Vai al contenuto
IGNORED

Il Gazzettino di Quelli del Cordusio - n. 1/2017


Risposte migliori

21 ore fa, dabbene dice:

Ciao,

diciamo che gli articoli ci sono tutti, anzi c'è già qualcuno anche per il 3, ci prendiamo l'estate per l'editing e revisione, a settembre uscirà prima  il cartaceo come per il numero 1.

Direi di attendere settembre comunque da quel che ho visto un gran bel numero !

Sapevo di settembre :) ma chiedevo anche quando sarà pubblicato l'elenco degli articoli :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mirco,

lo renderemo pubblico per primi qui quando ci sarà la giornata al Cordusio della prime consegne materiali, verosimilmente a settembre, poi man mano la distribuzione in altre sedi pubbliche dove qualcuno di noi sarà presente, Verona sicuramente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


32 minuti fa, dabbene dice:

Ciao Mirco,

lo renderemo pubblico per primi qui quando ci sarà la giornata al Cordusio della prime consegne materiali, verosimilmente a settembre, poi man mano la distribuzione in altre sedi pubbliche dove qualcuno di noi sarà presente, Verona sicuramente.

Ottimo! :) A Verona poi, ci sarò sicuramente! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal ricercatore al giovane appassionato e anche scrittore :P ieri al CCNM, certamente ormai andiamo oltre ...con le consegne a tutti, ieri per esempio anche due signore appassionate di storia, quindi oltre, anche donne giustamente e magari anche solo appassionati/e, questo era l'obiettivo e sicuramente possiamo dirlo che è stato centrato per aumentare il bacino di appassionati oltre a quello già esistente e per rinvigorire e animare passioni, che ci sono, ma che magari hanno bisogno di essere ogni tanto tenute vive...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter
52 minuti fa, Parpajola dice:

Ci siamo riusciti, l'attesa è quasi terminata............a settembre

IMG-20170704-WA0003.thumb.jpg.1211f04df524e55cbe991d729b2ddc91.jpg

Ciao!

Ma che bella compagnia. :clapping:

saluti

luciano

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


E' una bella favola, una bella storia della nostra numismatica quella del Gazzettino che continua e che cresce, io credo che siano queste poi le belle pagine da raccontare e qui noi la racconteremo...

Direi a tempo di record il nuovo numero il 2 è pronto, basta dire usciamo e usciremo...ovviamente a questo punto sarà in settembre con le consuete modalità.

Cresciamo come numero di autori da 9 a 12, come prodotto e come varietà di contributi che abbracciano una pluralità di zecche e periodi storici.

E nel frattempo ci sono già articoli per il numero 3 e altri che sono in gestazione...

E' un grande e splendido gruppo formato anche da tanti giovani bravi, capaci, che lavorano, si impegnano e propongono,  una squadra compatta, è la numismatica che ci piace, che ama coinvolgere, far sentire tutti parte integrante del progetto, del dialogo, dell'ascolto, del dare la mano a chi lo ritirerà.

Sono grosse gratifiche e soddisfazioni anche se l'impegno è stato grande per molti ma a volte la passione, le motivazioni superano tutti e tutto, il tutto sempre con l'ottica di una numismatica di servizio, per tutti, di divulgazione, anche per i giovani,  grazie a tutti quelli che hanno partecipato attivamente, a chi ci sostiene con incoraggiamenti, a chi ci legge, a chi gradisce tutto questo...

Non ci fermeremo al Gazzettino, altro arriverà, ci sarà un bel 2018 per la nostra numismatica...e tante altre idee e proposte...

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, anto R dice:

Fai bene a seguirci @gigetto13 nel numero di imminente uscita ci sarà un bellissimo articolo del nostro fantastico @417sonia tutto dedicato alla Serenissima!

Ciao!

Grazie ma mi fai arrossire ... :blush: fantastico ..... frena; ben poca cosa rispetto ad altri articoli!

luciano

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, 417sonia dice:

Ciao!

Grazie ma mi fai arrossire ... :blush: fantastico ..... frena; ben poca cosa rispetto ad altri articoli!

luciano

 

Non fare il modesto Luciano ...?

