Vai al contenuto
IGNORED

Al CCNM: La monetazione longobarda.


Risposte migliori

Buongiorno. 

Vorrei sapere se è stata effettuata una registrazione audio/video dell'evento e se questa (o il file della presentazione del Prof. Arslan) potrà eventualmente essere disponibile per chi purtroppo non ha potuto essere presente. 

Se possibile, sarei inoltre grato se qualcuno dei partecipanti potesse comunque sommariamente riportare quali sono state le principali novità sulla monetazione longobarda illustrate dal Prof. Arslan. 

Grazie per l'attenzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

E' stata fatta una registrazione audio/video da parte di Giancarlo: non ti so dire però se sia tecnicamente riuscita, e come si riuscirà ad elaborarla; ne sapremo di più fra 15-20 gg.

Altre volte mi sono sentito in grado di riassumere almeno sommariamente le conferenze, questa volta non mi riesce possibile perchè partivo da una ignoranza pressochè assoluta sulla monetazione longobarda; forse qualcun altro tenterà di farlo. Posso dire che si è iniziato riassumendo la storia dei Longobardi e della loro presenza in Italia. Arslan ha poi illustrato la loro monetazione trimetallica, secolo per secolo, arrivando quasi fino a Desiderio ed alla fine del Regno; si è però limitato alla parte settentrionale del Regno stesso, non essendovi stato il tempo di affrontare le emissioni di Benevento (Langobardia Minor): non è escluso che ci possa essere una seconda puntata...Si è parlato poi, ovviamente (scandendo i diversi periodi) delle imitazioni longobarde di monete bizantine, in base alla "presunta" concessione imperiale, della presenza dei nomi degli imperatori bizantini, della successiva comparsa di nomi longobardi (Cuniperto, ecc.) ; del periodo "anarchico" in assenza di un re longobardo eletto, ecc. Abbiamo potuto vedere numerose e bellissime immagini, accompagnate dall'analsi della progressiva destrutturazione delle raffigurazioni. L'aspetto completo di una piccola moneta bronzea è stato ricostruito a partire da numerosi esemplari, usciti dallo stesso conio, mal leggibili per la discrepanza fra le dimensioni del conio e del tondello. Si è accennato infine alla politica parzialmente aniconica se non anti-iconica  (contro le rappresentazioni umane) della chiesa di Roma in quel periodo, alla quale comunque i Longobardi resistettero.

Esorto qualche collega medievalista ad integrare!

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Vi mostro una moneta di Luni, a nome di Giustino (penso un tremisse): è riconiata su una moneta bizantina, forse addirittura dello stesso imperatore!

24 - Luni-Inv._3219-D.jpg

24 - Luni-Inv._3219-R.jpg

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il tremisse postato da Gianfranco e su cui il prof. Arslan si è soffermato per qualche minuto è la prova di come la moneta imperiale venisse "bloccata" dalle istituzioni longobarde e quindi riconiata (dopo fusione o - come in questo caso - mediante una semplice ribattitura) in modo da avere all'interno del Regno solamente circolante longobardo. Nella moneta sopra allegata è facile vedere il sottotipo di Anastasio riconiato con le impronte pseudo-imperiali di Giustino II.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Dato che nel mio pc sono rimaste alcune delle foto proiettate, posso mostrarvi quello che intendevo parlando della piccola moneta dio rame, ricostruita solo attraverso molti esemplari in quanto i tondelli erano troppo piccoli rispetto ai conii. Al centro potete vedere la ricostruzione, intorno i diversi esemplari che contengono "solo una parte".

170-img945.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche stamattina si parlava al Cordusio in termini estremamente positivi della Conferenza di martedì sera di Arslan, sia per la qualità della stessa e per le capacità del relatore di rendere semplici i concetti espressi e per la partecipazione numerica importante.
Cresce l'interesse a Milano per buoni eventi e cresce il gruppo , buon segno e ottimi auspici per il
nostro futuro ...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti



@adelchi sul sito della nac c'è una sezione dove puoi scaricare i file in pdf delle aggiudicazioni ;)

Non ringraziare me (che ho fatto solo da tramite) ma tutto il circolo, che mette a disposizione i cataloghi doppi dei soci per gli interessati :) È stato un piacere conoscerti di persona, alla prossima!

Buona serata,

Antonio 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.