Vai al contenuto
IGNORED

2 lira 1908 - patina


Risposte migliori

Staff

Ciao, hai solo queste foto?
I rilievi bassi andrebbero visti al riscontro di luce migliore, anche se sembrano esserci, quindi non dovrebbero esserci afflizioni tecniche da debolezze di conio...

L'impressione, con riserva, per me è una conservazione prossima o intorno allo Spl, ma cmq piacevole per via della patina

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I rilievi sembrano abbastanza buoni sia al dritto che rovescio .... al dritto la foto non mi è ben chiara anche se si intravede ciò che serve.. cioè i capelli che sono il punto più critico e che sembrano essere abbastanza folti.. al rovescio  la foto è più chiara.. e anche qui nel punto critico,cioè petto e briglie dei cavalli, sono abbastanza evidenti.. ciò che si capisce poco è l'eventuale lustro per via del l'intensa patina.. però visti i rilievi. . Qualche sprazzo di lustro ci sarà sicuramente e forse con un altro tipo di foto potrebbe notarsi meglio... anche io mi terrei sullo spl

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
4 ore fa, Il*Numismatico dice:

Ciao, hai solo queste foto?
I rilievi bassi andrebbero visti al riscontro di luce migliore, anche se sembrano esserci, quindi non dovrebbero esserci afflizioni tecniche da debolezze di conio...

L'impressione, con riserva, per me è una conservazione prossima o intorno allo Spl, ma cmq piacevole per via della patina

Il lustro è molto più visibile al dritto dove la patina è stato mena aggressiva. I rilievi ci sono tutti, credo proprio che questa moneta lavata avrebbe un forte lustro che è visibile muovendola alla luce.. Ma lungi da me dal lavarla.. È così bella e vera così..

image.jpeg

image.jpeg

Modificato da Ciprios
Link al commento
Condividi su altri siti


per me siamo sul BB/BB+, al dritto mi sembra di vedere usura sull' uniforme e sul volto mentre al rovescio l' usura la vedo sul carro,

sull' elmo e sulla briglia.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

33 minuti fa, Ciprios dice:

I giudizi che leggo sono quelli che portano i più a lavare le monete.. Per BB/ BB+ dovrebbe avere seni lisci e briglia poco leggibile.. 

 

Quando c'è una patina pesante conviene una luce sparata sulla moneta. In modo da far risaltare di più i rilievi e eventuali fondi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
54 minuti fa, Ciprios dice:

I giudizi che leggo sono quelli che portano i più a lavare le monete.. Per BB/ BB+ dovrebbe avere seni lisci e briglia poco leggibile.. 

 

Ciao e buongiorno a tutti,

Avevo chiesto foto migliori proprio perché da queste, per noi che siamo "al di qua" vediamo una moneta con nei dettagli, ma con un bilanciamento del bianco tarato su tonalità calde, quindi annaspiamo per intuito su come possa essere effettivamente questa patina...

il problema è sempre quello: non siamo noi a "demolire" le monete, ma le foto hanno sempre l'handicap del "collo di bottiglia" che può essere più o meno accentuato a seconda della luce usata.

io mi ero tenuto un po largo, ma bruno @cembruno5500 mi ha letteralmente tolto la tastiera dalle mani interpretando in pieno quello che, in base a queste foto, io vedo.

 

assolutamente qua, nessuno porta a far lavare le monete... se ti legge bruno poverino gli fai prendere un malore :D 

ciao, fab 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

28 minuti fa, tonycamp1978 dice:

Quando c'è una patina pesante conviene una luce sparata sulla moneta. In modo da far risaltare di più i rilievi e eventuali fondi...

Ho utilizzato una luce calda nelle seconde foto mentre era mattina nelle prime che soprattutto al dritto fanno risaltare il lustro ben evidente .. Il rovescio è oggettivamente difficile perché la patina è praticamente color melanzana.. Capisco che è difficile via foto ma addirittura un grado pieno di distanza vs il giudizio espresso da uno dei periti più seri e severi d'Italia mi sembra tanto.. Forse colpa mia che propongo foto fatte con iPhone.. Ma quello ho

Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, Ciprios dice:

Ho utilizzato una luce calda nelle seconde foto mentre era mattina nelle prime che soprattutto al dritto fanno risaltare il lustro ben evidente .. Il rovescio è oggettivamente difficile perché la patina è praticamente color melanzana.. Capisco che è difficile via foto ma addirittura un grado pieno di distanza vs il giudizio espresso da uno dei periti più seri e severi d'Italia mi sembra tanto.. Forse colpa mia che propongo foto fatte con iPhone.. Ma quello ho

Ciao Ciprios,

se può esserti di conforto, io interpreto la moneta dalle ultime foto che hai postato sulla scala dello splendido e non su quella del BB.
Pur non potendone apprezzare il lustro presente, i rilievi "dovrebbero" portare in quella direzione.
Seno, briglia e bordo dello scudo non paiono soffrire di pesantissima usura.
Probabilmente il maculato bianco della patina (punti di contatto sull'appoggio durante la fase di riposo) potrebbero far sembrare usura quello che non lo é.

