Vai al contenuto
IGNORED

Monete false fatte a la Bulgaria.


Pinna

Risposte migliori

Ho sentito l´altro giorno che nella Bulgaria sono esperti facendo riproduzioni (sopratutto delle monete di Alessandro, dracme e tetradrammi); Il sistema utilizato e la prensa con un caratteristico doppio bordo che molte volte le caratterizza..

Avete sentito voi qualcosa di questa notizia?

Grazie,

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto dei falsi coniati in Bulgaria, alcuni sono riconoscibili dallo stile diverso, alcuni sono pratiacmenet perfetti.

Venditori Bulgari ne propongono già da tempo nei vari convegni, il problema è che ne vendono anche a commercianti italiani che poi le reimmettono sul mercato pensando a degli originali. E' sucesso a me a Verona, un venditore Italiano mi aveva proposto un tetradramma di Filippo II. Tornato dopo alcune ore per concludere l'affare il venditore mi spiegò di aver fatto vedere la moneta ad un esperto e che era risultata una perfetta copia acquistata il giorno prima da venditori bulgari che anch'essi esponevano in fiera.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Antonello, e molto interessante!! :o

Queste imagini fano sentire male a qualsiasi afezionato...fa schiffo.. :(

Un esperto puo ricognoscere queste monete false con facilità?

Al microscopio si posono descartare facilmente o la riproduzione e talmente ben fatta que riprodugono anche i cristalli dell´argento facendo la riproduzione quasi perfetta?

Grazie e scusa per il mio povero italiano.. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente!!! e una vergonya!!!!!

Adeso vediamo se con il binoculare riusciamo a eliminare i dubbi....se no dobbiamo far peritare le monete per un professionale o collezionare tappi di botiglia... :(

Se la replica e molto buona (Bulgaria) molte volte la moneta e autentificata anche se e falsa e si vende come autentica nelle migliore aste...quello o sentito... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

:ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Inquitante... terrificante... e vergognoso...

...ma anche interessante...

Avete visto che gnocca paurosa che picchia con quel martello???

...gli auguro che almeno una volta sull'incudine gli finisca una sporgenza della zona medio bassa del suo corpo!!!!!!!!!! :o :o

Tra l'altro non rispettano neppure le prescrizioni legislative minime in tema di sicurezza sul lavoro!!! :D :D :D :D :D

...forse è per una questione di "realismo"... gli antichi greci non avevano la 626...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mi sembra che il filmato che abbiamo visto sia un filmato pubblicitario di una ditta che produce repliche di monete classiche, ma senza volerle spacciare per autentiche, se così non fosse certamente non avrebbero realizzato un filmato promo. del resto anche in italia ci sono botteghe per esempio di artigiani che lavorano l'argilla che producono buccheri etruschi con gli stessi materiali e le stesse tecniche del passato e anche questi pubblicizzano i loro prodotti su internet, sempre però specificando che sono copie.... purtroppo questa è una magra consolazione perchè effettivamente ci sono anche quelli, e sono tanti, che con lo stesso procedimento fabbricano falsi da spacciare per buoni e non solo in bulgaria e rep. ceca ma anche in italia, in particolare in sicilia. le monete del filmato sono "nuove di zecca" sfido chiunque a farsi fregare, quelle prodotte, diciamo, in malafede sono molto più pericolose, magari riproducono corrosioni, usura, tacche di verifica, addirittura si dice che i falsari lavorano per le generazioni future, come chi produce l'aceto balsamico: si fanno le monete, le si sotterrano per 20 anni e poi i figli dovranno solo dissotterrarle e metterle sul mercato, io credo che per chi produce questi falsi, dato che non credo sia poi così facile sia più conveniente realizzare pezzi rari e in buona conservazione per questo ho sempre cercato di orientarmi su monete più o meno comuni in conservazione bassa, proprio per il terrore di comprare qualche falso... nonostatnte tutto ho sempre il dubbio di avere in collezione qualche pezzo che invece di 2000 anni ne ha 20!

triste vero?

Link al commento
Condividi su altri siti


Con altri utenti ho visitato il banco di venditori bulgari all'ultima edizione di Veronafil, non sono stato in grado di dire se un tetradramma di Atene fosse autentico o meno, unico fatto che mi rassicurava un po' era la presenza di una contromarca, nel filmato si vede che a conio avvenuto venivano impresse anche contromarche.

