Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
LeptonD

Patina fake ma bella

Recommended Posts

LeptonD

Ciao, venerdì al convegno di Bologna che così poco pare essere piaciuto, io ho trovato (presumo per puro caso e che fosse l'unica) la moneta che preferisco -come direi si intuisce dal mio nick.

Premesso che il questi lepton li comprerei in ogni stato o quasi, la moneta in questione è bella ma con una patina che anche a occhio nudo sa di posticcio. Non l'ho grattata al tavolo perchè tanto, vera o finta che fosse, la decisione di averla era presa. A casa, una matita dura solleva quella che per quanto ne so potrebbe essere cipria.

Al di là di cosa sia, a me piace. Trovo che ci stia bene e non ho alcun interesse di rivendita, ammesso comunque che davvero ne sminuisca il valore.

La questione che mi pongo è di altra natura: può in qualche modo innescare/favorire/accelerare qualsivoglia reazione chimica negativa, come il cancro del bronzo? 

(posto, del verso, due immagini, uno scan e una foto per facilitare l'analisi della patina)

Grazie.

IMG_4543.JPG

Scan_20170225_131229.jpg

IMG_4542.JPG

• Like 1

eliodoro

Ciao. Complimenti per l'acquisto un bel lepton di Alexander Jannaeus..Hendin n. 471 ...non sono convinto che la patina sabbia sia posticcia...la si ritrova spessissimo sulle monete provenienti dall'area mediorientale..come ad esempio le monete di Vaballato . ..saluti Eliodoro

LeptonD
7 ore fa, eliodoro dice:

Ciao. Complimenti per l'acquisto un bel lepton di Alexander Jannaeus..Hendin n. 471 ...non sono convinto che la patina sabbia sia posticcia...la si ritrova spessissimo sulle monete provenienti dall'area mediorientale..come ad esempio le monete di Vaballato . ..saluti Eliodoro

Ciao Eliodoro, grazie, temo tuttavia di poter dire che la patina non è originale. In un piccolo punto di prova, la punta della matita l'ha raccolta senza sforzo alcuno come se fosse davvero cipria o crema solidificata. Ad ogni modo, se non fosse pericolosa per la moneta, non avrei problemi estetici. Sto pensando di toglierla...

Grazie anche per la citazione di Hendin, in realtà avendo l'ultima edizione la numerazione è diversa ma quella è la moneta 🤓

• Like 1

Contento
ciosky68
Supporter

Molto bella, io la lascerei, serve anche per contrasto ..

Roberto

Contento
ciosky68
Supporter

Non penso sia un prodotto chimico aggressivo, deve essere monitorata il giusto, come fai con le altre  monete di bronzo.

Roberto

Guest

Salve; premetto di non conoscere la monetazione in oggetto ma, considerato che si parla di "patina" provo a ipotizzare, sulla base di osservazioni su alcuni tornesi che mi sono capitati, che si possa trattare di cera "impastata" con qualcosa ( non saprei cosa di preciso)...

Guest
5 minuti fa, LeptonD dice:

Grazie @morellino se non è cipra anche per me si tratta di quello. Ritieni sia innocua sul bronzo?

La cera (o similari), non dovrebbe creare problemi, bisogna capire cosa c'è sotto ...