Vai al contenuto

Risposte migliori

Il 3/4/2019 alle 08:48, dabbene dice:

Una domanda per tutti, ma le ciotole oggi nel mondo delle super aste globalizzate mondiali vi provocano ancora soddisfazioni e qualche brivido se trovate qualcosa di interessante ?

La ciotola oggi e’ il rovescio della medaglia delle super aste per la numismatica o meglio l’altra numismatica ? 

Un argomento di discussione questo indubbiamente interessante...

Da parte mia posso dire che la ciotola provoca sempre una certa emozione per la natura completamente casuale del suo contenuto (alcune ciotole sono composte da monete trovate in casa o comprate dai venditori al kilo senza troppo badare alle tipologie e ai singoli pezzi) e proprio per questo la ciotola dà l'occasione anche di mettere in gioco quello che si è imparato; è un po' un collezionare nel senso più primitivo e semplice del termine le monete con la loro storia e il piacere di questo è nell'apprezzare, riconoscere e classificare; indubbiamente le ciotole non contengono monete FDC, sono monete spesso molto circolate a volte rovinate, chiaramente si valuta a seconda dei casi, a volte la rarità di un pezzo può ripagare la sua scarsa conservazione a volte a farlo è la storia che porta con sé. 
Le ciotole sono ricche di monete vissute, a volte logore, quasi dei "fantasmi" come ho sentito qualcuno definirle in una discussione (che ho molto apprezzato) nella sezione delle monete veneziane, ma non per questo a mio avviso a priori prive di dignità.
Personalmente quando giro per queste ciotole mi piace anche fare una cosa un po' ardita e che immagino molti definirebbero folle ovvero comprare a prezzo chiaramente irrisorio anche una o due monete che non riesco ad identificare perché troppo logore o rovinate solo per il piacere di cercare di identificarle e classificarle anche se ridotte ai minimi termini..
Detto questo a volte si trovano anche esemplari in conservazione collezionabile e dignitosa.

La soddisfazione di riconoscere una particolare variante, una tipologia insolita a vedersi, una data non comune o anche rara è a mio avviso sempre molto grande e appagante, ovviamente non più di possedere una moneta in FDC conquistata ad un'asta, anche quella è una grandissima soddisfazione, ma sono mondi e  modi di vivere la collezione effettivamente completamente opposti.

Modificato da Meleto
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


E’ vero la ciotola non e’ facile per nulla, spesso ti porti a casa qualche moneta migliore del suo prezzo però ...però poi chi espone di solito non guarda bene cosa mette e particolari occhi attenti possono avere grandi soddisfazioni, il bello e’ poi anche questo ....

Link al commento
Condividi su altri siti


35 minuti fa, Meleto dice:

Personalmente quando giro per queste ciotole mi piace anche fare una cosa un po' ardita e che immagino molti definirebbero folle ovvero comprare a prezzo chiaramente irrisorio anche una o due monete che non riesco ad identificare perché troppo logore o rovinate solo per il piacere di cercare di identificarle e classificarle anche se ridotte ai minimi termini..

Fidati. Non sei l'unico  ;) 

Alcuni di noi lo chiamano "Salvarle dalla ciotola" :D 

Saluti

Simone

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se avete qualche pezzo da ciotola anche non bello però se volete postatelo, e’ anche bello vedere cosa può offrire questa numismatica spesso sottovalutata ma che permette a tutti di avere comunque pezzi di storia a costi accessibili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Tra i miei acquisti da ciotola, ricordo con piacere una moneta acquistata nel 2002 per la mirabolante somma di un euro. Ero stato attirato dal monogramma VOC, si tratta di un duit emesso dalla Compagnia Olandese delle Indie Orientali/Vereenigde Oostindische Compagnie per la circolazione nei suoi possedimenti asiatici.

Saluti

Federico

 

1589043247_259b(1024x1004).thumb.jpg.e4a1fa35b989181d5d453531eeca85b1.jpg274523478_259a(1009x1024).thumb.jpg.a614d656c15049b8ddda3e99d2b5c0d0.jpg

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, ceolo dice:

Tra i miei acquisti da ciotola, ricordo con piacere una moneta acquistata nel 2002 per la mirabolante somma di un euro. Ero stato attirato dal monogramma VOC, si tratta di un duit emesso dalla Compagnia Olandese delle Indie Orientali/Vereenigde Oostindische Compagnie per la circolazione nei suoi possedimenti asiatici.

