Vai al contenuto
IGNORED

stato di conservazione


rubber

Risposte migliori

Fino ad oggi ho preso sempre monete FDC,ma essendo tutte monete moderne è stato abbastanza facile trovarle.

L'idea è prendere anche qualche moneta antica,ma avendo cominicato da poco,non è per niente il mio campo.L'idea è qualcosa del genere,una tipo queste

giusto per metterne qualcuna.(vedi sotto)

Queste sono segnate come mSPL..

Ora la domanda che mi faccio è, monete del genere si trovano in condizioni migliori di mSPL? conviene pagarne di più una migliore o nel mercato sono rarissime ed introvabili monete in condizioni migliori e già una mSPL è ottima?

Se chiedo al vendito sicuramente dirà che meglio di questo il mercato non offre,ma lo direbbe anche ad una BB pur di farla fuori,quindi vorrei sapere da più di una persona che ne pensa,giusto per farmi un'idea

grazie

Modificato da rubber
Link al commento
Condividi su altri siti


intanto con mSPL intendi "mediamente" SPL? 

le foto che hai postato sono molto piccole, ma da quel che si vede la conservazione non è male (soprattutto la seconda)

Link al commento
Condividi su altri siti


m sarebbe "migliore di"

sono in ottimo stato,ma vorrei sapere se questo tipo di monete (le foto sono due esempi,intendo monete antiche fino al 700) si possono trovano in condizioni ancora migliori....oppure se trovare una mSPL o SPL è già una moneta da non lasciarsi scappare.

Nel senso che se ne compro una da SPL e il mese dopo ne escono un sacco FDC a solo 100 euro in più sarebbe una fregatura averla comprata SPL...

Oppure una SPL conviene comprarla di corsa perchè le FDC si vedono solo nei musei e si contano sulle dita di una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti


per una collezione "valida" già avere tutte monete SPL è certamente più che sufficiente, tenuto conto che, soprattutto per quelle antiche che dici tu, trovare un FDC è una rarità (altrochè "ne escono un sacco a soli 100 € in più"!)

ciao

galaad

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, rubber dice:

Fino ad oggi ho preso sempre monete FDC,ma essendo tutte monete moderne è stato abbastanza facile trovarle.

Uhm... Diciamo che dipende da che monete parli.

Oppure diciamo che dipende da cosa intendi per FDC.

Perchè anche molte delle monete moderne, trovarle in FDC, quello vero, non é poi cosa così semplice, visto che alcune semplicemente non esistono in tale conservazione.

Le classiche poi, non ne parliamo.

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ognuno impronta la propria collezione secondo criteri diversi. C'è chi desidera solo monete circolate perchè la moneta circolata ha adempiuto il suo scopo e non gli interessa una collezione a scopo di lucro, nel senso che acquisisca valore nel futuro. C'è chi cerca solo pezzi in conservazione superiore perchè , giustamente, vuole un ritorno economico un domani. Tu cerchi il FDC o presunto tale. Per le moderne, credo non ci sia problema; per quelle che hanno qualche anno la vedo un pò più dura. Per esmpio: fare una collezione di Vittorio Emanuele III tutta in FDC, se fosse possibile, oltre la difficoltà di trovarle, dovresti avere il portafoglio di Bill Gates.

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi se ho capito bene,parlando di monete antiche (fino al 700 diciamo) e che quindi hanno circolato, trovarle da SPL in su sarebbe un buon acquisto.......mentre se mi propongono una BB ad esempio, aspetto di vedere se esce di meglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti


42 minuti fa, rubber dice:

quindi se ho capito bene,parlando di monete antiche (fino al 700 diciamo) e che quindi hanno circolato, trovarle da SPL in su sarebbe un buon acquisto.......mentre se mi propongono una BB ad esempio, aspetto di vedere se esce di meglio ?

Se la tua priorità è la conservazione, rimarrei sulle contemporanee.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Gallienus dice:

Se la tua priorità è la conservazione, rimarrei sulle contemporanee.

non è una priorità,era un'informazione perchè non conosco il mercato delle antiche. Ne ho cercate diverse e (considerando che per ora faccio solo moderne) l'attenzione va anche sullo stato di conservazione.Vedendone tante ho notato che la conservazione massima trovata era mSPL mentre quasi tutte oscillano tra BB e SPL..

Quindi la domanda veniva da questa osservazione..per le antiche trovare una FDC è una rarità , una SPL è ottima e BB è la normalità ??

Link al commento
Condividi su altri siti


55 minuti fa, rubber dice:

....mentre se mi propongono una BB ad esempio, aspetto di vedere se esce di meglio ?

Per certe monete potresti aspettare una vita e non trovarle, come si fa a rispondere a una domanda del genere?

petronius

Modificato da petronius arbiter
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, petronius arbiter dice:

Per certe monete potresti aspettare una vita e non trovarle

Già è una risposta utile..

per le moderne è sempre stata una priorità,non sono mai circolate realmente  quindi in giro ci sono tante monete perfette

per le antiche non lo so...quindi se ti troveresti davanti 2 monete identiche,stesso anno,imperatore ecc... una BB e una SPL prenderesti la BB ?

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, rubber dice:

per le antiche non lo so...quindi se ti troveresti davanti 2 monete identiche,stesso anno,imperatore ecc... una BB e una SPL prenderesti la BB ?

Non ho detto questo, probabilmente sceglierei la SPL, ma dipende da tanti fattori. Ad esempio, la BB potrebbe costare una cifra congrua per la conservazione, mentre il prezzo dello SPL potrebbe essere stra-esagerato (sempre in rapporto alla conservazione), e allora, anche potendomelo permettere, mi acconterei di una conservazione inferiore, buttare i soldi credo non piaccia a nessuno ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


oooook

Tutta la discussione viene dal fatto che (ripeto la mia ignoranza in materia),mi immagino in una numismatica,chiedo una moneta e notando l'inesperienza mi porta magari monete rovinate o di conservazione peggiore che vuole far fuori mentre nel retro ne ha altre 10 migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se desideri entrare nel mondo delle antiche, prima di fare acquisti, guarda e informati e poi guarda e informati e poi .......... continua a guardare ed informarti. Quandoi avrai acquisito una certa esperienza, comincia ad affrontare gli acquisti. Come ha detto il buon @petronius arbiter a nessuno piace buttare i soldi, ma tantomeno farseli "fregare" per inesperienza. Credo che tutti o tanti abbiamo preso qualche cantonata, per cui se possiamo evitare che qualcu'altro ne prenda tanto meglio. E poi, se desideri seguire una certa monetazione, acquista libri e studia. La numismatica è si un hobby, una passione, un passatempo, ma è soprattutto cultura e, credi, non si finisce mai d'imparare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Penso     che più  che di moderne, tu parli di contemporanee per quelle fatte fino ad oggi in fdc , e probabilmente comuni,passare direttamente alle antiche senza prima farsi una certa cultura,mi sembra un po azzardato,poi mica puoi farlo così genericamente,io fossi in te aspetterei appunto prima di capirci un po' dipiu',per esempio devi cosiderare che nella numismatica in generale, non conta solo la conservazione,ma conta moltissimo la rarita ,saluti Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.