Vai al contenuto
IGNORED

....e sono 60


rubber

Risposte migliori

Saranno anche pochine,ma ho raggiunto un altro piccolo passo verso le 100 monete.

Come ho scritto in alcune precedenti discussioni,colleziono solo monete d'oro (per adesso moderne) ed inserirle nel raccoglitore dopo ogni acquisto mi carica per comprarne subito un'altra,ma mi devo trattenere...?

Però ho deciso di arrivare a 99 e fare una spesa più folle per la centesima

 

Ho cercato un po' di siti,mi piacerebbe guardare vere collezioni ( ed essere geloso ),ma non se ne trovano perchè mi sa che ogniuno le tiene belle nascoste....

qualcuno conosce qualche indirizzo,qualche sito o blog,anche per capire quando una collezione può iniziare a chiamarsi tale ?

Link al commento
Condividi su altri siti


.....................................ma non se ne trovano perchè mi sa che ogniuno le tiene belle nascoste....

 

comincia a postare le tue. 

Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, ihuru3 dice:

scusami, cos'è quella moneta con l'effige di Elisabetta II e con la scritta "anno del topo", o qualcosa di simile ?

isola di man,elisabetta II anno del ratto,1/10 corona

Link al commento
Condividi su altri siti


investimento credo siano sterline e tutto quello che è 999/1000 e si paga solo l'oro

queste sono 10 su 60,ne ho 10 dell'australia (vari anni e raffigurazioni zoodiaco ),della cina(vari panda) ecc...

un criterio?

per ora ho iniziato dalle moderne,

l'idea sarebbe avere diverse nazioni (per ora ne ho 30 diverse) e per ogniuna tutte le monete d'oro (non mi interessa avere la stessa moneta con anno diverso per capirci).

Quindi a parte il taglio crescente,ogni stato avrà massimo 5/10 tipi massimo di moneta credo.

esempio dell'austria ho scellini,ducato,fiorini e corone....del messico i pesos 2- 2,5 - 5 e prendero i 10 e così via

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io avevo dei lingotti d'oro, però tenerli fermi e in casa non mi sembrava il caso...( fa anche rima ) ? una moneta antica da più soddisfazione ? 

Modificato da simo88
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, simo88 dice:

Anch'io avevo dei lingotti d'oro, però tenerli fermi e in casa non mi sembrava il caso...( fa anche rima ) 1f601.png una moneta antica da più soddisfazione 1f601.png 

sicuramente,ma costicchia anche un sacco di più ?..proprio per questo ho pensato di avere una collezione moderna con qualche moneta antica da contorno

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, simo88 dice:

se vendi tutti i tuoi pezzi d'oro, sicuramente una bella moneta la prendi ... ma anche più di una 1f600.png 

? non li posso vendere,ormai sono mie..però un pezzo oggi e uno domani,qualche bella moneta antica sicuramente la prenderò

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ti posso dare un consiglio :
Ci sono monete d'oro moderne e monete d'oro moderne .. voglio dire queste sono tutte "monete" bullion .. fossi in te punterei più su qualcosa che abbia anche un interesse collezionistico e che possa formare una collezione ( forse non trovi nulla su internet per questo ) come una sovrana 1989 o corona gotica o ancora meglio qualche moneta dell'Ottocento come marenghi o sovrane ... Insomma esemplari che abbinino oltre alla bellezza anche una storia .. Testimonianze del passato giunte a noi.

Io ho iniziato proprio con le monete d'oro a sette anni nel 2002 e ho avuto la fortuna di aver trovato un numismatico NIP che mi ha sempre consigliato alla grande , facendomi sempre puntare sui marenghi soprattutto... ( ora colleziono principalmente altro )

Ti lascio due foto che avevo fatto, di fretta, ad una parte della mia raccolta di monete d'oro così che ti possa fare un'idea ;)

Saluti
Matteo :)ImageUploadedByLamoneta.it Forum1487545887.903946.jpg
ImageUploadedByLamoneta.it Forum1487545652.129509.jpgImageUploadedByLamoneta.it Forum1487545674.963196.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

9 ore fa, dux-sab dice:

praticamente sono quasi tutte monete di borsa. questa non credo si possa chiamare collezione, piuttosto è investimento.

Sono belle monete (?), ma come collezionista appassionato di storia non ne prenderei neppure una. Se le avessi le convertirei in monete (vere) che hanno avuto un passato, non necessariamente consumate dal tempo...

Un esempio:

 

Lire 80 - 1827 T.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


il discorso è che sono tutte belle monete,ma inizialmente da ragazzo (studiando e non lavorando) dovevo prendere per forza monete tra i 100 e 200 euro..da qualche anno sto iniziando ad alzare il livello e sicuramente prenderò monete più impegnative.

Le foto sono quelle di paesi particolari e ne ho di Haiti,Papa nuova guinea ecc.. ,ma anche queste forse più classiche

 

4 fiorini austria 1892.jpg

10 franchi francia 1857.jpg

10 franchi svizzera 1922.jpg

10 gulden guglielmo olanda 1879.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.