Vai al contenuto
IGNORED

Gazzetta per Armata et Morea


Risposte migliori

Buongiorno a tutti

Vi posto il mio ultimo acquisto: una gazzetta per "Armata et Morea".

6,88g / 29mm

Cosa ne pensate?

Guardando sul web ho notato che esistono due varianti: la prima reca al diritto "*S.MARC.VEN*" mentre la seconda  "*SAN.MARC.VEN* (la mia, come potete vedere, appartiene alla prima). Siete d'accordo? Ne conoscete altre?

Ho poi letto che esistono due decreti per queste monete: 1688 e 1691. A quale pensate possa appartenere la mia?

Mi dareste qualche dettaglio storico su questa emissione dato che il Lazari non dice quasi nulla?

Grazie mille

Alessio

Armata et Morea - D1.jpg

Armata et Morea - R1.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica Alessio

Moneta che appartiene al gruppo delle "Levantine", al pari di quelle che hanno scritto "ISOLE  ET ARMATA" e "CORFV CEFALON ZANTE"  (e relative varianti).

La tua è una moneta rara, anche se si trova senza grosse difficoltà .... direi rara a trovarla in condizioni splendide!

Ti metto un link che riguada questa moneta che dice molto e non sto a "copiare" le informazioni buone che comprende.

La tua è una variante del tipo più conosciuto che ha * SAN ° MARC ° VEN * non credo però che abbia un valore aggiunto a livello di prezzi.

Peccato per la frattura, ma in ogni caso hai fatto bene ad acquistarla; anche se sono monete "povere" rappresentano un pezzo importante della Serenissima e ci sono veri appassionati della monetazione "Levantina", vero @gigetto13?

saluti

luciano

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo pezzo, complimenti, e secondo me il taglio/frattura non è neppure così deturpante ( un paio di millimetri, a occhio, dato che la foto è molto ingrandita). Una volta che si entra nel turbine delle levantine è difficile uscirne! Ora dovresti trovare un soldo, ben più difficile da trovare eh eh ;) 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...
Supporter

Posto la mia (come inizio "colorato")... niente di particolare ma il colore mi affascina.

Italy. AE Gazzetta, 1688-1691. For the armed forces and the Morea under Venetian rule. Paol. II 816. AE. 6.78 g. 30.00 mm. Reddish brown patina. About EF.

Artemide Kunstauktionen GmbH 22-23/05/201 Lotto 963

Binder1_Pagina_1.jpg

Binder1_Pagina_2.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Oppiano dice:

Posto la mia (come inizio "colorato")... niente di particolare ma il colore mi affascina.

Italy. AE Gazzetta, 1688-1691. For the armed forces and the Morea under Venetian rule. Paol. II 816. AE. 6.78 g. 30.00 mm. Reddish brown patina. About EF.

Artemide Kunstauktionen GmbH 22-23/05/201 Lotto 963

Binder1_Pagina_1.jpg

Binder1_Pagina_2.jpg

Strepitosa, difficile trovarne di questa qualità.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Supporter

L’ulteriore esemplare appena acquisito.

A5FDA78F-3F82-48B0-9FAE-EEB3CC384620.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 23/5/2021 alle 18:58, Oppiano dice:

Posto la mia (come inizio "colorato")... niente di particolare ma il colore mi affascina.

Italy. AE Gazzetta, 1688-1691. For the armed forces and the Morea under Venetian rule. Paol. II 816. AE. 6.78 g. 30.00 mm. Reddish brown patina. About EF.

Artemide Kunstauktionen GmbH 22-23/05/201 Lotto 963

Binder1_Pagina_1.jpg

Binder1_Pagina_2.jpg

Complimenti, una gazzetta stratosferica! E con il leone di stile più raro.

Modificato da Ross14
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.