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


qualunque cosa abbia scritto il buon Luciano, sarà sempre gustosa da leggere! spero di avere presto il nuovo numero del gazzettino, ovviamente (si intende) anche per tutti gli altri interventi, come quelli che mi hanno fatto compagnia nel rientro in treno da Verona a maggio scorso. Di nuovo, complimenti per l'opera collettiva, certo forse minore e parallela ad altre iniziative editoriali (peraltro ben finanziate, e per fortuna!), ma che rappresenta l'idea di quanto stia formicolando negli ultimi tempi nella numismatica italiana "di base".

Poi c'è sempre la possibilità della c.d. "serendipità"... che possano emergere "per caso" notizie inaspettate e rivoluzionarie dai vostri/nostri scritti involontariamente. Tipo: io cerco una cosa, una conferma scientifica per un fatto numismatico, e non volendo riapro un altro caso, porto nuove informazioni... Come quel tale che ha scoperto la penicillina negli anni '40, mica stava cercando un antibiotico, eppure...

Come diceva un tale, la serendipità è come cercare l'ago nel pagliaio e trovare la figlia del fattore! Non sarebbe la prima volta, nella storia della numismatica ;) 

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Il progetto continua la sua corsa, alcune fermate importanti sono state effettuate, molti sono saliti durante il tragitto che ci ha portato al secondo numero, molti altri hanno intenzione di fermare il convoglio perchè procede ad una velocità oltre la norma visto l'entusiasmo, per potersi accaparrare qualche posto e poter vedere meglio il panorama che la divulgazione ci sta donando...

Siamo tutti entusiasti di questo nuovo risultato, visto i grandi consensi del primo, il secondo promette ancor di più, maggiori autori, nuove aree di interesse, autori poliedrici che danno vivacità, accomunati dalla passione e dal desiderio di esserci in questa fase storica per la numismatica..

Io aspettavo da sempre di poter raccontare, e in parte di raccontarmi, anche perchè ogni lavoro è parte integrante della propria espressività..

 

Le voci, sublimi essenze dell'esser vivi..

 

Eros 

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Il Gazzettino è anche questo...una consegna in Valcuvia in provincia di Varese da alfred nostro utente lamonetiano...

A volte il web tramite il Gazzettino ti permette di essere più reali della realtà.

In Gazzettino è anche questo, il poter incontrare, il parlare insieme di numismatica, conoscere nuovi amici, potersi confrontare stringendosi la mano, e' La numismatica come detto più volte che gratifica, che ci piace, che dialoga senza interesse alcuno...se non il divulgare...

Questo è un esempio, bello, ma un esempio, ma quante mani in questi mesi tra tutti abbiamo stretto realmente ? Tante...e la numismatica si allarga, si divulga, diventa anche piacevole incontro tra numismatici, per il secondo numero alfred in autunno ora....

 

alfred.JPG

Modificato da dabbene
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Mario per aver fatto da corriere, per aver portato il Gazzettino tra i monti ad un grande appassionato...

Da qualche tempo fa sembri ringiovanito, va che bella faccia riposata,  si vede che dedicarsi solo alla numismatica come dici tu "di tutti e per tutti" fa bene non solo alla mente ma anche al corpo! 

 

Modificato da anto R
Refuso
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Si è vero Antonio, sei un buon psicologo, si vede che sto bene con me stesso sia livello personale che numismatico visto che siamo su Lamoneta....

Incontri come quello mostrato sono poi il segreto della buona e virtuosa numismatica, incontrare realmente chi non conosci, parlare di numismatica del più e del meno, dare un Gazzettino e stringere la mano, hai trovato, anzi abbiamo trovato un amico in più, cosa vuoi di più ? E quanti ne abbiamo trovati in questi mesi ? Tanti, tanti...chiamiamola divulgazione, condivisione, amicizia fate voi...

E' una numismatica di servizio, lontana da quella che a volte sembra essere più politica numismatica e interesse che non mi riguarda personalmente, non mi appartiene, sono qui per altro e continuerò come sempre...con sempre più motivazioni ma per tutti, tutti...

Quando sono entrato sul forum mi ero ripromesso una cosa di essere e rimanere sempre me stesso coi miei principi, le mie idee, i miei sogni e tanti obiettivi da realizzare, e così continuo e continuerò sempre più con voi e con chi vorrà, la forza e la serenità di poter fare quello che voglio, che mi piace, che condivido, che possa essere utile alla comunità, a tutti, in fondo che cosa ho da perdere ? Nulla...proprio nulla, le gratifiche umane e culturali come quella mostrata sopra sono la vera ricchezza, il resto è poca cosa in fondo....

 

 

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ci siamo...ci siamo...a fine settimana prossima avremo le copie cartacee del Numero 2 del Gazzettino, dire a tempo di record è poco...

Ovviamente verranno distribuite inizialmente una domenica di settembre al Cordusio e poi ci saranno vari passaggi per comunicarlo, distribuirlo, pensiamo a una serata al Centro Culturale Numismatico Milanese, a Bergamo il 28 ottobre alla Giornata dei Circoli, sicuramente Verona e comunque ogni domenica al Cordusio...e dove ci sara' almeno uno di noi, sarà un porta a porta...

E così termina per noi ma inizierà per voi questa seconda puntata di questa incredibile favola numismatica che continua, un piccolo ma determinato, laborioso, organizzato gruppo come quello di " Quelli del Cordusio " di cui mi onoro farne parte che come una formichina realizza un prodotto divulgativo, ma ormai non solo, ricco di contributi, articoli, news per tutti sia in cartaceo che poi in digitale con solo se vorrete una offerta libera sempre ben gradita, ma non indispensabile.

Per il resto sarà come sempre un piacere darlo a mano uno per uno, una storia numismatica in fondo lamonetiana, noi siamo Lamoneta ma ci piace essere tutto e sopra tutti, senza maglia e medaglietta, per la numismatica e quindi per voi, ma anche per la società civile che tramite il Gazzettino sta capendo cosa sia una moneta....

Molti non esagero sono arrivati alla numismatica anche grazie a questo Giornale....l'obiettivo uno dei tanti era in fondo anche questo...

Auguri a noi e complimenti a tutti, veramente grandi, 12 autori, 12 protagonisti....un impegno importante che però è stato letto in digitale da tutte le parti per non parlare del cartaceo da conservare.

Modificato da dabbene
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungiamo pure che la presentazione ufficiale, la prima distribuzione, e il rituale brindisi per la nascita del numero 2 del Gazzettino di Quelli del Cordusio avverra' domenica mattina 10 settembre al Cordusio con ritrovo al Caffè' Spadari diciamo 10, 30 circa .

Sara' particolarmente gradita la presenza ovviamente di tutti, in particolare degli autori di questo secondo numero, quindi segnatevi la data !

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto di citare gli autori, fantastici compagni di viaggio in questa nuova avventura

@417sonia @Parpajola @ambidestro @eracle62 @Testone68 @dabbene @DARECTASAPERE @giamba54 @aleale @Tm_NPZ @PadovaNumismatica

Nella speranza che magari qualcuno  dei piu lontani faccia una trasferta per il brindisi (e per il mercatino del Cordusio :D)

Antonio 

Modificato da anto R
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, anto R dice:

Mi permetto di citare gli autori, fantastici compagni di viaggio in questa nuova avventura

@417sonia @Parpajola @ambidestro @eracle62 @Testone68 @dabbene @DARECTASAPERE @giamba54 @aleale @Tm_NPZ @PadovaNumismatica

Nella speranza che magari qualcuno faccia una trasferta per il brindisi (e per il mercatino del Cordusio :D)

Antonio 

Non mi tornava il numero ?, aggiungiamo anche ovviamente @anto Rche ha curato l'editing e ha fatto da collante tra tutti noi, figura importantissima a cui va il nostro applauso  !

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
7 minuti fa, anto R dice:

Mi permetto di citare gli autori, fantastici compagni di viaggio in questa nuova avventura

@417sonia @Parpajola @ambidestro @eracle62 @Testone68 @dabbene @DARECTASAPERE @giamba54 @aleale @Tm_NPZ @PadovaNumismatica

Nella speranza che magari qualcuno  dei piu lontani faccia una trasferta per il brindisi (e per il mercatino del Cordusio :D)

Antonio 

Ciao Antonio

Magari .....

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.