Vai al contenuto
IGNORED

Francescone 1795


nando12

Risposte migliori

  • 2 anni dopo...

@giacutuli Ciao,  forse sarebbe meglio vedere  la moneta nella sua interezza sia al D che al R per potersi fare  un'idea del suo valore commerciale, il Pucci nel suo libro su Ferdinando III la classifica come NC, e riguardo all' 1 rovesciato per questa data è "molto" difficile trovarne uno non rovesciato

Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, giacutuli dice:

Forse hai frainteso stiamo parlando del 1793 e di un R3 

Non ho frainteso. Il 1793 come data non è  assolutamente raro. Poi perchè sul catalogo della moneta sia riportato come R3, sul Mir sia R3 o sul Montenegro sia R2 non te lo sò spiegare.  il Gigante lo riporta come il Pucci NC. Io nella mia collezione dei 10 Paoli di Ferdinando III ne ho 7 con data 1793.

Poi se è una variante che hai solo te o pochi altri e sconosciuta a parte della letteratura il discorso cambia, metti magari le foto della moneta e qualcuno di sicuro più esperto di me ti saprà dire sulla rarità, sulla conservazione e di conseguenza cosa potrebbe valere commercialmente

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, giacutuli dice:

Vedi qui https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F3A/9

Moneta del 1793 mai vista in aste impossibile che gigante faccia un errore del genere siglando NC

Davvero mai vista in asta.... Lasciamo perdere vai..  Esiste la tua e solo le mie 7... Bho.. mi fai venire il dubbio di essere invecchiato troppo, meglio che mi metta a collezionare qualcosa altro....

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, giacutuli dice:

Magari se cerchi forse ne hai altre 7 del 1792 !!! 

Per i fondelli vai prenderci qualcun altro!!! E non ti permettere mai più! Ma con chi ti credi di parlare? Il mio intervento era nato solo per darti una mano

Se ti interessa del 1793 ce ne è  pure su ebay, chiede 140 ero con la proposta magari con poco prendi un altro bel R3

Link al commento
Condividi su altri siti


No no quello è buono, e il venditore è pure un bravissimo perito NIA che lo vende anche sigillato. Magari sono fakes i miei 7.  Chissà perchè anche lui lo vende come NC e non R3... forse si è sbagliato... forse basterebbe fare una ricerchina seria per vedere quanti 1793 sono passati nelle varie aste...  forse a volte bisognerebbe sapere di cosa si parla... La chiudo qui perchè veramente è troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Mi sa che ti sbagli. I 5000 esemplari fanno riferimento a Pietro Leopoldo e  non a Ferdinando che per il 1793 ha una tiratura di quasi 400.000 e quindi correttamente è NC. Su Acsearch ho trovato 16 passaggi per il 1793 di Ferdinando mentre nessuno per Pietro Leopoldo 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io proverei a rileggere la tabella che hai postato. I  5000 esemplari sono stati coniati con i coni di Pietro  Leopoldo e per questo sono R5. Quelli di Ferdinando sono comuni. O anche questa tabella è errata?

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte il fatto che per le monete italiane nessuno usa il WC, mi devi ancora spiegare allora il senso della tabella che hai postato e le relative tirature. Inoltre in 16 passaggi sono su Acsearch ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Più che mettere in dubbio io R3 lo mette in dubbio la tabella da te postata (che non hai ancora spiegato perché dici che i 5000 sono di Ferdinando e invece sono di Leopoldo come chiaramente indicato), i passaggi su Acsearch e i prezzi a cui vengono venduti. Poi il mondo è bello perché è vario.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, giacutuli dice:

Ecco perche viene classificato R3 la tiratura è di appena 5088 pezzi la piu bassa in assoluto

10paoli.jpg

Scusate, ma solo io leggo per il 1793 "Battuti con i coni di Pietro Leopoldo, 5.088*, Battuti con i coni di Ferdinando III, 394.426**" ?

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, WilliamB dice:

Scusate, ma solo io leggo per il 1793 "Battuti con i coni di Pietro Leopoldo, 5.088*, Battuti con i coni di Ferdinando III, 394.426**" ?

È un'ora che lo dico

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è stato usato il conio di Pietro Leopoldo ci sarà la sua legenda a rigore di logica. Bisognerebbe consultare il CNI per verificare se un esemplare era nella collezione Reale. Ma a parte questo il 1793 è una moneta comune come si evince chiaramente dalla tiratura e dai prezzi che fa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, simonesrt dice:

Se è stato usato il conio di Pietro Leopoldo ci sarà la sua legenda a rigore di logica. Bisognerebbe consultare il CNI per verificare se un esemplare era nella collezione Reale. Ma a parte questo il 1793 è una moneta comune come si evince chiaramente dalla tiratura e dai prezzi che fa.

Anche a me son passati tra le mani diversi 1793. L'unica data rara di quella tipologia di francesconi è il 1801.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, giacutuli dice:

Legenda LEOPOLDVS sul 1793 non ne esistono e MAI se ne sono visti fino a prova contraria che nessuno ha MAI pubblicato

Per me è esagerato definire comune una moneta che negli ultimi 10 anni se ne sono viste appena 16 pezzi.

16 su Acsearch che non comprende svariate aste e listini. Se non vogliamo tenere in considerazione la tiratura basta guardare i prezzi. Poi ognuno si fa l'idea che vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, giacutuli dice:

Legenda LEOPOLDVS sul 1973 non ne esistono e MAI se ne sono visti fino a prova contraria che nessuno ha MAI pubblicato

Per me è esagerato definire comune una moneta che negli ultimi 10 anni se ne sono viste appena 16 pezzi.

A parte che non è comune ma NC, poi stiamo parlando di toscane preunitarie, i numeri non sono certo quelli degli euro commemorativi o di Vittorio Emanuele III. Inoltre, su ACsearch c'è solo una parte (minoritaria) del venduto, io ho acquistato la maggior parte dei miei pezzi al di fuori delle aste online, e dunque non risultano su ACsearch. Se ci fai caso ce n'è in questo momento perfino uno in vendita su ebay a un centinaio di euro, e se smanetti con google ne trovi altri che son passati di recente su altri canali. Suvvia, una preunitaria coniata in 400mila pezzi non potrà mai essere rara, salvo eventi particolari (ritiri o simili).

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


40 minuti fa, giacutuli dice:

Legenda LEOPOLDVS sul 1793 non ne esistono e MAI se ne sono visti fino a prova contraria che nessuno ha MAI pubblicato

Per me è esagerato definire comune una moneta che negli ultimi 10 anni se ne sono viste appena 16 pezzi.

Scrivere che il 1793 è una moneta R3 è solo frutto di ignoranza o errore, hai pure pubblicato tu la tabella del Pucci.  I 5088 battuti nel 1793 con i coni di Pietro Leopoldo non sono una moneta diversa, ma semplicemente 5088 pezzi in più del Francescone del 1790.  Poi se vuoi continuare a dire che hai ragione nel dire che il 10 Paoli del 1793 è una moneta R3...  Fai pure... Ma non continuare a scriverlo perché è solo disinformazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, giacutuli dice:

Quindi dai degli ignoranti anche quelli del sito la moneta.it 

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F3A/9

I cataloghi, come anche quello de La Moneta, sono fatti per la maggior parte prendendo i dati da altri cataloghi quindi se il catalogo di partenza è errato va da se che....... 

Link al commento
Condividi su altri siti


@giacutuli, secondo me sei solamente un troll che vuoi scatenare un litigio e  offendere chi ha passato anni negli archivi a studiare documenti, abbiamo provato in tutti i modi a farti capire come stanno le cose e fai finta di non capire e rigiri sempre le cose, per questo voglio segnalare la discussione,( @CdC ) , non è giusto esser presi in giro da persone come te. Oltretutto informo immediatamente Andrea Pucci, che se vorrà si difenderà contro le tue parole, visto che pubblichi tabelle da lui redatte e ti permetti senza sapere neppure di cosa parli di criticare anni di studio.

Modificato da Zenzero
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.