Vai al contenuto
IGNORED

grosso giovanni dandolo


Risposte migliori

Questo grosso di Giovanni Dandolo non mi convince tanto..... ha i Segni massari quasi come quelli di Giovanni Gradenigo  .... il segno del cerchietto sulla veste e' troppo grande e san marco e' privo delle crocette sulle braccia .... il davanti al posto di IO DANDVLO ha un I A DANDVLO  e dietro  al posto di S M VENETI .. ha un N VENETI....  

la mia domanda e' :  e' una imitazione ???

 

2792075l.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non un'imitazione ma una contraffazione. Io leggo M(rovesciata)VEMETI. Due sono le strade da seguire: i Balcani e l'Egeo. Lunardi nel suo testo descrive diverse monete a nome Dandolo tra le quali alcune (ahimè non abbiamo immagini) che per il tipo di iscrizione possono ricordare il tipo qui proposto. Area Balcanica: I segni segreti che compaiono al rovescio sono simili a quelli che troviamo nelle coniazioni dei grossi "ufficiali" a nome di Stefan II. Io propendo per l'area balcanica, per stile e per "errori" presenti.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la moneta in questo momento e' proposta nell' asta VAuctions su sixbid 17 marzo lotto 766

descrizione:

Italy, Venice. Giovanni Dandolo. 1280-1289. AR grosso (20 mm, 2.09 g, 6 h). Doge and St. Mark standing facing, together holding banner between them / Christ enthroned facing; four annulets below left elbow. Paolucci 2. Flan a little wavy. Good very fine.

 

grazie ak72

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
8 ore fa, pinky dice:

la M di veneti e girata 180°  e poi anche al posto di VENETI e' scritto VEMETI .....

Ciao

Sono d'accordo con ak72; contraffazione probabile proveniente dai Balcani.

Ci sono anche due elementi che nei grossi di Giovanni Dandolo non ho mai visto (e a memoria nemmeno in quelli di altri dogi) e precisamente i 4 globetti a forma di croce che compaiono ai lati del Cristo, sullo schienale del trono.

Questa sera provo a controllare se ci sono, di altri dogi precedenti, dei "punti segreti" fatti in quel modo.

In ogni caso ho trovato un grosso simile (non lo stesso) con le medesime particolarità, era già apparso in un'asta del 2013 "Roma Numismatics Limited" ed anche in quella era stato dato per originale .....

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=923&category=19245&lot=885580

Questa la dice lunga sui controlli fatti dalle Case d'asta, forse li riservano solo per le monete di alto valore; quelle comuni .... un'occhiata e via.

Troppo tempo verrebbe impiegato per un attento controllo dei grossi veneziani che, sappiamo, non ci fanno mai mancare delle "sorprese", eppure dovrebbero saperlo che fu una delle monete più imitate e falsificate e che anche il tipo più comune abbisogna di controlli accurati. ;)

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
13 ore fa, fabry61 dice:

Confermo. Contraffazione balcanica. Inoltre vi informo che l'offerta presente ( per quel che può valere) è la mia.

:acute: è messo anche bene tutto sommato!

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera cari amici,

oltre ai grossolani errori nelle legende noto anche al rovescio diverse imperfezioni di coniatura: bolle esplose, mancanze, solchi per citarne alcuni...........

Sapendo che interessa a @fabry61 farò ovviamente il possibile per soffiarglielo da sotto al naso ?.

Saluti

 

A.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minute ago, fabry61 said:

Sei proprio un simpaticone Alessio.

A proposito hai visto il Morosini a quanto è arrivato?

Ciao,

1800€ ma credo che il bello debba ancora venire!

l'asta termina domani pomeriggio, mi metto bello comodo sulla poltrona, con tazzona di the padronale, e mi godo lotto per lotto tutti i rilanci finali !

 

a.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno la moneta.it,

chiuso a 1800 +d.a. ,pensavo ad una corsa finale ma evidentemente aveva già esaurito la spinta. 

Saluti

A.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiudicato a un buon prezzo ... a me sono arrivate voci che il grosso aveva un buco tappato , pero sinceramente non sono riuscito a vederlo .. comunque era un bel pezzo !!! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, pinky dice:

Aggiudicato a un buon prezzo ... a me sono arrivate voci che il grosso aveva un buco tappato , pero sinceramente non sono riuscito a vederlo .. comunque era un bel pezzo !!! 

Ciao!

Nemmeno io ho visto tracce di foro otturato :unknw:

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.