Vai al contenuto
IGNORED

Hemilitron di Piakos su Ebay


Cromio di Aitna

Risposte migliori

Girando su Ebay, mi sono imbattuto nell'annuncio di vendita all'asta di questa rara emissione di Piakos, anche se le immagini non sono un granchè, mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno del forum:

http://www.ebay.it/itm/Hemilitra-aus-Piakos-auf-Sizilien-/302250284774?hash=item465f8556e6:g:AJQAAOSwxEpYxYsn

Piakos, hemilitron AR, peso: 0,27 g., diametro: 9 mm

fgsdfy.JPG

$_57.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Cromio di Aitna dice:

Girando su Ebay, mi sono imbattuto nell'annuncio di vendita all'asta di questa rara emissione di Piakos, anche se le immagini non sono un granchè, mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno del forum:

http://www.ebay.it/itm/Hemilitra-aus-Piakos-auf-Sizilien-/302250284774?hash=item465f8556e6:g:AJQAAOSwxEpYxYsn

Piakos, hemilitron AR, peso: 0,27 g., diametro: 9 mm

fgsdfy.JPG

$_57.JPG

Difficile giudicare dalle foto, ma ho una impressione sgradevole, speciie per l'informe protome di toro.

Ricorda da vicino un esemplare esitato da Bertolami, pure esso assai dubbio:

image00601.jpg.caad7be92fdf55841a0c2537e817cdfa.jpg

Per confronto posto due esemplari da vecchia collezione e quasi sicuramente autentici:

thumb01137.jpg.fc5100d1720cc30aa86fcbdc2c55bde8.jpgimage01371.jpg.5f041e3211472bff5dbf11f570988ce1.jpg

In questi due esemplari i rilievi sono più congrui, anche in presenza di un certo grado di usura.....

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Premesso che son da telefonino, ma gli ultimi due esemplari postati sembrano avere diversi "buchi" in comune al dritto...Al rovescio a ore 3, ore 5 e a  ore 12. 

Solo una mia impressione ?

Modificato da luigi78
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona Domeniva, 

In effetti le due ultime immagini sembrerebbero essere quasi sovrapponibili, che si tratti della stessa moneta? Foto diverse , luce diversa? Con magari qualche piccolo intervento di restauro?

sono due immagini alquanto differenti, una in bianco e nero con risoluzione bassa e particolari "sgranati", la seconda a colori, maggior risoluzione e particolari  più definiti.

Modificato da Archestrato
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo pomeriggio mi sono messo in contatto con il venditore tedesco di Ebay tramite email.  Il venditore è in realà un collezionista di Berlino, che mi ha raccontato di avere acquistato la moneta di Piakos da un altro collezionista privato alla "Numismata Munich" nel 2013 come "uncertain Asia minor"; infatti mi ha spiegato che lui raccoglie solo frazioni delle zecche greche orientali, che qualche volta rivende su Ebay. Solo succesivamente, dopo essersi documentato si è reso conto che la moneta apparteneva ad una zecca siceliota. Inoltre ha aggiunto che non può fornire nessun certificato di garanzia sulla autenticità della moneta, ma se qualcuno dovesse acquistarla e avesse dei dubbi sulla sua genuinità, lui sarebbe disposto a restituire tutta la cifra.

Mi ha inviato anche delle altre immagini che non sono migliori rispetto alle precedenti, spiegandomi che al momento ha solo il suo iphone per foto ad alta risoluzione:

 

Downloader3 - Copia.jpg

Downloader - Copia.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho controllato. Le due ultime immagini che avevo postato appartengono in realtà a una stessa monetina.

Continuo a nutrire dubbi su questa litra su ebay.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, numa numa dice:

Difficile dirlo dalla foto ma potrebbe trattarsi anche di fusione

 

Anche per me....( made in Germany??) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.