Saluti

Federico

 

1589043247_259b(1024x1004).thumb.jpg.e4a1fa35b989181d5d453531eeca85b1.jpg274523478_259a(1009x1024).thumb.jpg.a614d656c15049b8ddda3e99d2b5c0d0.jpg

 

 

Beh per un euro non male decisamente ...e qualche ciotola c’e’ ancora anche se ormai costano qualcosa in più 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 24/3/2017 alle 17:39, dabbene dice:

Poi ci sono anche le ciotole magiche tipo quelle del Cordusio che regalano una moneta a ogni ragazzino per incentivare, stravedo per questo rituale a cui avevo dedicato anche una discussione ad hoc ai tempi ....potere delle ciotole...

Buongiorno a tutti, @dabbenemi ha molto colpito questa iniziativa, quella della Ciotola con le monete per i ragazzini, terrò da parte  delle monetine che ti consegnerò al prossimo convegno del circolo Napoletano, magari avrai una ciotola dedicata ai Ragazzini già sul banchetto dove sistemerai i tuoi doni Letterari a partire dal Gazzettino di Quelli del Cordusio :)

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti, @dabbenemi ha molto colpito questa iniziativa, quella della Ciotola con le monete per i ragazzini, terrò da parte  delle monetine che ti consegnerò al prossimo convegno del circolo Napoletano, magari avrai una ciotola dedicata ai Ragazzini già sul banchetto dove sistemerai i tuoi doni Letterari a partire dal Gazzettino di Quelli del Cordusio :)

Potrebbe essere qualcosa di più di una idea che dici anche @eracle62 ?

Libri, doni letterari e monetine sarebbero un bel mix...più difficile oggi forse trovare i volontari così virtuosi e disinteressati in numismatica ....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, posto uno dei due ultimi  acquisti in Ciotola (convegno 26 e 27 Aprile a Capua) ho speso €5,00 l'ho scelto perché aveva un viso simpatico, credo di averlo già in parte catalogato, vi posto foto moneta e quanto trovato sul Web (in verità mi ha aiutato mia Figlia Flavia che vedo molto interessata alla Numismatica). 

15575128619190.jpg

15575128846491.jpg

15575129011642.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando penso alle ciotole mi viene in mente quella famosa  "ciotola magica"...

Cos'è venuto fuori da li..., una sorta di lampada di Aladino, un piccolo pozzo dei desideri, e quanti ragazzi hanno gioito, e quante appassionati ha fatto sognare..

Me compreso...

Se tornassi indietro fermerei il tempo ad allora...irripetibile forse, la magia che venne a crearsi fu speciale...

Ringrazio comunque per averla vissuta.

 

Modificato da eracle62
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, eracle62 dice:

Quando penso alle ciotole mi viene in mente quella famosa  "ciotola magica"...

Cos'è venuto fuori da li..., una sorta di lampada di Aladino, un piccolo pozzo dei desideri, e quanti ragazzi hanno gioito, e quante appassionati ha fatto sognare..

Me compreso...

Se tornassi indietro fermerei il tempo ad allora...irripetibile forse, la magia che venne a crearsi fu speciale...

Ringrazio comunque per averla vissuta.

 

Si vive non solo di interessi ma anche di momenti magici di passione, di altruismo, di lungimiranza, di fare qualcosa anche per la collettività ....

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso aggiungere, che le ciotole ti permettono di spaziare nella monetazione di tutto il mondo, scoprendo storie molto interessanti, è un modo per  conoscere altri collezionisti e intavolare bellissime conversazioni, imparando tantissimo..., inoltre visionando tante monete si impara molto velocemente a riconoscere i vari gradi di conservazione delle monete, proprio perché spesso le ciotole contengono monete che vanno dal B al QFDC. 

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me niente ciotole, dalle mie parti a mala pena ci sono i collezionisti ?. Mi consolo con la vostra ciotola virtuale ☺️.. poi se qualcuno vuole pensarmi resto a disposizione e accetto tutto ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, creare una ciotola in qualche  convegno e poi pubblicizzarla in più ambiti per giovani o nuovi collezionisti in fondo non sarebbe poi così difficile, ci vuole la volontà di farlo e aderire alle modalità e ai fini della stessa ...Mario Traina per esempio ne sarebbe stato entusiasta per dirne uno , ma poi qualcuno direbbe da dove arrivano, dove sono  i certificati ...e si ritorna alle solite ...che vogliamo  poi fare ?

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 11/5/2019 alle 19:28, dabbene dice:

Ciao, creare una ciotola in qualche  convegno e poi pubblicizzarla in più ambiti per giovani o nuovi collezionisti in fondo non sarebbe poi così difficile, ci vuole la volontà di farlo e aderire alle modalità e ai fini della stessa ...Mario Traina per esempio ne sarebbe stato entusiasta per dirne uno , ma poi qualcuno direbbe da dove arrivano, dove sono  i certificati ...e si ritorna alle solite ...che vogliamo  poi fare ?

