Vai al contenuto
IGNORED

Lire 5 1956 ditemi che non è uno scherzo.


Risposte migliori

ho visto nel catalogo della moneta che questa moneta vale tantissimo..ditemi che non è uno sbaglio visto che mio zio l'ha pagata a suo tempo 10.000 lire..un abbraccio.

11ns2.png

12hx0.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con le richieste di chi mi ha preceduto... la foto poco dettagliata mi crea qualche dubbio, aspettiamo immagini migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti


I grammi sono 1...e il diametro è di 20...x quanto riguarda l'alta definizione o una foto che vi soddisfi di + vedrò quello che posso fare...anche se vi garantisco..che ho trovato un documento del 1980 che un agenzia di numismatica di rimini aveva testato tutta la sua collezzione fino a quel periodo trovando compreso la moneta di cui parliamo....0...falsi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma perchè quanto vale questa moneta?

171309[/snapback]

Ciao Giovenale,

la moneta mi sembrerebbe possa essere benissimo originale e le notizie sulla provenienza lo confermerebbero. La conservazione però non mi sembrerebbe eccellente... Secondo me il valore è in quelle condizioni non supera i 50 euro.

Un salutone

Link al commento
Condividi su altri siti


a me invece sembra in condizioni discrete...

171323[/snapback]

Ciao Ariminvm,

posso solo immaginarmi che sia stata fotografata nella bustina. Solo in quel caso tutto può capitare con le immagini. Perché così come vedo le immagini i bordi mi appaiono in parecchi settori consunti fino ad essere piatti.

E' bene fare la tara sulla mia risposta se è un effetto immagini...

Un salutone,

Modificato da toto
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra un pò decentrata ma non entro in merito sull'autenticità della moneta, dato che ci sono collezionisti assai più esperti di me su queste.

Ricordo però di averla comprata da un coetaneo nel 1972 a 1000 (mille) lire (N.B.: me l'ha proposta lui dopo aver chiesto quanto gli davano nei negozi) ed è stato il mio primo acquisto :) .

La conservazione mi sembra grosso modo simile a quella di Otty.

Il prezzo pagato dal nonno di Otty non sarebbe poi quindi strano se prima del 1980.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece il dubbio ce l'ho, ma solo una foto/scansione ingrandita (soprattutto del valore) me lo può togliere.

171328[/snapback]

d'accordo Heineken,

esistono tanti di quei falsi ben fatti di questa moneta che secondo me è più facile incontrarne una falsa che una originale :P . E' una di quelle monete che giudicare autentica da una foto (anche fosse grande e definita)... Mi sono però voluto fidare della descrizione della provenienza e della "perizia" perché non ho motivo per dubitarne.

A parte questo, il post comincia con

ho visto nel catalogo della moneta che questa moneta vale tantissimo

Secondo me anche fosse originale in quelle condizioni non è un gran valore, se la foto non è falsata da rifrazioni.

Tutto qui. Un salutone,

Modificato da toto
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta per me arriva come conservazione al BB e non posso verificare il dettaglio che volevo controllare per l'autenticità: ci vorrebbe una visione dal vivo, ma forse neanche si risolverebbe per via dell'usura.

Il Gigante la valuta 150 euro, ma è una stima lontana dalla realtà.

Un grammo mi sembra un po' troppo per la consunzione: l'hai misurata al centesimo oppure approssivamente?

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta per me arriva come conservazione al BB

...

171364[/snapback]

Non so esattamente, Heineken.

Questa

è periziata MB-BB e il bordo appare quasi tutto in rilievo.

Una moneta con poco bordo residuo arriva al BB?

Posso però benissimo sbagliarmi...

Salutoni,

Link al commento
Condividi su altri siti


OK mi arrendo vi dico la verità ...sabato.ero ad un mercatino è ho visto un signore comprare 5 lire del 56 x 700 euro..sapendo che ho 3 album quasi tutti pieni mi sono affrettato tornando a casa di cercarla..il resto lo sapete mi ero illuso che fosse messa meglio..cmq sono felice lo stesso xchè mi sto appassionando e penso che non venderò niente...anzi ho già iniziato a comprare..monete d'argento di ogni tipo ...mi piacciono da morire..un abbraccio.

mes9le1.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta per me arriva come conservazione al BB

...

171364[/snapback]

Non so esattamente, Heineken.

Questa

è periziata MB-BB e il bordo appare quasi tutto in rilievo.

Una moneta con poco bordo residuo arriva al BB?

Posso però benissimo sbagliarmi...

Salutoni,

171375[/snapback]

Boh! Io la vedo così: mi sembra molto simile a quella periziata, la firma è rimasta e i rilievi non sono così pessimi (è sempre una scansione ;) ).

Fra MB/BB e BB non vedo una grande differenza, considerando però che il Perito l'ha vista dal vivo e io vedo una scansione ingrandita.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sto appassionando e penso che non venderò niente...anzi ho già iniziato a comprare..monete d'argento di ogni tipo ...mi piacciono da morire..un abbraccio.

171384[/snapback]

Bravo, così si fa :beerchug:

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque io per 50€ io sono ancora più che disponibile a comprarla... ma so che non la vendi... e fai bene!

171399[/snapback]

Dopo che x una messa un pò meglio sabato l'ho vista passare a 700 euro la vedo dura trovarla a quel prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


beh comunque non credere... non si capisce bene come sia la tua ma in condizioni ordinarie il prezzo si aggira intorno ai 90 - 120 €, quella che hai visto vendere a 700€ doveva essere fdc o quasi.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sto appassionando e penso che non venderò niente...anzi ho già iniziato a comprare..monete d'argento di ogni tipo ...mi piacciono da morire..un abbraccio.

171384[/snapback]

Bravo, così si fa :beerchug:

petronius B)

171386[/snapback]

Mi associo di tutto cuore ai complimenti per questa splendida decisione: le monete sono stupende!

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa moneta è molto quotata in alta conservazione, pertanto i 700€ visti dovevano sicuramente essere stati pagati per un pezzo ben superiore allo SPL. In BB il valore di mercato si aggira sui 100-110€, in MB si trova sui 70. Il pezzo in foto non riesco proprio a decifrarlo. Manca il bordo su metà moneta, ma non pare mancare per usura, quanto perchè la moneta è decentrata :blink: Cmq penso si possa verosimilmente valutarla attorno ai 90€.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.