Vai al contenuto

Risposte migliori

Ciao @dabbene, io vengo dal Lazio tuttavia quest'anno sto facendo su e giù tra Roma e Londra. Ogni sabato mattina si tiene a sud est di Londra una piccola fiera con una ventina di bancarelle che hanno solo ciotole e mucchi di monete. Serve molta pazienza ma quasi sempre si viene ricompensati! È incredibile quanta roba Italiana ci sia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si ma trovare un quattrino di Carlo III ( pergiunta collezionabile) con data 1701 in una ciotola......@parpajola non creiamo facili illusioni, penso sia più facile fare 6 al super enalotto. ?

Complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


46 minuti fa, Martin_Zilli dice:

Ciao @dabbene, io vengo dal Lazio tuttavia quest'anno sto facendo su e giù tra Roma e Londra. Ogni sabato mattina si tiene a sud est di Londra una piccola fiera con una ventina di bancarelle che hanno solo ciotole e mucchi di monete. Serve molta pazienza ma quasi sempre si viene ricompensati! È incredibile quanta roba Italiana ci sia.

Certo ho capito, una volta scriveva qui un amico rick2 , definito da noi il re della ciotola o come diceva lui dei rottami, che a volte nascondevano anche interessanti scoperte, rick2 viveva e vive a Londra, quindi ci sta, magari abbiamo trovato l'erede ?

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, dabbene dice:

Certo ho capito, una volta scriveva qui un amico rick2 , definito da noi il re della ciotola o come diceva lui dei rottami, che a volte nascondevano anche interessanti scoperte, rick2 viveva e vive a Londra, quindi ci sta, magari abbiamo trovato l'erede ?

Esatto. Si autodefiniva "talebano delle basse conservazioni" ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Hmm… Mi pare di aver già letto su questo forum a proposito delle meraviglie che @rick2 era in grado di trovare tra le ciotole, tuttavia non ho capito se ha smesso di collezionare o semplicemente ha smesso di partecipare al forum.

15 minuti fa, dabbene dice:

Certo ho capito, una volta scriveva qui un amico rick2 , definito da noi il re della ciotola o come diceva lui dei rottami, che a volte nascondevano anche interessanti scoperte, rick2 viveva e vive a Londra, quindi ci sta, magari abbiamo trovato l'erede ?

 

11 minuti fa, min_ver dice:

Esatto. Si autodefiniva "talebano delle basse conservazioni" ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, dabbene dice:

Sul forum non c'è ma sicuramente e' ancora appassionato ...

Mi sembra che manchi dal Forum dal 2013. È una persona molto preparata e, al di là di una modalità sovente un po' diretta di esprimersi che gli ha inimicato alcuno utenti, io trovavo quasi sempre pieni di costrutto i suoi interventi 

Link al commento
Condividi su altri siti


32 minuti fa, Martin_Zilli dice:

Hmm… Mi pare di aver già letto su questo forum a proposito delle meraviglie che @rick2 era in grado di trovare tra le ciotole, tuttavia non ho capito se ha smesso di collezionare o semplicemente ha smesso di partecipare al forum.

 

 

Rick2 era un ciotolaro/studioso veramente di un livello superiore: tirava fuori dalle ciotole della roba veramente assurda (anche se troppo a scapito della qualità per quelli che sono i miei gusti personali)

Devo dire però che anche tu visto l'ampio panorama storico su cui spazi e la giovane età sei messo piuttosto bene come ciotolaro ;) 

Saluti

Simone 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho ottimi ricordi, ho scritto anche con lui in inglese un articolo sui quattrini di Maria Teresa sulla rivista Omni, lo riprenderei al volo, nella sezione moderne ti proponeva cinque, sei spunti al giorno, direi anche troppi, il problema non era tecnico, ma arrivava sulle problematiche legislative, ma qui in sezione era gestibilissimo...

Quando veniva ogni tanto al Cordusio si prendeva un ragazzo con se' e subito alle ciotole a spiegare al ragazzo tutto quello che scopriva, però come si dice nella vita mai dire mai ...

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Martin_Zilli dice:

Vi ringrazio molto per tutte le risposte "affettuose" che mi state dando.:D

Da come descrivete rick2 deve propio esser stato un peccato che abbia smesso di partecipare attivamente al forum da una mezza decina d'anni.

@uzifox @dabbene @min_ver

Sì un peccato perchè come già ho detto era un raccoglitore a 360° e spaziava da un periodo all'altro in modo agilissimo quindi il neofita come cascava cascava bene riguardo qualsiasi moneta che gli si parava davanti nella eventuale ciotola (fisica o virtuale qui sul forum). 

A me ad esempio negli anni ne sono capitate varie di medievali e antiche in ciotola ma le ho sempre ignorate allegramente perchè primo non ne so nulla o quasi  e  secondo esteticamente parlando, mediamente, non mi piacciono granché quindi non sono motivato ad interessarmene ed approfondire.

Un neofita quindi con me cascherebbe male riguardo a questo ambito.

Saluti

Simone

PS Quando ti va vai sul suo profilo https://www.lamoneta.it/profile/8662-rick2/content/ e dai una guardata alle sue discussioni. Capirai subito e praticamente cosa intendiamo.

PPS Il colmo sarebbe che  nelle tue cacce a Londra (mi pare si fosse trasferito lì definitivamente) incontri un italiano che acquista "rottami" dalle ciotole: è sicuramente lui :D 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque Rick frequenta il mercatino mi sembra del sabato mattino di fronte alla metro di Embarkment, poi ce ne sono anche altri più decentrati ...
Comunque ottima caccia anche questa [emoji12]

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Martin_Zilli dice:

Appena trovato questo 10 tornesi in ciotolone colmo di penny sette-ottocenteschi molto usurati.

Pagato 3.50£

IMG_4728.thumb.JPG.6c880558358e2064c46cab007e8509a0.JPGIMG_4727.thumb.JPG.a0dcd34f8ba3565094d4fecce23f7fac.JPG

Ciao Martin, peccato per I numerosi colpi nel campo al dritto!

Molto ben conservato il rovescio.

Ottima moneta da "ciotola"

Saluti, Rocco.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, dabbene dice:

Comunque Rick frequenta il mercatino mi sembra del sabato mattino di fronte alla metro di Embarkment, poi ce ne sono anche altri più decentrati ...
Comunque ottima caccia anche questa emoji12.png

Anche io spendo tutti i sabati mattina li.

Link al commento
Condividi su altri siti


IMG_4734.thumb.PNG.1a9b383ef48493d6703fd1adb9a4f8c5.PNG

Piccolo aggiornamento: pagate sempre 3.50£ l'una.

In Italia non avevo mai visto ciotole contenenti solo e solamente monete in argento, qui a Londra è piuttosto comune.

Modificato da Martin_Zilli
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 13/5/2017 at 12:04, Rocco68 dice:

Ciao Martin, peccato per I numerosi colpi nel campo al dritto!

Molto ben conservato il rovescio.

Ottima moneta da "ciotola"

Saluti, Rocco.

Immagini migliori:

591df97578e88_Immagine4.thumb.jpg.4911211a8ef12f603d28ebaf427b6c6f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


bravo @Martin_Zilli , complimenti per le belle pescate !! ogni volta che vado in uk pure io vado sempre a caccia di ciotole ... ad embankment le ciotole di Terry sono appuntamento fisso , fu proprio rick a consigliarmele. Chissa magari la prossima volta che ho la fortuna di andare a Londra possiamo organizzare .

Ti consiglierei di buttarti pure sulle medievali ( hammered coins )  , si possono fare ottime pescate ... sulle prime è normale non sapere dove sbattere la testa poi con calma si impara  a conoscerle .... se avessi bisogno nel caso per qualche consiglio o id. chiedi pure ;) 

p.s posso chiederti qual'è il mercatino che frequenti al sabato mattina nel sud-est di londra ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Embankment ogni sabato mattina, eccetto che nel periodo estivo @matteo95.

Recentemente avevo comperato molte monete italiane a poco da un signore che le teneva in espositori, casualmente tre sabati dopo solo i prezzi delle monete Italiane erano raddoppiati… <_<

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Martin_Zilli dice:

Recentemente avevo comperato molte monete italiane a poco da un signore che le teneva in espositori, casualmente tre sabati dopo solo i prezzi delle monete Italiane erano raddoppiati… <_<

Fastidioso ma ti è andata bene. A me è capitato che un tizio il mese dopo ha esattamente triplicato/quadruplicato i prezzi (già non proprio economici) di tutte le monete del Regno esposte allineandoli a quelli del catalogo Montenegro e dei negozi perché "si era informato"...

...Peccato che tutti i suoi FDC e SPL fossero però  BB e MB. :D  

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, Martin_Zilli dice:

Embankment ogni sabato mattina, eccetto che nel periodo estivo @matteo95.

Recentemente avevo comperato molte monete italiane a poco da un signore che le teneva in espositori, casualmente tre sabati dopo solo i prezzi delle monete Italiane erano raddoppiati… <_<

ah ok ..speravo fosse un'altro .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.