Si potrebbe organizzare nei convegni più importanti la ciotola della Lamoneta...

Una ciotola dove ognuno che passa del forum lascia un suo tondello da regalare ai giovani, in modo da formare una sorta di appuntamento annuo, dove i giovani possano attingere gratuitamente del dono di un tondello da scegliere a proprio piacimento.

O anche più ciotole dai diversi operatori amici...sempre ciotole Lamoneta ovviamente.

Sarà la nostra ciotola magica, dove poter far nascere la passione..

Eros 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Sempre nella ciotola, una bella spulciatina. Premetto che era abbastanza sporca da pensare che fosse del 1938, però è uscita questa bella sorpresa. Pagata 50 centesimi. 

Buona giornata e buona ricerca a tutti! 

IMG-20190522-WA0006.jpg

IMG-20190522-WA0007.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Mircodimarta dice:

Sempre nella ciotola, una bella spulciatina. Premetto che era abbastanza sporca da pensare che fosse del 1938, però è uscita questa bella sorpresa. Pagata 50 centesimi. 

Buona giornata e buona ricerca a tutti! 

IMG-20190522-WA0006.jpg

IMG-20190522-WA0007.jpg

Complimenti ottimo ritrovamento! Capitò anche a me una volta un 5 cent 1936 in ciotola a 50 cent che postai in questa discussione non molto tempo fa...

Oltretutto anche in quel caso sembrava un '38 sul momento?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 15/5/2019 alle 01:32, eracle62 dice:

Si potrebbe organizzare nei convegni più importanti la ciotola della Lamoneta...

Una ciotola dove ognuno che passa del forum lascia un suo tondello da regalare ai giovani, in modo da formare una sorta di appuntamento annuo, dove i giovani possano attingere gratuitamente del dono di un tondello da scegliere a proprio piacimento.

O anche più ciotole dai diversi operatori amici...sempre ciotole Lamoneta ovviamente.

Sarà la nostra ciotola magica, dove poter far nascere la passione..

Eros 

Tutti di manica larga...:lol::D:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono un fan accanito della ciotola anche perchè non avendo una conoscenza approfondita di tutte le monete contemporanee, spesso mi imbatto in qualche moneta in buono stato, leggo il paese, l'anno e cerco di collegarla a un periodo storico, eventualmente l'acquisto e poi faccio delle ricerche per saperne di più. La volta successiva cerco altre monete di quella serie con più attenzione anche se poi nelle varie "pescate" trovo di tutto un po e quindi ricomincio da zero studiando un altro pezzo di storia e di numismatica. 

Ovviamente ci tengo a ripeterlo anche in questo post, che sono un semplice collezionista di monete, per me è un hobby e non una professione, ne mi reputo esperto ma un semplice appassionato che grazie al questo forum e alle persone che lo popolano ho maggiori spunti di studio.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


44 minuti fa, Salvatore Esposito dice:

Sono un fan accanito della ciotola anche perchè non avendo una conoscenza approfondita di tutte le monete contemporanee, spesso mi imbatto in qualche moneta in buono stato, leggo il paese, l'anno e cerco di collegarla a un periodo storico, eventualmente l'acquisto e poi faccio delle ricerche per saperne di più. La volta successiva cerco altre monete di quella serie con più attenzione anche se poi nelle varie "pescate" trovo di tutto un po e quindi ricomincio da zero studiando un altro pezzo di storia e di numismatica. 

Ovviamente ci tengo a ripeterlo anche in questo post, che sono un semplice collezionista di monete, per me è un hobby e non una professione, ne mi reputo esperto ma un semplice appassionato che grazie al questo forum e alle persone che lo popolano ho maggiori spunti di studio.

Lo spirito giusto per un appassionato che inizia ...?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Salve a tutti 

Ieri piccolo giro al mercatino domenicale

per quanto riguarda l'argomento di questa sezione di rilevante non è uscito molto; solo questo rovinato pezzo da 1 lira serie impero 1940 XVIIII con l'errore dell'I in più moneta non troppo difficile da trovare ma che per 20 centesimi ho deciso comunque di acquistare poichè mi mancava e di condividere con voi:

827041890_WhatsAppImage2019-07-22at18_16.28(2).thumb.jpeg.9fa85fdc44d1c206f19550c88406f14c.jpeg

1802220666_WhatsAppImage2019-07-22at18_16_28.thumb.jpeg.cd655ee9bad5ce4c5d12c64ee7f770e7.jpeg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.