Da vedere in mano.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, Ciprios dice:

Ho utilizzato una luce calda nelle seconde foto mentre era mattina nelle prime che soprattutto al dritto fanno risaltare il lustro ben evidente .. Il rovescio è oggettivamente difficile perché la patina è praticamente color melanzana.. Capisco che è difficile via foto ma addirittura un grado pieno di distanza vs il giudizio espresso da uno dei periti più seri e severi d'Italia mi sembra tanto.. Forse colpa mia che propongo foto fatte con iPhone.. Ma quello ho

Anche io uso il telefono e non e' migliore del tuo?....(s3) mi arrangio con una lampada alogena e sotto la moneta... faccio solo una correzione di esposizione luce -1,5 per evitare di bruciare la foto... mi semplifica il tutto avere la moneta in queste capsule incastonate nella gomma.. cio' mi permette di tenere la moneta in mano e sciegliere l'angolazione di luce che a me piace di piu' per valorizzare meglio la moneta. Questi sono i risultati.. direi soddisfacenti per quello che ho a disposizione

9rlfyu.jpg

349fl7t.jpg

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
4 minuti fa, tonycamp1978 dice:

Anche io uso il telefono e non e' migliore del tuo1f601.png....(s3) mi arrangio con una lampada alogena e sotto la moneta... faccio solo una correzione di esposizione luce -1,5 per evitare di bruciare la foto... mi semplifica il tutto avere la moneta in queste capsule incastonate nella gomma.. cio' mi permette di tenere la moneta in mano e sciegliere l'angolazione di luce che a me piace di piu' per valorizzare meglio la moneta. Questi sono i risultati.. direi soddisfacenti per quello che ho a disposizione

Gradevole moneta e gradevoli foto, per lo meno di più facile interpretazione.

Questa direi che, secondo me, è un gradevolissimo qSpl (a limare e dir quello che più mi sembra direi che oscilla tra il BB-Spl ed il qSpl), con patina molto gradevole ed omogenea nel giro circolare e via via più delicata verso il centro.

I telefoni di ultima generazione, diciamo da un paio d'anni a questa parte, di costo medio-alto (diciamo 250€ almeno), son tutti ottimi per scattare foto.
L'iphone lo ritengo leggermente più "agevolato", per la resa cromatica più delicata che riesce a conferire alle foto, già dai modelli precedenti.

Ovviamente, tutto IMHO

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Tecnicamente, la luce artificale è SEMPRE la migliore (per le foto monetali) già solo per due importantissimi fattori: che è controllabile ed è costante

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

con luce naturale i dettagli tendono ad affievolirsi... effettivamente gli manca qualcosa per uno spl.. diciamo che per me vale lo stesso ragionamento fatto per il 2 lire valore.. gli manca un po di lustro per uno spl.. ritornando alla moneta oggetto di discussione.. se Ciprios ha difficolta' a fotografarla puo' benissimo confrontarla con la mia che e' piu' chiara da decifrare e tirare lui le conclusioni.. la mia  va per il bb-spl o qspl

b81yiq.jpg

20rplaq.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, Ciprios dice:

Buonasera,

cosa ne pensate in termini di conservazione di questa 2 lire 1908?

Grazie

image.jpeg

image.jpeg

ciao,

moneta gradevolissima con qualche piccolo problema al bordo,ma con rilievi perfettamente godibili e tracce abbondanti di lustro,nonchè una patina a bersaglio che una recente pulizia ha attenuato.

Per me il BB per questa moneta è riduttivo,parte almeno da BB/SPL,ma non mi sorprenderei se in mano risultasse uno

SPL.

Questa personalmente è tra le conservazioni che prediligo,la moneta racconta una storia...è vissuta,ma nel contempo

pienamente apprezzabile in tutti i suoi splendidi dettagli,e sicuramente costa una frazione dell'omologa esasperata FDC.

Ottimo acquisto,complimenti 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Monetaio dice:

Ciao Ciprios,

se può esserti di conforto, io interpreto la moneta dalle ultime foto che hai postato sulla scala dello splendido e non su quella del BB.
Pur non potendone apprezzare il lustro presente, i rilievi "dovrebbero" portare in quella direzione.
Seno, briglia e bordo dello scudo non paiono soffrire di pesantissima usura.
Probabilmente il maculato bianco della patina (punti di contatto sull'appoggio durante la fase di riposo) potrebbero far sembrare usura quello che non lo é.

Da vedere in mano.

 

 

Grazie Pino,

accetto sempre i giudizi del forum ma in alcuni casi, vuoi per le foto, vuoi per non cosa, le valutazioni stanno sotto di più di un punto da quelle dei periti.. Guarda ad esempio la 10 lire del 1930.. Giudicata M BB.. Ora posso capire tutto, ma così passa proprio la voglia.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.