Vai al contenuto
IGNORED

Piastra Ferd.II, torri rovesciate?


Risposte migliori

Buonasera, apro una nuova discussione su questa "curiosita'" riscontrata su una Piastra di Ferdinando II degli ultimi anni.

Presenta quattro pallini (invece di 7) nello stemma del Portogallo......e mi sembra che le torri siano...rovesciate?

Cosa ne pensate?

Saluti, 

Rocco.

58aea97330cc5_IMG_20170222_204616.png.ee1806a1709d5771f8456834ebce1b871.thumb.png.07c98b1cebc5a8205456b128c3efb6f7.png

Modificato da Caio Ottavio
Aggiunta immagine
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, nando12 dice:

Figurati! :hi:

Eccola, dopo le aquilette....pure le torri?

IMG_20170222_204616.png

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, nando12 dice:

Diciamo che... i pallini nello stemma del Portogallo sono nella norma ma. le torri capovolte non le ho mai viste, complimenti per il possesso.

Non avevo mai notato questa particolarita'

Avranno un "significato"?

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve @Rocco68, ho tolto la discussione doppia che per errore avevi aperto e ho lasciato questa, aggiungendovi le immagini, perché a differenza dell'altra era già in itinere e aveva già delle partecipazioni. Sono intervenuto il più tempestivamente che ho potuto, prima non ero in linea.

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, galaad dice:

sola curiosità: ma è in vendita a cifre stratosferiche (viste le peculiarità)?

No, neppure hanno notato la diversita',

..cifra bassa

Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, Rocco68 dice:

Chissa' cosa ne pensa il nostro @Rex Neap....

Pietro dicci cosa ne pensi.

.. che dire.....qui ci possiamo basare solo sull'esperienza e sul quel bagaglio di cultura di monete di Napoli..che ognuno di noi si porta dietro con se...visto che fino ad oggi almeno, documenti che attestino quali siano le cause di queste diversità, soprattutto nello stemma (e di Ferd. II) che riscontriamo spesso e volentieri, non ci sono.

Io mi sono fatto una mia opinione...che se poi non scrivo mi chiedereste, quindi......mi esprimo.

Per me, quando andiamo ad osservare particolari differenti, nell'effige e nello stemma, sono tutti degli errori involontari....causati o da problemi tecnici...o da inesperienza dei "ragazzi" alle loro prime attività....ma questo è potuto accadere solo dal 1824 in poi...ecco perchè sono così frequenti sotto Ferd. II.

Il 95% degli errori, sotto Ferd. II, forse anche di più ......è sempre nello stemma.....ma qualcuno si è mai chiesto come mai ? 

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


......come in questa mia Piastra...

Senza punteggiature,

Con quattro pallini nello stemma del Portogallo,

E aquilette rovesciate.

IMG-20170224-WA0024.jpg

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti


Proseguo,giusto per fare 2 chiacchiere: 

Sotto Ferd. IV e Francesco I, l'Amministrazione Generale della Moneta era organizzata in modo diverso, e la zecca era dotata, all'interno di incisori espertissimi i quali non commettevano mai questi errori nell'incidere lo Stemma Reale, avevano praticamente un modello da seguire. (l'unico caso che si riscontra sotto Ferd. IV è proprio i gigli invertiti, ma questo, per me fu un caso voluto). Dal 1824 le cose cambiarono....la zecca venne ordinata in modo diverso, più personale..ecc.ecc. e lo Stemma Borbonico divenne anche più complesso da realizzare; oltre al fatto che non ebbero un modello standard da seguire, da qui in poi, gli incisori di primo piano ebbero altro da fare, a quei tempi....e quindi lasciarono al personale meno esperto l'incombenza dello stemma. Vi erano praticamente, per decreto, delle regole da seguire riguardo le incisioni.

Questo sommariamente.....ma ci sarebbero ulteriori approfondimenti del caso.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Le tue "due chiacchiere"''....sono per me .....e per molti che amano queste monete e questo periodo storico molto belle da leggere,

Grazie Pietro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La "favoletta" che venivano segnate...perchè si doveva individuare un'opera personalizzata...oppure segnavano partite d'argento...ecc.ecc., non regge, anche perchè per le regole ferree che vennero immesse in zecca sotto Ferd. II avremmo trovato certamente documentazione...anche se si racconta che forse sia stata distrutta. Ma anche se fosse....prima o poi si sarebbe posto fine a tutti questi errori che arrivano fino all'ultima moneta del regno di Ferd. II. 

Per me erano così abituali..che nemmeno ci facevano più caso......

Discorso diverso per le REGN - GRTIA - GRAITA...queste, che si riscontrano tutte nel 1834, andrebbero approfondite..ma soprattutto perchè sono riscontrabili nella legenda ... e la legenda spettava ad un incisore "esperto".

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


49 minuti fa, Rocco68 dice:

......come in questa mia Piastra...

Senza punteggiature,

Con quattro pallini nello stemma del Portogallo,

E aquilette rovesciate.

IMG-20170224-WA0024.jpg

Sulla punteggiatura.......bisognerebbe approfondire meglio; strano l'ha completamente dimenticata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Di solito manca nella legende, ma si trova sempre dopo la G di grani...

In questa piastra degli ultimi anni....l'hanno proprio dimenticato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è un caso isolato fra le Piastre di Ferdinando II.....anche in questa del 1838....manca completamente la punteggiatura al rovescio.

IMG-20170224-WA0026.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, .......Le piastre del 38,..........Le piastre del 38,.......... prima o poi qualcuno approfondirà? il dritto di questa moneta, personalmente ne sto confrontando qualcuna . credo che ci saranno delle novità, è prematuro, bisogna essere razionali e vederne tante. saluti Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, lamanna921 dice:

Buongiorno, .......Le piastre del 38,..........Le piastre del 38,.......... prima o poi qualcuno approfondirà1f607.png il dritto di questa moneta, personalmente ne sto confrontando qualcuna . credo che ci saranno delle novità, è prematuro, bisogna essere razionali e vederne tante. saluti Michele

Buonasera, io ne ho confrontate parecchie (solo per immagini) e ti posso assicurare che di "stranezze" nel conio questo millesimo ne ha tante.

Lettere grandi e piccole...

Con o senza punteggiature...

120 in caratteri piu' grossi...

Variazioni nel profilo del Re...

E poi l'esemplare unico, della collezione Bovi.

Chissa' quante sorprese in futuro.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.