Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Matthias Johann Schulenburg per Corfù


gigetto13

Risposte migliori

Cari amici medaglisti, vi frequento poco ma questa volta vi vorrei proporre una bella medaglia del 1716 che commemora il Maresciallo tedesco Schulenburg, che aiutò i Veneziani nelle ultime fasi del loro predominio del Levante contro il predominio dei Turchi nelle varie piazzeforti - ormai peraltro ben poco numerose - nella fattispecie l'isola di Corfù nelle Ionie.

Siamo ormai alle fasi finali dei possedimenti orientali veneziani: Cipro e Candia, e la maggior parte delle colonie egee sono ormai perse da tempo.

Intanto, per inquadrare la situazione storica e il curioso personaggio, mi permetto di citare il Voltolina (Venezia e le sue medaglie):

028.JPG

030.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

(scusate per la qualità delle foto, il volumone è un po' scomodo da fotografare). La medaglia in questione che ho avuto ieri grazie al buon @volesonensis, è questa:

Presenta una schiacciatura al dritto, dovuta presumibilmente al conio (è coniata, non fusa) che non è poi così deturpante. Questi pezzi, di cui esistono molte varianti, furono coniati a Norimberga (Germania) sia in argento sia in rame, con diversi moduli, e anche se ad oggi non se ne vedono poi così tante, la molteplicità delle versioni dovrebbe giustificare una emissione imponente.

Al dritto, profilo dello Schulenburg, mentre al rovescio una curiosissima rappresentazione geografica della cittadella di Corfù, con l'indicazione della direzione del vento al momento della battaglia (la freccia a sinistra) e le "gittate" delle artiglierie veneziane contro la fortezza. 

001.JPG

002.JPG

Modificato da gigetto13
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


La mappa sulla medaglia, evidentemente presa da qualche atlante coevo, pur così dettagliata, in realtà non è orientata secondo i nostri canoni moderni nord-sud, ma deve essere ruotata in senso orario di quasi 90 gradi, per ottenere la posizione corretta a nord dell'isola di Ptichia, di fronte al porto principale di Corfù, dove i Veneziani avevano messo delle postazioni per cannoneggiamenti che potevano superare quasi un km per poter giungere gli Ottomani.

 

corfu.JPG

corfudritta.png

corfumappagoogle.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L'indicazione della direzione del vento mi fa pensare che l'intero soggetto del rovescio derivi dal progetto di attacco dello Schulenburg e dei suoi esperti, che probabilmente avevano rappresentato in una mappa la situazione geografica (ben precisa, per l'epoca) e le probabili interferenze del vento per colpi di artiglieria così difficili da effettuare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
21 ore fa, gigetto13 dice:

(scusate per la qualità delle foto, il volumone è un po' scomodo da fotografare). La medaglia in questione che ho avuto ieri grazie al buon @volesonensis, è questa:

Presenta una schiacciatura al dritto, dovuta presumibilmente al conio (è coniata, non fusa) che non è poi così deturpante. Questi pezzi, di cui esistono molte varianti, furono coniati a Norimberga (Germania) sia in argento sia in rame, con diversi moduli, e anche se ad oggi non se ne vedono poi così tante, la molteplicità delle versioni dovrebbe giustificare una emissione imponente.

Al dritto, profilo dello Schulenburg, mentre al rovescio una curiosissima rappresentazione geografica della cittadella di Corfù, con l'indicazione della direzione del vento al momento della battaglia (la freccia a sinistra) e le "gittate" delle artiglierie veneziane contro la fortezza. 

001.JPG

002.JPG

Ciao!

Bella, bella, bella .... peccato per lo schiacciamento; peraltro non riesco ad immaginare come potrebbe essere avvenuto in fase di coniazione .... sembra così definito e solo su una faccia, come se fosse stata messa sotto un piede metallico di un tavolo ben pesante , a far spessore ... :blink:

In ogni caso, complimentoni.

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


thanks @MARKOS SKOU! I remember this statue I saw when I was in Corfù/Kerkira some years ago. Do you live in Corfù? As for the other medal you posted, the geographical representation is still amazing, with the small Island in front of the city.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

My God  :shok:
But who is it that has made such a big hole? It 'a criminal and there is also a second attempt to hole. :cray::aggressive:
It 'a real disappointment .... Markos, I hope that the cost has been very low.

