Vai al contenuto
IGNORED

1/2 Tornese con argentatura.


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, ho da tanto tempo questo mezzo tornese 1853 con tracce di argentatura sia al dritto che al rovescio. So che alcuni pezzi di 5 Grana presentano dorature d'epoca, e alcuni mezzi tornesi...l'argentatura.

Non ho mai approfondito questa particolarita', e il Forum mi da la possibilita' di porre la domanda a studiosi e collezionisti che ritengo molto bravi e preparati.

Ringrazio fin d'ora chi vorra' scrivermi a riguardo, cordiali saluti

Rocco.

IMG-20170228-WA0006.jpg

IMG-20170228-WA0007.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, gennydbmoney dice:

Il mezzo tornese veniva spacciato per il 5 grana,mentre il 5 grana per il 3 ducati... 

Grazie per la tua risposta @gennydbmoney, quindi pensi che siano stati argentati (I mezzi tornesi) per essere "spacciati" per pezzi da 5 grana?

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Rocco68 dice:

Grazie per la tua risposta @gennydbmoney, quindi pensi che siano stati argentati (I mezzi tornesi) per essere "spacciati" per pezzi da 5 grana?

In teoria si, ma che io sappia non ci sono documenti che attestano ciò, tra l'altro c'è anche da prendere in considerazione che le monete possano essere state armeggiate in tempi recenti e per altri scopi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per avermi dedicato il tuo tempo e la tua esperienza, spero di poter risolvere questo mio dubbio sulle argentature di queste piccole monetine napoletane.

Saluti,

Rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, gennydbmoney dice:

c'è anche da prendere in considerazione che le monete possano essere state armeggiate in tempi recenti e per altri scopi...

Personalmente propenderei per questa seconda ipotesi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @gennydbmoney, da mie ricerche ho solo riscontrato cingranelle e mezzi tornesi, come postavamo sopra....la doratura nei cinque grana 1836 e l'argentatura nei 1853, sia testa piccola che testa grande.

Sei a conoscenza di altri millesimi?

Cordiali saluti.

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

@Rocco68

a memoria non ricordo se i millesimi usati per l'argentatura o doratura erano sempre gli stessi o no,ma personalmente non credo...comunque avevo letto un articolo su quest'argomento ma purtroppo la memoria non mi aiuta e quindi non ricordo dove...

@aleale

difficile stabilirlo da una foto,credo che un'orafo potrebbe stabilire il metodo usato per la doratura e approssimativamente il periodo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @gennydbmoney, approfitto della tua esperienza numismatica per farti una domanda sui mezzi tornesi.

Il mezzo tornese del 1835 con la doppia stella a cinque punte ( una grande e l'altra piccola) è di rara apparizione oppure è comune e si riscontra frequentemente?

Un cordiale saluto,

Rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, Rocco68 dice:

Buongiorno @gennydbmoney, approfitto della tua esperienza numismatica per farti una domanda sui mezzi tornesi.

Il mezzo tornese del 1835 con la doppia stella a cinque punte ( una grande e l'altra piccola) è di rara apparizione oppure è comune e si riscontra frequentemente?

Un cordiale saluto,

Rocco.

Non so rispondere a questa domanda perché non mi sono mai soffermato su questo particolare che,tra l'altro, reputo un errore di conio... 

C'era una discussione in merito aperta da @favaldar,magari se riesce a recuperarla potremmo continuare li... 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.