Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

All-in-do

Valutazione
Due lire 1887

Salve, sono un nuovo iscritto e mi sono avvicinato da poco alla numismatica,avrei una domanda,tra i miei ritrovamenti ho scoperto una moneta da due lire del1887  il cui peso è di 9,85 grammi,è possibile o devo considerarla unfalso? 

Grazie Olindo

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera Olindo,

benvenuto sul forum!

Se la moneta in questione è un 2 lire del 1887 il peso deve essere di 10 gr. se invece è una moneta da 2 lire del 1987 il peso deve essere di 0,80 gr.

Penso che si stia riferendo alla prima ipotesi, dato che il peso si avvicina molto di più; sarebbe molto utile vedere un'immagine particolareggiata del dritto e del rovescio (entrambe i lati) della moneta per valutarne l'autenticità, e per esprimere un parere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si la moneta è un 2 lire 1887 nel titolo ho sbagliato allego foto del fronte e retro

IMG_0481.JPG

IMG_0483.JPG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La moneta è molto circolata, l'usura potrebbe giustificare il calo di peso, comunque la moneta è autentica.

saluti

TIBERIVS

PS naturalmente sei sicuro della pesata fatta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie TIBERIVS mi hai dato una bella notizia,un ultima cosa,che grado di conservazione dovrei considerare e che valore ha questa moneta?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Se lo si considera un qBB come valore dovrebbe essere intorno ai 15 euro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

la moneta è buona e il valore siamo sulla dozzina di euro in questa conservazione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi pare arrivi a BB. Una decina di euro di cui 5/6 di argento. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non si tratta di approfondimento. Prego i curatori (ed in particolare @min_ver) di spostare questa ed analoghe discussioni nella sessione soprastante generalista del Regno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Dovrebbe essere cambiato anche il titolo da 1987 a 1887.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti