-141 (47-51 e 52). La cosa un po' inquietante è che per la n.47 Martini sospetta una falsificazione moderna della contromarca!! Che disastro, ora anche le contromarche contraffatte, e come si fa a identificarle con certezza?  Vi mostro le foto, che purtroppo non sono ottimali.

PIC_4361.png

PIC_4363.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianfranco,
e una bella CAES o CAESAR in legatura, dal momento che la parte di destra gira verso sinistra?
Ciao
Illyricum
[emoji6]

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Potrebbe essere, immaginando lettere decisamente legate ed una S impressa poco e male. Ci avevo pensato, ma mi pareva meno probabile delle altre ipotesi. Certo che, così interpretando, di esemplari con cui confrontarla ce ne sarebbero un'infinità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.