Vai al contenuto
IGNORED

Una tessera di Padova "non comune"


grigioviola

Risposte migliori

Girovagando virtualmente per musei alla ricerca di alcune tipologie di monete romane per una serie di ricerche che sto facendo, mi sono imbattuto su di una tessera di Padova (ebbene sì... quando cerco, cerco anche cose di casa mia :P) custodita alla Yale University Art Gallery:

tessera_padova.thumb.png.e12cbf44e14824ca47c17891d8100270.png

personalmente si tratta di un tipo di tessera che non conoscevo.

Questa è la descrizione che è presente nel sito:

Cita

 

Ruler: Francesco I da Carrara, Italian, 1325 - 1393

Mint: Board of Revenue

Soldo of Francesco I da Carrara from Padua 1355-1388

Silver - Coin: 6.06 gm, 11:00, 35.08 mm

Transfer from the Yale University Library, Numismatic Collection, 2001

2001.87.36553

Geography: Made in Italy

Culture: Italian

Period: 14th century

Classification: Coins and medals

 

Chi l'ha catalogata non deve conoscere molto la monetazione padovana poiché non ha capito che si tratta di una tessera (definirla soldo è quanto mai azzardato!) e soprattutto non vedo nulla di "silver".

A ogni modo non è uno dei tipi di tessere che abitualmente si vedono comparire in asta o nei negozi numismatici.

Siete a conoscenza di altri esemplari simili?

Vi lascio il riferimento della fonte: http://artgallery.yale.edu/collections/objects/189110

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
1 ora fa, grigioviola dice:

Girovagando virtualmente per musei alla ricerca di alcune tipologie di monete romane per una serie di ricerche che sto facendo, mi sono imbattuto su di una tessera di Padova (ebbene sì... quando cerco, cerco anche cose di casa mia :P) custodita alla Yale University Art Gallery:

tessera_padova.thumb.png.e12cbf44e14824ca47c17891d8100270.png

personalmente si tratta di un tipo di tessera che non conoscevo.

Questa è la descrizione che è presente nel sito:

Chi l'ha catalogata non deve conoscere molto la monetazione padovana poiché non ha capito che si tratta di una tessera (definirla soldo è quanto mai azzardato!) e soprattutto non vedo nulla di "silver".

A ogni modo non è uno dei tipi di tessere che abitualmente si vedono comparire in asta o nei negozi numismatici.

Siete a conoscenza di altri esemplari simili?

Vi lascio il riferimento della fonte: http://artgallery.yale.edu/collections/objects/189110

Buon pomeriggio

 

A memoria mi pare di ricordare che sul Voltolina c'è qualche cosa che riguarda i Carraresi.

Stasera ti so dire se la memoria funziona ....

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


@anto R ciao, in passato le tessere dei Da Carrara sono sempre state discusse nella sezione monete medievali... è cambiato l'orientamento? Nulla in contrario allo spostamento, tuttavia queste tessere mercantili/murali sono intimamente legate con la monetazione carrarese e temo che spostando il messaggio in exonumia abbia una visibilità inferiore.

@417sonia grazie! Non ho il Voltolina, so che c'era qualcosa sulle tessere/medaglie carraresi... magari spunta fuori questa!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho spostato perché pensavo che in exonumia la discussione avrebbe avuto più visibilità per gli appassionati di tessere. Vedremo come si evolverà la discussione...poi decideremo il da farsi. 

Un caro saluto,

Antonio 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi se il pezzo è originale, non è una tessera monetale ma (a mio parere) una "medaglia" commemorativa. Sottolineo se.... E' una sensazione "a pelle" ma mi ricorda tanto i falsi veneziani del Meneghetti, per cui ogni occasione storica era buona per creare una moneta/tessera/medaglia. (Alleg, ad esempio una "tessera" scaligera Verona  Orso Correr 1371 *VRSVS CORRARIVS CONIVRATOR ET CAPVT SICCARIIS DECAPITAT VERONAE A.MCCC LXXI

lamoneta.jpg

Modificato da ak72
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@ak72 bingo!