Mi passa la voglia.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Io noioso di nuovo chiedo se sarà posibile distinguere i falsi col microscopio...penso che dipenderà della qualità del falso...

172413[/snapback]

Non lo so.

Penso che per smascherare dei falsi molto accurati, così ben fatti da non avere differenze né stilistiche né tecnologiche rispetto agli originali i siano solo tre speranze:

- che noialtri si riesca ad essere così appassionati e così bravi da tenere un catalogo dei conii moderni (perché immagino che le monete coniate false siano tantissime, ma i conii pochissimi, quindi le monete false dovrebbero essere tendenzialmente uguali fra loro);

- che si trovi quale è la differenza tecnologica riconoscibile (magari al microscopio, che ne so) fra una moneta realizzata con argento moderno e scaldata con il cannello ed una realizzata con argento antico (molto meno puro) e scaldata su un fuoco di legna;

- che con l'esperienza di ripetute osservazioni al microscopio delle superfici di monete certamente antiche e di monete certamente false moderne noi si impari a valutare in termini cronologici la tendenza dell'argento a rimineralizzarsi e ricristallizzarsi nei secoli; sicuramente questo aspetto potrebbe fornire un buon indizio, ma al momento non saprei dire se la cristallizzazione non possa essere praticamente assente in monete di 2500 anni conservate in particolari condizioni.

Temo di non avere certezze :( .

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno mi può togliere un dubbio per piacere....? :(

Vorrei sapere se e come nei falsi moderno rifondano le monete antiche in argento, magari consunte, per renderle ancora più irriconoscibili.....

mi hanno detto..non so se è vero... :huh: che bisogna per forza mischiare comunque con una quantità di argento moderno....soprattutto se si vuole coniarle...forse perchè cristallizzate si spaccano?? <_< datemi una mano...

:wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo che l'argento sia riutilizzabile, andando incontro a fenomeni di cristallizazione. Si spacca di sicuro riconiandolo. So invece che un aureo malmensso siene spesso ritoccato o riconiato per produrre una moneta spl/fdc da parecchie migliaia di franchi.

Le monete d'argento vanno per forza riconiate con tondelli moderni, a questo punto però esisterà bene un metodo per capire se l'argento è antico o appena colato....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ogni oggetto fatto dagli uomini in altre epoche puo essere tranquillamente "rifatto".

I metodi di analisi dei materiali tuttavia sono oggi abbastanza diffusi e in teoria dovrebbero aiutare nel riconoscere un'oggetto quando è falso.

Uso il condizionale perchè (ed è questo il problema) un commerciante adopererà questi strumenti di analisi solo per oggetti costosi , allo stesso modo a quale collezionista conviene far peritare un follis o un piccolo bronzo greco ?

Permettetemi poi di far notare che è riduttivo parlare di falsi "bulgari" in quanto i "veri falsi" cioè le false monete della magna grecia e le false monete italiane del Rinascimento son tutte fatte nel nostro amato paese.

Premesso poi che non basta semplicemente maneggiare una moneta per pochi secondi per stabilire se questa è originale o falsa (a meno che non sia un pataccone perugina) a parer mio il solo modo che noi collezionisti abbiamo di arginare (non eliminare) le fregature è il confronto attivo con scambi di notizie e foto di monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Permettetemi poi di far notare che è riduttivo parlare di falsi "bulgari" in quanto i "veri falsi" cioè le false monete della magna grecia e le false monete italiane del Rinascimento son tutte fatte nel nostro amato paese.

172813[/snapback]

Anche in Italia si falsifica su alti livelli. I falsi storici sono italiani per eccellenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi la domanda nasce spontanea......

1) io commerciante onesto cosa vado a fare a Verona ?

2) Io ente fiera o chi organizza, come tutelo il buon nome della manifestazione se permetto l'esposizione a chiunque "basta che paghi lo spazio"

3) Io Stato/istituzione pronto solitamente a colpire di "mazzate" il povero collezionista, (ma sempre abile a farmi sfuggire i pesci grossi, trafficanti,falsari e scavatori illegali e clandestini) come posso non sapere quello succede in questi posti?

4) Sono anni che sento parlare di Verona con frasi del tipo....è un guazzabuglio ormai....dentro e soprattutto fuori...occhio se compri....anzi 1.000 occhi ben aperti

dimenticavo...........siamo in Italia

e soffro tremendamente nel criticare un paese che amo incondizionatamente, ma che no riconosco più nella sua "vergogna politica senza fine"

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.