Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Gallienus

I sasanidi mi fanno impazzire

Risposte migliori

Gallienus

Buonasera a tutti, ho alcuni dubbi riguardo alla catalogazione di questi due pezzi.

Si tratta di dracme sasanidi, entrambe vendute come appartenenti a Cosroe I, ma non ne sono convinto. La seconda in particolare a me fa pensare a Hormazd IV.

Qualcuno mi sa aiutare? Grazie mille

E081 d.JPG

E081 r.JPG

E080 d.JPG

E080 r.JPG

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gallienus

Credo di avere risolto, sono di Cosroe entrambe perché Hormazd ha le mezzelune stellate... se qualcuno avesse qualcosa da aggiungere su data e zecca è comunque ol benvenuto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

Ho desistito  dall'approfondimento in quanto  la seconda moneta , dalle immagini, sembra che  le mezzelune in origine fossero stellate e  l'usura le  avrebbe cancellate..... tu con la moneta in mano potresti verificare meglio

inoltre nella prima, invece,  mi sembrava anomalo il  basamento del "candelabro" centrale  con 4 "scalini"

Modificato da profausto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gallienus
7 ore fa, profausto dice:

Ho desistito  dall'approfondimento in quanto  la seconda moneta , dalle immagini, sembra che  le mezzelune in origine fossero stellate e  l'usura le  avrebbe cancellate..... tu con la moneta in mano potresti verificare meglio

inoltre nella prima, invece,  mi sembrava anomalo il  basamento del "candelabro" centrale  con 4 "scalini"

A me non sembrano stellate. Per gli scalini io avevo pensato a una stilizzazione, in linea con il resto del rovescio: non sarebbero 4 ma 2, con solo i contorni disegnati. Non ho trovato però testimonianze a conforto di questa mia idea o esemplari analoghi.

Grazie come sempre @profausto, mi chiedo sempre se ci sia qualche monetazione di cui non ti intendi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti