Vai al contenuto
IGNORED

Patina fake ma bella


Risposte migliori

Ciao, venerdì al convegno di Bologna che così poco pare essere piaciuto, io ho trovato (presumo per puro caso e che fosse l'unica) la moneta che preferisco -come direi si intuisce dal mio nick.

Premesso che il questi lepton li comprerei in ogni stato o quasi, la moneta in questione è bella ma con una patina che anche a occhio nudo sa di posticcio. Non l'ho grattata al tavolo perchè tanto, vera o finta che fosse, la decisione di averla era presa. A casa, una matita dura solleva quella che per quanto ne so potrebbe essere cipria.

Al di là di cosa sia, a me piace. Trovo che ci stia bene e non ho alcun interesse di rivendita, ammesso comunque che davvero ne sminuisca il valore.

La questione che mi pongo è di altra natura: può in qualche modo innescare/favorire/accelerare qualsivoglia reazione chimica negativa, come il cancro del bronzo? 

(posto, del verso, due immagini, uno scan e una foto per facilitare l'analisi della patina)

Grazie.

 

IMG_4543.JPG

Scan_20170225_131229.jpg

IMG_4542.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Complimenti per l'acquisto un bel lepton di Alexander Jannaeus..Hendin n. 471 ...non sono convinto che la patina sabbia sia posticcia...la si ritrova spessissimo sulle monete provenienti dall'area mediorientale..come ad esempio le monete di Vaballato . ..saluti Eliodoro



Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, eliodoro dice:

Ciao. Complimenti per l'acquisto un bel lepton di Alexander Jannaeus..Hendin n. 471 ...non sono convinto che la patina sabbia sia posticcia...la si ritrova spessissimo sulle monete provenienti dall'area mediorientale..come ad esempio le monete di Vaballato . ..saluti Eliodoro

 

 

 

Ciao Eliodoro, grazie, temo tuttavia di poter dire che la patina non è originale. In un piccolo punto di prova, la punta della matita l'ha raccolta senza sforzo alcuno come se fosse davvero cipria o crema solidificata. Ad ogni modo, se non fosse pericolosa per la moneta, non avrei problemi estetici. Sto pensando di toglierla...

Grazie anche per la citazione di Hendin, in realtà avendo l'ultima edizione la numerazione è diversa ma quella è la moneta ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve; premetto di non conoscere la monetazione in oggetto ma, considerato che si parla di "patina" provo a ipotizzare, sulla base di osservazioni su alcuni tornesi che mi sono capitati, che si possa trattare di cera "impastata" con qualcosa ( non saprei cosa di preciso)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.