Vai al contenuto
IGNORED

Ultimo arrivo... non so cosa siano


Risposte migliori

Salve esperti mi avvalgo come sempre della vostra immensa competenza e gentilezza ho qualche moneta di cui non conosco nulla se mi aiutate ve ne sono grato...in ogni caso grazie per l'attenzione e buona identificazione :unsure:

post-459-1163361804_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, la prima moneta è un quattrino di Bologna

BONO/NIA DOCET/1691

quindi coniato dal papa Innocenzo XII (1691-1700)

il dritto - che hai postato come "moneta1b" rappresenta un leone rampante a sinistra che regge lo stendardo municipale...credo che vada vista rovesciata... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


sì, la prima è una moneta della zecca di Bologna, pur essendo Bologna sotto lo Stato della Chiesa aveva mantenuto, dal periodo comunale, il diritto di zecca nonché quello di rappresentare sulle sue monete lo stemma cittadino.

Quindi è un quattrino coniato dalla zecca di Bologna sotto il pontificato di Innocenzo XII

Link al commento
Condividi su altri siti


si è proprio quella... precisamente di cosa si tratta???...

periodo?....

scusa ma ripeto che non conosco queste monete...

grazie!!!

170778[/snapback]

Il quinario e' una moneta in argento del valore di mezzo denario, in particolare il tipo del tuo esemplare e' stato coniato da un magistrato componete della famiglia (Gens) Titia nel 90 A.C., durante il periodo repubblicano di Roma.

Rame?

non so...dici che può esser un falso?

170778[/snapback]

Non necessariamente. Anzi, per informazioni leggi qui:

http://manuali.lamoneta.it/MoneteRepubblic...TE.htm#suberate

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi questa moneta risale a circa al 90 a.c.?...però....

ma avrebbe anke un minimo valore o è solo il fascino che ha? (che per me è già molto)....

per sapere se ha delle tracce in rame o meno cosa devo fare???

grazie davvero....

Link al commento
Condividi su altri siti


il valore della terza moneta dovrebbe essere non superiore ai 30€ viste lo stato di conservazione e il fatto che dovrebbe trattarsi di una suberata (lo si capisce perchè non è totalmente in argento, ma realizzata in rame rivestito; infatti nei punti in cui la lamina d'argento è consumata si vede affiorare il rame).

Le altre due, sempre in virtù dello stato di conservazione decisamente basso, possono valere qualche euro... resta naturalmente il valore storico delle monete e, dato che sei un novizio del settore potrebbero essere un punto di partenza per una collezione, visto che venderle non vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti


si infatti...era solo una curiosità il valore nn per rivendere ma visto ke tutto il lotto l'ho preso a meno del valore della prima nn ho preso una fregatura... in ogni caso grazie per il tuo notevole aiuto... come hai visto ne ho già messe altre;)...se vuoi.... grazie....

il fascino cmq è immenso...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.