Vai al contenuto
IGNORED

Puntini nelle lettere....perche?


Pinna

Risposte migliori

credo dipenda dall'attrezzo dell'incisore...prova a tracciare una linea breve ad incisione a mano libera e vedrai che inevitabilmente alle due estremità ci saranno dei puntini più profondi.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ti arrabbiare ma se vai sui manuali trovi tutte le spiegazioni relative a come venivano coniate le monete ed a quello che poteva succedere di conseguenza sul tondello ... credo che in relazione alla tua moneta potrebbero esserci un paio di spiegazioni plausibili.

Link al commento
Condividi su altri siti


credo che le doppie linee sulla tua moneta possano dipendere da una doppia ribattitura dovuto ad un leggero scivolamento del tondello, considera che queste monete non erano coniate con un solo colpo di martello ma con una serie di colpi, probabilmente al primo colpo il tondello è scivolato un pochino e tutte le altre martellate sono state date su un punto un po' spostato rispetto al primo.

Link al commento
Condividi su altri siti


io credo che sia sempre per la battitura, non per forza doppia.

il colpo dato sul conio con un tondello al suo interno scaldato a dovere nonsempre è precisissimo...basta un minimo movimento per creare piccole sbavature.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma se fosse una doppia battitura non dovrebbe vedersi questo bordo in tutto il disegno?  :huh:

171297[/snapback]

Dipende da come si è spostato il tondello e dalla forza impressa al secondo colpo e da leggere inclinazioni del conio.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma se fosse una doppia battitura non dovrebbe vedersi questo bordo in tutto il disegno?  :huh:

171297[/snapback]

Dipende da come si è spostato il tondello e dalla forza impressa al secondo colpo e da leggere inclinazioni del conio.

lele

171418[/snapback]

Sembra quasi che il conio si sia dilatato...ma solo al centro dove il calore del tondello evidentemente era più alto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.