Era la mia stessa idea... ma cercavo conferme! :D

Esiste un corpus del Meneghetti?

Al di là del tipo "inedito" di tessera carrarese, secondo me non ci siamo proprio come stile dei caratteri se facciamo confronti con le tessere (e mettiamoci anche le monete) del periodo.

Mentre è assai simile allo stile delle medaglie celebrative inventate dal Meneghetti

Modificato da grigioviola
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sì, il saggio presente su academia già lo conoscevo.

Pensavo che nel mentre si fosse ampliata la raccolta dei tipi a lui attribuibili.

Secondo me questo ci entra di diritto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Bene .... la vostra intuizione vi sta portando altrove (io comunque controllo lo stesso sul Voltolina) :rolleyes:;)

Riguardo alla "produzione" del Meneghetti, bisogna necessariamente coinvolgere @teofrasto perché credo sia ben più informato di noi ....

Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa che a me da subito è balzata all'occhio, al di là dell'impressione complessiva del pezzo, è proprio la legenda "FRANC . I . DE . CARRARIA [...]" che non ha senso né comparazione con gli esemplari coevi (anche e soprattutto nella monetazione).

Peccato non riuscire a decifrare la parte finale della legenda...

2 minuti fa, ak72 dice:

Bisognerebbe sperare nell'intervento di  @teofrasto

Scusa Luciano, scrivevo e litigavo con la moglie e non ho visto il tuo intervento.

....finito l'effetto "san valentino"? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io leggo nel campo MORAZANVS  RENSTITVIVIT ... sarebbe interessante poter vedere nella raccolta dei falsi del Bottacin, che tra l'altro è oggetto di una tesi di laurea di pochi giorni fa e che credo presto sarà pubblicata e dunque disponibile... chissà che non salti fuori una gemellina... anche a me sa più di falso che di tessera... e che sia del Menghetti ci può stare

Modificato da magdi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sono arrivato tardi ahimè! appena vista l'ho subito riconosciuta come una di quelle "monete" di fantasia del Meneghetti (o della sua fabbrica), sicuramente non un cigoiano perché lui faceva solo falsi verosimili e non si inventava ex novo dei pezzi.

Se guardate lo stile delle lettere, è lo stesso di tante altre sue creazioni, un finto antico che non è mai stato utilizzato.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


una veloce ricerca mi ha portato a questo:

https://books.google.it/books?id=ORU5AAAAcAAJ&pg=RA1-PA372&lpg=RA1-PA372&dq=moranzano+padova&source=bl&ots=jZ9irCtL64&sig=Bmedt7QKu7cOP1kh4PK_LIfDsf0&hl=en&sa=X&ved=0ahUKEwjW9rKgnJLSAhWEEywKHf3_DLgQ6AEIJTAC#v=onepage&q=moranzano padova&f=false

quindi dovrebbe essere relativa alla restituzione (RESTITVIVIT) della rocca di Moranzano ai Da Carrara nel 1379.

Certo che fantasia quel Meneghetti!

Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, magdi dice:

Io leggo nel campo MORAZANVS  RENSTITVIVIT ... sarebbe interessante poter vedere nella raccolta dei falsi del Bottacin, che tra l'altro è oggetto di una tesi di laurea di pochi giorni fa e che credo presto sarà pubblicata e dunque disponibile... chissà che non salti fuori una gemellina... anche a me sa più di falso che di tessera... e che sia del Menghetti ci può stare

Interessante! Questa tesi di laurea, sapresti darmi qualche indicazione in più?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

.... ovviamente nei volumi del Voltolina, non c'è. :unknw:

Ma leggo che la medaglia ha già una catalogazione (quasi) certa .... anche senza quasi. oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.