Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Innanzitutto salve.

Continuo a vedere, su siti di aste americane, monete con patine iridescenti  inverosimili che passano dal blu fino al giallo.

Mi sono sempre chiesto se esse fossero: originali dovute al tipo di conservazione ed invecchiamento naturale, o come credo io, se siano state "create artificialmente " grazie a trattamenti chimici o esposizioni ad alte temperature. 

Spero qualcuno mi possa rispondere dato che mi pongo questa domanda da parecchio tempo.

.IMG_0342.thumb.PNG.74149ed9d899c51bec669ec58c4fb659.PNG

Grazie ?

Modificato da Martin_Zilli

Inviato

@profausto, credo di aver pubblicato questa discussione nel settore errato, potresti per piacere spostarla nel reparto più adeguato a questo tipo di dibattito ?

Grazie e scusa per il disturbo.

Inviato

Mi dispiace che dovuto aspettare così a lungo per una risposta, ma qui va... (ma non credo che ti piacerà molto). ;)

È una patina iridescente come questo il risultato di cause naturali, o viene prodotto artificialmente mediante l'applicazione di calore o altri metodi?

Risposta: Sì.

Cioè, patine iridescenti possono essere naturale (e dollari Morgan, a causa della loro storia lunga stazionario, sono i candidati perfetti per la naturale tonalità iridescenti), o può essere prodotto artificialmente (e dollari Morgan, a causa del loro potenziale di profitto, sono l'obiettivo ideale per toner artificiale), ma...

La linea di fondo è che artificiale ben fatto un lavoro davvero non può essere distinto dal lavoro della natura.

Che ' come ho capito, comunque. Spero che questo aiuta un po'. E mi dispiace ancora per la lunga attesa.

;) v.

--------------------------------------------------------

I’m sorry you had to wait so long for an answer, but here goes…. (but I don’t think you’ll like it much).  ;) 

Is an iridescent patina like this the result of natural causes, or is it artificially manufactured by the application of heat or other methods?

Answer: Yes.

That is, iridescent patinas can be natural (and Morgan dollars, because of their long stationary history, are perfect candidates for natural iridescent toning), or it can be artificially manufactured (and Morgan dollars, because of their profit potential, are perfect targets for artificial toners), but…

The bottom-line is that well-done artificial work cannot really be distinguished from nature’s work.

That’ how I understand it, anyway. I hope this helps a little. And sorry again about your long wait.

;) v.

Inviato (modificato)

Se hai modo di vedere le immagini dei rotolini in vendita, vedrai che spesso le monete in testa e in coda al rotolino hanno questo tipo di patina, a volte ricopre tutta la moneta, altre solo una parte. Poi certo ci sono tantissime patine artificiali, perché comunque sul mercato si prezzano maggiormente. I cosidetti "monster Rainbow" hanno prezzi spaventosi rispetto alle sorelle non patinate.

Modificato da cristianaprilia

Inviato (modificato)

Dalla mia esperienza di accanito collezionista di dollari Morgan ti posso assicurare che patine come quelle dell'esemplare in foto si possono formare naturalmente con una certa facilità per esemplari lasciati per anni a riposare sul velluto...io stesso ha diverse pezzi con patine del genere del tutto naturali.

Modificato da vathek1984

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.