Vai al contenuto
IGNORED

VESCOVO ??


palpi62

Risposte migliori

Supporter

Buongiorno, chiedo agli esperti a che Vescovo corrisponde questo stemma con la scritta  FIDE  SPE  ET  CARITATE

Grazie

 

stemma.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse suggestionato da quest'altro stupendo conio ---> 58c1d8f2035d0_(F)Lillamedagliauniversitcattolicacirca1923.jpg.756ce2c1f04d0ed395ccfaa524429d7a.jpg(da: http://www.comptoir-des-monnaies.com/product_info.php/universite-catholique-de-lille-medaille-p-400139)

mi viene da pensare che anche la tua bella medaglia sia di area francofona e di datazione fra XIX e XX secolo.

Mentre cerco un po' in giro, attraverso il contenuto dell'altra faccia mi confermi ( o mi smentisci) l'ipotesi?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
7 minuti fa, Corbiniano dice:

Forse suggestionato da quest'altro stupendo conio ---> 58c1d8f2035d0_(F)Lillamedagliauniversitcattolicacirca1923.jpg.756ce2c1f04d0ed395ccfaa524429d7a.jpg(da: http://www.comptoir-des-monnaies.com/product_info.php/universite-catholique-de-lille-medaille-p-400139)

mi viene da pensare che anche la tua bella medaglia sia di area francofona e di datazione fra XIX e XX secolo.

Mentre cerco un po' in giro, attraverso il contenuto dell'altra faccia mi confermi ( o mi smentisci) l'ipotesi?

Grazie!

Grazie, l'altro lato è completamente liscio.

P.S. la medaglia non è mia, mi ricorda un Vescovo Piacentino ma probabilmente sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, palpi62 dice:

Grazie, l'altro lato è completamente liscio.

...lo temevo...:cray:

Adesso, palpi62 dice:

P.S. la medaglia non è mia, mi ricorda un Vescovo Piacentino ma probabilmente sbaglio.

...vedremo...

Per adesso in Francia non sto trovando nulla di utile.

E purtroppo il concetto di "Sedes Sapientiæ" è trasversale e diffusissimo...

...ti risulta se a Piacenza ci sia (o ci sia stato) un collegio, una scuola o qualcosa del genere avente questa dedicazione?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
17 ore fa, Corbiniano dice:

...lo temevo...:cray:

...vedremo...

Per adesso in Francia non sto trovando nulla di utile.

E purtroppo il concetto di "Sedes Sapientiæ" è trasversale e diffusissimo...

...ti risulta se a Piacenza ci sia (o ci sia stato) un collegio, una scuola o qualcosa del genere avente questa dedicazione?

Mi spiace ma non ho trovato niente.

Link al commento
Condividi su altri siti


...nemmeno io...

Non abbiamo molti appigli a cui affidarci.

Lo stemma è abbastanza particolare, una combinazione di quattro sbarre e di tre stelle in capo non è affatto frequente.

Non capisco cosa contengano queste sbarre, la foto si sgrana se la ingrandisco: per favore, avresti modo di mandarne un'altra a maggior risoluzione?

Inoltre è contenuto in uno scudo sannitico che sarebbe ben attribuibile al periodo a cavallo fra Ottocento e Novecento.

Se così fosse, il cappello prelatizio a dieci nappe per lato potrebbe essere di un arcivescovo, piuttosto che di un vescovo.

Escludo si tratti di un cardinale (salvo smentita).

Il motto potrebbe aiutarci, è tratto da una riflessione di Sant'Agostino, ma finora ne ho trovato uno simile (non identico, mancava "et") pertinente a un francese che fu vescovo di Osaka e che aveva stemma differente...

L'iconografia della Sedes Sapientiæ accostata da Pietro e Paolo potrebbe aiutarci, se corrispondesse a un'opera d'arte conservata presso qualche istituzione...

Infine, ci sono le iniziali dell'incisore: G.S.F., se leggo bene... ammesso che la "F" stia per "fecit", il nostro si chiamerebbe G.S.

Ed è certamente un artista di buon livello.

Insomma, ci sono tanti piccoli appigli ma nulla di sicuro...?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Io ho trovato questo .... ma lo stemma non coincide ed il motto è simile

forse è lo stesso del quale scrive Corbiniano?!

https://it.wikipedia.org/wiki/Elzéar-Alexandre_Taschereau

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.