Vai al contenuto
IGNORED

Tremisse MEC 299


AndreaPD

Risposte migliori

Ho dato un'occhiata al testo della Morrisson ma non mi sento di ascrivere questo esemplare a quella serie, almeno guardando le foto. Le merovinge le avevo guardate (è stata la prima monetazione che ho controllato) e ho ravvisato delle similitudini, però in generale come stile/fattura secondo me non sono assimilabili. Concordo con Arka sulle O e vorrei aggiungere che anche il cordone è significativo e da tenere in considerazione per una eventuale attribuzione (diciamo "tentata attribuzione" perchè mi pare che lo sappiamo tutti ormai che c'è molto da scoprire in questi campi della materia). Non credo proprio si possano escludere i longobardi, più che altro non ho capito, o forse non ho letto, il perchè... apprezzo di essere messo a conoscenza di studi che ignoravo su queste monetazioni, però poi andando a vedere le monete, ci vedo più similitudini con quella postata da Alberto sinceramente, ma come ho detto vedo anche molte differenze. Domani comunque cerco di fare una foto migliore (nei limiti del peso consentito). grazie a tutti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


io ho parlato di area franco spagnola, e sono apertissimo alle varie interpretazioni, ma dire che non ha similitudini stilistiche con quelle presentate dalla Morrisson mi pare un po' esagerato.... il disegno la retro è eccezionalmente affine... il busto a gocce esiste praticamente quasi solo in questa serie....

58befd9dbbcc5_datalongobardi139g.thumb.jpg.1f369ad6da681b242ffbc7f566a83a09[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete ''barbariche'' presentano molte problematiche ancora da risolvere. Tuttavia alcune caratteristiche possono essere interpretate con certezza. Nelle due monete qui sopra il disegno appare simile, questo è vero. Ma se si entra nei particolari si notano differenze piuttosto significative. Vorrei far notare la differente consistenza e fattura delle lettere (non solo le O). Anche la tecnica di incisione della veste della Vittorie è differente. Il tutto mi fa pensare a luoghi di coniazione molto distanti tra loro.

Arka 

Link al commento
Condividi su altri siti


Data l'incertezza che regna su questo ( è molti) pezzo pseudo- imperiale, un elemento molto importante , se non dirimente, potrebbe essere il contesto di ritrovamento o almeno l'area di provenienza.  Dubito si conosca ma chiedo egualmente ....

Link al commento
Condividi su altri siti


Sara' che sono testardo ma rivedendo il paper della Morrison , scovato dal bravo Poemenius, i nn. 2 e 10 ad esempio di pag 381 riportano una tipologia del tutto simile al pezzo in questione. Ci sta che potrebbe trattarsi di un'imitazione barbarica di una pseudo/ imperiale?  Solo Grierson mi pare metta questo tipo tra le Longobarde..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Qui si vede bene la ribattitura, guardate il secondo occhio sparato all'inizio del busto, sul bordo della moneta ?

11.thumb.jpg.a77eb2dce9e4a3514795ee012c03f6c3.jpg

Modificato da AndreaPD
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


A memoria non ricordo monete auree longobarde con una epigrafia simile mentre, sempre a memoria, mi pare che alcuni pezzi merovingi condividano la forma delle V e delle I

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Provate a guardare gli esemplari n. 29 (per il dritto), 42 e 43 (per il rovescio) pubblicati a p. 195 da Isabel Ahumada Silva, La collina di S.Mauro.

Arka

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


io vedo delle differenze importanti...

1 - le lettere della legenda al retro sono diversissime ..non "potenzieate"

2 il busto della vittoria non è a goccia ma diviso in due

3 - la veste svolazzante è completamente diversa

4 - la croce su globo non è potente

5 - i DELTA in legenda nella moneta del post non ci sono

6 - l'occhio non è incluso in un cerchio continuo

7 - le ali sono diverse...

....potrei continuare su altri particolari.... testa del retro, orecchio, viso, medaglione nel diadema etc etc etc

@Arka scusa, ma A MIO PARERE, sono proprio "due robe diverse"

Immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


No, non sono identiche... ma nemmeno quelle postate prima lo sono. Nelle barbariche, soprattutto quelle come questo esemplare, le certezze sono poche.

Arka 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.