καλησπέρα

Luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Goodmorning -καλημερα-bonjorno Luciano ,i dont know who stupid try to do this damage but im happy because otherwise is not coming in my hand?

i buy low price from Kunker and is my first one,i hope pick up and others with Greek subject

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎14‎/‎03‎/‎2017 at 19:18, 417sonia dice:

Ciao!

Bella, bella, bella .... peccato per lo schiacciamento; peraltro non riesco ad immaginare come potrebbe essere avvenuto in fase di coniazione .... sembra così definito e solo su una faccia, come se fosse stata messa sotto un piede metallico di un tavolo ben pesante , a far spessore ... :blink:

In ogni caso, complimentoni.

luciano

Ciao, sai che ci pensavo anche io all'inizio? Poi però mi sono accorto che anche nella parte incriminata la legenda del contorno è abbastanza visibile, quindi ho pensato che forse un colpo o uno schiacciamento post-conio forse è improbabile (avrebbe cancellato anche le tracce delle lettere). Mentre mi pare più plausibile un difetto del tondello pre-conio. Che ne pensi?

Ovviamente a Verona la porterò, mi piacerebbe avere le vostre opinioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
7 ore fa, gigetto13 dice:

Ciao, sai che ci pensavo anche io all'inizio? Poi però mi sono accorto che anche nella parte incriminata la legenda del contorno è abbastanza visibile, quindi ho pensato che forse un colpo o uno schiacciamento post-conio forse è improbabile (avrebbe cancellato anche le tracce delle lettere). Mentre mi pare più plausibile un difetto del tondello pre-conio. Che ne pensi?

Ovviamente a Verona la porterò, mi piacerebbe avere le vostre opinioni.

Buona Domenica

Difficile dare una risposta ultimativa; se fosse stata schiacciata prima di essere coniata, nella depressione - forse - non ci sarebbe comparsa alcuna scritta .... dipende ovviamente da quanto è profonda la depressione .... portala che la investighiamo ;)

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Il ‎13‎/‎03‎/‎2017 alle 21:58, gigetto13 dice:

(scusate per la qualità delle foto, il volumone è un po' scomodo da fotografare). La medaglia in questione che ho avuto ieri grazie al buon @volesonensis, è questa:

Presenta una schiacciatura al dritto, dovuta presumibilmente al conio (è coniata, non fusa) che non è poi così deturpante. Questi pezzi, di cui esistono molte varianti, furono coniati a Norimberga (Germania) sia in argento sia in rame, con diversi moduli, e anche se ad oggi non se ne vedono poi così tante, la molteplicità delle versioni dovrebbe giustificare una emissione imponente.

Al dritto, profilo dello Schulenburg, mentre al rovescio una curiosissima rappresentazione geografica della cittadella di Corfù, con l'indicazione della direzione del vento al momento della battaglia (la freccia a sinistra) e le "gittate" delle artiglierie veneziane contro la fortezza. 

001.JPG

002.JPG

@417sonia non trovo l'aeroporto :D 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Alla prossima asta Kunker, ecco le versioni in argento (!!!) e addirittura in oro da 15 zecchini ovvero 55 grammi (!!!!!) della medaglia.

Salvatevele, perché dubito si potranno rivedere nei prossimi anni.

PS quella d'oro parte da una base d'asta di soli 28000.

schuAgKu.jpg

schuAuKu.jpg

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Supporter

Condivido volentieri il mio esemplare ?

Matthias Johann Schulenburg

Medaglia 1716 per la difesa di Corfù. Volt.1391. AE.mm. 48.50

Domenico

832CC897-FE20-49F7-9379-FA552FCC65B4.jpeg

D3D0B6FE-048D-4FE5-A6FE-F5525A0C2523.jpeg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Supporter

Posto un ulteriore esemplare ritrovato nella collezione.

8E7478CF-57E9-4A96-B69C-3ECB7B8413C5.jpeg

4067908C-BCA7-46E1-8C82-DBBCDEF933A0.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ecco gli esemplari presentati nella The Serenissima Collection. History of Venice thriugh Medals. Part. II Lo don, 8/11/2002.

Domenico

F3FA006B-DB38-4FC4-A3A7-E876204A46E4.jpeg

021AC692-E699-4C02-9DFF-4929CE749281.jpeg

2CF60DA4-F25E-4DF1-AF9F-4BBF99A8812D.jpeg

465FBD52-BF51-4614-9FB5-82C81D6C05CE.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.