Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, ho alcuni dubbi riguardo alla catalogazione di questi due pezzi.

Si tratta di dracme sasanidi, entrambe vendute come appartenenti a Cosroe I, ma non ne sono convinto. La seconda in particolare a me fa pensare a Hormazd IV.

Qualcuno mi sa aiutare? Grazie mille

E081 d.JPG

E081 r.JPG

E080 d.JPG

E080 r.JPG

Inviato

Credo di avere risolto, sono di Cosroe entrambe perché Hormazd ha le mezzelune stellate... se qualcuno avesse qualcosa da aggiungere su data e zecca è comunque ol benvenuto.

Inviato (modificato)

Ho desistito  dall'approfondimento in quanto  la seconda moneta , dalle immagini, sembra che  le mezzelune in origine fossero stellate e  l'usura le  avrebbe cancellate..... tu con la moneta in mano potresti verificare meglio

inoltre nella prima, invece,  mi sembrava anomalo il  basamento del "candelabro" centrale  con 4 "scalini"

Modificato da profausto

Inviato
7 ore fa, profausto dice:

Ho desistito  dall'approfondimento in quanto  la seconda moneta , dalle immagini, sembra che  le mezzelune in origine fossero stellate e  l'usura le  avrebbe cancellate..... tu con la moneta in mano potresti verificare meglio

inoltre nella prima, invece,  mi sembrava anomalo il  basamento del "candelabro" centrale  con 4 "scalini"

A me non sembrano stellate. Per gli scalini io avevo pensato a una stilizzazione, in linea con il resto del rovescio: non sarebbero 4 ma 2, con solo i contorni disegnati. Non ho trovato però testimonianze a conforto di questa mia idea o esemplari analoghi.

Grazie come sempre @profausto, mi chiedo sempre se ci sia qualche monetazione di cui non ti intendi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.