Vai al contenuto
IGNORED

Medal castelfidardo


Vancho230

Risposte migliori

Supporter

Ciao Vancho.  Il 18.9.1960 nella zona compresa tra Castelfidardo, Osimo e Ancona ci fu una importante battaglia tra le truppe sardo-piemontesi agli ordini del Generale Enrico Cialdini, nominato in seguito Duca di Gaeta, e le truppe pontificie agli ordini del Generale frencese C. L. de la Moricière. 

Questa battaglia è passata all Storia come Battaglia di Castelfidardo e a ricordo è stato eretto un interessante ed elaborato monumento che inizia come un altorilievo retto da un mutro di pietre,  poi le figure sono fuse a tutto tondo per terminare con la statua del Gen. Cialdini che a cavallo guide le sue truppe.

 

L'altro lato della medaglia illustra una delle principali attività per cui Castelfranco è nota e non solo in Italia : la fabbricazione delle fisarmoniche che iniziò subito dopo l'annessione delle Marche al Regno Sabaudo : l'altro polo di produzione dello strumento era la città veneta di Stradella.

 

La medaglia è molto generica, nessuna data, nessuna indicazione del committente o del motivo per cui è stata coniata : reca comunque i simboli di due aspetti, storico e industriale, per cui la città va fiera.

Probabilmente era un medaglione ricordo per ospiti e visitatori.

Monumento di Castelfidardo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.