Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti!!! Anche oggi voglio farvi vedere un acquisto che da poco è entrato in collezione. Si tratta di un due fiorini del III tipo a nome di Carlo Emanuele I (anno 1625). La zecca se non erro dovrebbe essere Vercelli, ma lascio a voi più esperti l'ultima parola! Attendo commenti in particolare sullo stato di conservazione e sul grado di rarità. Buona serata!! Auriate

IMG_2778.JPG

IMG_2776.JPG

Modificato da Auriate
  • Mi piace 3

Inviato

Bella moneta.ottimo acquisto

Complimenti!

odjob

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno, bella moneta, io ne ho una del IV tipo sempre Vercelli, e il MIR Savoia le da sia il I, che il III  e il IV come R.

Invece per il II tipo R10, il V tipo R4 e il VI tipo R9.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Sotto il busto non vedo la V  di Vercelli pertanto zecca sconosciuta

Inviato

Si infatti ho dato per scontato che Auriate avesse già verificato, ma effettivamente il MIR attribuisce quella specie di croce/fiore sotto il busto, alla zecca di ???????

Awards

Inviato

Capito! Ma quindi esistono delle monete di questo tipo di cui non si conosce la zecca? Io guardando il catalogo davo per scontato Vercelli!!

Inviato

Già proprio così, zecca sconosciuta, altrimenti in qualche modo viene marchiata per riconoscerla.

Questa per esempio è di Vercelli.

1626 Vercelli 2 Fiorini Carlo Em. I D qFDC.jpg

1626 Vercelli 2 Fiorini Carlo Em. I R qFDC.jpg

• Mi piace 3
Awards

Inviato

Davvero ottima moneta!! Interessante! Ma allora i simboli che ci sono sotto il busto del duca cosa staranno ad indicare?

Inviato

Questa sera se vuoi guardo sul Biaggi e vediamo che dice...........sicuramente un qualche significato lo avranno......

Awards

Inviato (modificato)

Grazie mozilla!! Perchè non capisco la motivazione per cui una zecca in attività avrebbe dovuto omettere di indicare la provenienza del pezzo....cioè non so se mi sono spiegato---perchè molte monete sono contrassegnate col segno di zecca e altre no? ha un significato questa omissione o deve essere considerata una mera dimenticanza?

Modificato da Auriate

Inviato

Se non mi sbaglio le case d'asta di fronte a monete come la tua gli attribuiscono come zecca Vercelli ....... non so dirti perchè .................. comunque sia una zecca gliela danno .....?

Awards

Inviato

secondo me, escludendo quelle di primo tipo con il busto completamente diverso coniate a Torino, sono tutte di Vercelli. da qui l'inutilità di mettere sempre il segno di zecca, visto che si sapeva che questa tipologia era coniata solo li.

probabilmente a Torino ne avevano a sufficienza avendole coniate per tanti anni.

Inviato

Nel futuro Mir ci saranno novità su questo tema ?

Inviato

Dunque dunque, il Biaggi taglia abbastanza corto a riguardo, dicendo che all'epoca le zecche che battevano 2 fiorini erano 2 Torino e Vercelli, Torino ad un certo punto smette e quindi il resto sia che avesse la V o altro sono di Vercelli. Cosa che non sapevo è che a parte il conio diverso dal 1° tipo al 6° tipo la differenza è nella percentuale di argento, ne usavano sempre meno fino ad arrivare al puro rame negli ultimi esemplari. C'era crisi anche allora cosa credete .....

Awards

Inviato

Qui la presenza di argento e' minima :

2 Fiorini 1626 Vercelli V Tipo Carlo Emanuele I

post-116-0-44516600-1380703123.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

In questa discussione sono state postate tre monete da due fiorini di tre tipologie differenti... con una coniazione di solo un anno di differenza!

Lo svilimento dell'intrinseco è  dato dalla svalutazione.. probabilmente molto alta in quegli anni..

• 5 anni dopo...
Supporter
Inviato

@Aigle

très très belle monnaie!!

il est très large et avec une empreinte très fraîche.

j'aime beaucoup le double coup.

Pourriez-vous  écrire le poids?

Supporter
Inviato
1 ora fa, Aigle dice:

5,83 g et diamètre 30 mm 

5,83 g et diamètre 30 

Je pensais que c'était plus lourd, au moins au-dessus de 6 grammes.

c'est pourtant une monnaie rare à trouver, encore plus dans cette conservation !

Supporter
Inviato
2 ore fa, Aigle dice:

Maneta trovata nel mio terreno a Roubion vicino a valberg in montagna .

Sbaglierò,  ma in quegli anni era territorio del ducato sabaudo quella zona?

Inviato

Si

J.ai beaucoup de pièce savoyarde

Traduco con Google Lens mentre fotografo 

Quelle monnaie vous intéresses ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.