Vai al contenuto
IGNORED

bolognino?


Risposte migliori

E' molto rara

Bologna, monetazione autonoma, bolognino piccolo 1191-1236

chimineti 2009 , 3

CNI assente

MIR non ci guardo neanche

al dritto +.ENRICIIS.

la rarita' sta  nei puntini prima e dopo il nome dell'imperatore

Posso usare immagine per catalogo ? Adesso aggiungo la scheda.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-BOCOM/2

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Rara che non c'e' ne sul CNI ne in collezione reale (sul BDN) ne in collezione Rambaldi e neanche sul catalogo lamoneta :) , ai tempi pero' non era una variante apprezzata.

Ho visto che nella Rambaldi e nel BDN c'e' la variante con un pallino solo. Sono segni di zecca e non varianti di conio arbitrarie.

Della P e della R secondo me manca un pezzo. Ma son monete abbastanza rozze, ci sta qualche difetto. Non penso proprio sia falsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@giulira Entro nella discussione per segnalare un altro esemplare particolare e sicuramente mancante alla collezione reale; oltre ai due punti all'inzio e alla fine del nome dell'imperatore è da notare anche la particolare forma della A al centro del verso...purtroppo la moneta non è integra ma per i caretteri in questione è perfettamente leggibile.

58ab363c98c8b_2017-02-2019_15_58.jpg.7b9d066ec4bbfbeb38977f4bac565d47.jpg  58ab3645810b8_2017-02-2019_16_46.jpg.8af1bd4c0076cf3a9d3652ee6c58baaa.jpg

Un saluto

Mario

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Chimienti 2009, 6

cni assente

A gotica di secondo tipo, anche questa molto rara.

Anche questa da catalogo.  Quanto pesa per curiosita' ?  Secondo me non piu' di 0,4 g

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

23 ore fa, giulira dice:

Chimienti 2009, 6

cni assente

A gotica di secondo tipo, anche questa molto rara.

Anche questa da catalogo.  Quanto pesa per curiosita' ?  Secondo me non piu' di 0,4 g

0,50 gr

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo peso, nonostante la apparente tosatura (magari invece e' nata cosi'). Doveva essere di modulo molto abbondante. Ho aggiunto la scheda, posso usare le foto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

16 minuti fa, giulira dice:

Ottimo peso, nonostante la apparente tosatura (magari invece e' nata cosi'). Doveva essere di modulo molto abbondante. Ho aggiunto la scheda, posso usare le foto ?

Certo. Se riesco a fotografarlo (non facile a causa delle condizioni precarie) te ne metto uno con scudo e melograno...

a presto

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


@giulira Provo a postare le immagini di un picciolo di Bologna con i simboli in legenda dello scudo e del melograno e peso di 0,45 gr.

La conservazione della moneta è molto scarsa, nel verso presenta anche le tracce della rottura del conio con compromissione della leggibilità della A centrale ma, anche in questo caso, rimane la leggibilità dei particolari caratteristici per questa variante... non descritta dal CNI. Moneta mancante alla collezione reale. I simboli trovano una corrispondenza nel bolognino grosso descritto nel CNI al n°41, sul BdN Bologna n°1 al n°61 e 62 e dal Chimienti al n°52. Chimienti interpreta il simbolo a fine legenda come fiore con due foglie, assimilabile al giglio, simbolo dell'Arte del Cambio; Di Virgilio, confrontandolo con altre rappresentazioni araldiche, lo interpreta come melograno.  

descrizione del verso: (croce) (scudo) BO.NO.NI (melograno o giglio) / nel campo A fra 4 globetti

58b2bd95032d4_Bomelogranovr.jpg.94ed5711c1908882f823f5363d1cffa6.jpg

descrizione del dritto: (croce) ENRICIIS* (S coricata) / I.P.R.T. in croce attorno a globetto.

58b2bdad75ceb_Bomelogranodr.jpg.1a971bfd40d928ca420c57bbb6b55f2d.jpg

Nonostante in mano la moneta sia decisamente più leggibile, con le mie scarse capacità di fotografo il tutto diventa più difficile, specie nel dritto. Potete provare ad orientarvi cercando la R a ore 3, la C a ore 6, la S coricata a ore 10.

un saluto

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Molto bella e rara.

Attribuita al cardinal legato Bertrando del Poggetto.

Molto buona anche la conservazione devo dire.

Metto a catalogo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.