Vai al contenuto

Risposte migliori

18 minuti fa, Martin_Zilli dice:

Sono praticamente sicuro di aver visto @rick2 ad embankment sta mattina, che rovistava tra varie ciotole.

Sabato giornata di ciotole ...la prossima volta fate una foto insieme ?così verifichiamo ?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero interessanti queste "Fortune" connesse alle ciotole! :)
Non è il mio tipo di collezionismo, ma a volte, mi sono soffermato ad osservare il contenuto di qualche ciotola. La mia poca conoscenza però, sono certo non mi farebbe fare simili "affari" :) però potrei comunque guadagnarci dal punto di vista della passione: trovare una moneta che mi piaccia esteticamente, ricca di Storia e pagata a bassissimo prezzo! :) Ah, se avessi iniziato la mia passione dalle ciotole! :)
Per quanto riguarda Rick2, nonostante sia pure io un "difensore" delle basse conservazioni, ero uno di quelli che non era proprio in sintonia con lui :P in quanto non è molto competente sulle monete contemporanee e, se non ricordo male, interveniva spesso nelle discussioni che le riguardano. Posso dire però di provare ed aver provato un senso di sana "invidia" per chi può discutere di Numismatica con lui ad alti livelli :) ed è comunque una persona che vive davvero la propria passione :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...
7 minuti fa, dabbene dice:

Tutto sempre dalla ciotola ? Pero'...hai fatto una bella spesa questa volta ?

Inizialmente ho creduto fosse un’allucinazione...   2£!!!!

Gia ne avevo una del 1902 ma questa credo sia addirittura migliore.

L’ho trovata un paio di mesi fa al mercatino di Embankment.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 8 mesi dopo...

Salve!

Non avevo mai scritto in questa discussione ma sono un buon "ruspatore di ciotole" anch'io

Volevo condividere il mio ritrovamento (modesto ma interessante per me) in una ciotola dei mercatini di piazza Cordusio a Milano trovato stamattina per 1€ 

IMG-20180819-WA0045.thumb.jpg.8ed349b932d7caed47d8151d4a005a71.jpg

IMG-20180819-WA0046.jpg.6dadd00cc732ef1fcde72658da4b77c7.jpg

L'avevo comprata giusto perché mi affascinava, anche se non colleziono monete arabe né penso lo farò, ma facendo una piccola ricerca mi è parso di capire che potrebbe trattarsi di un pezzo tutto sommato interessante

Il diametro è 30 mm quindi dovrebbe trattarsi innanzitutto di un 10 cent del periodo coloniale francese in Tunisia 

Nonostante la faccia con la data sia molto consumata dal numero arabo (1310) il millesimo dovrebbe essere 1893. Quindi potrebbe trattarsi dell'esemplare 1892 con però data 1310 in numeri arabi che mi pare di capire sia comunque abbastanza raro o dell'esemplare con data 1893 che dovrebbe avere 26'000 pezzi di tiratura secondo il catalogo del nostro forum e altri siti che ho consultato

Purtroppo la data non si vede minimamente e resta un po' il dubbio su queste due tipologie però comunque in ogni caso sembrerebbe un buon acquisto vista la provenienza da ciotola e la moneta mi piace molto

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Salve a tutti

Condivido con voi i miei ritrovamenti da ciotola di oggi entrambi a 50 cent; 10 cent Impero 1936 e 5 cent Impero 1936 (quest'ultimo mi mancava) inoltre ho passato parecchio tempo a cavarmi gli occhi a cercare nelle ciotole le monete serie impero del '36 (a parte il 10 centesimi che ogni tanto si trova) e quando ho visto questa ne ero molto entusiasta nonostante lo stato di conservazione si abbastanza pessimo

IMG-20180916-WA0028.thumb.jpg.afddb8d8b53da6bee5e6fd78fbd7c8b0.jpg

IMG-20180916-WA0029.thumb.jpg.a2c976350178d6660bb1f9cc4d5a8077.jpg

Modificato da Meleto
Link al commento
Condividi su altri siti


 

Salve a tutti

Condivido con voi i miei ritrovamenti da ciotola di oggi entrambi a 50 cent; 10 cent Impero 1936 e 5 cent Impero 1936 (quest'ultimo mi mancava) inoltre ho passato parecchio tempo a cavarmi gli occhi a cercare nelle ciotole le monete serie impero del '36 (a parte il 10 centesimi che ogni tanto si trova) e quando ho visto questa ne ero molto entusiasta nonostante lo stato di conservazione si abbastanza pessimo

IMG-20180916-WA0028.thumb.jpg.afddb8d8b53da6bee5e6fd78fbd7c8b0.jpg

IMG-20180916-WA0029.thumb.jpg.a2c976350178d6660bb1f9cc4d5a8077.jpg

Ma dove le trovi al Cordusio ? O in quale altro magico luogo ? Comunque sia complimenti, a quei prezzi sempre storia e' poi ...

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


 

Ma dove le trovi al Cordusio ? O in quale altro magico luogo ?

Queste due monete vengono da una ciotola di un mercatino dell'usato di Pavia.. la domenica dalle mie parti ci sono spesso mercatini nei vari paesini e ogni tanto vado a dare un'occhiata.

Spesso non si trova molto, a volte è davvero difficile trovare banchetti con monete addirittura, tuttavia ogni tanto qualcosa che dà soddisfazione c'è.

Il Cordusio invece per me è fin troppo grande? tendo a perdermici essendo abituato a dare massima attenzione ad ogni ciotola.

Ieri per esempio ho guardato appena qualche banchetto che già si era fatta una certa ora e molti li smontavano..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...
Il 23/11/2017 alle 21:15, Martin_Zilli dice:

Inizialmente ho creduto fosse un’allucinazione...   2£!!!!

Gia ne avevo una del 1902 ma questa credo sia addirittura migliore.

L’ho trovata un paio di mesi fa al mercatino di Embankment.

Parli del mercatino sotto il garage?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Una domanda per tutti, ma le ciotole oggi nel mondo delle super aste globalizzate mondiali vi provocano ancora soddisfazioni e qualche brivido se trovate qualcosa di interessante ?

La ciotola oggi e’ il rovescio della medaglia delle super aste per la numismatica o meglio l’altra numismatica ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Il 3/4/2019 alle 08:48, dabbene dice:

Una domanda per tutti, ma le ciotole oggi nel mondo delle super aste globalizzate mondiali vi provocano ancora soddisfazioni e qualche brivido se trovate qualcosa di interessante ?

La ciotola oggi e’ il rovescio della medaglia delle super aste per la numismatica o meglio l’altra numismatica ? 

Buonasera a tutti, @dabbene in occasione del convegno del 26 e 27 aprile scorso a Capua ho avuto ammirazione per tutto il materiale esposto ed era veramente tanto e interessante, purtroppo i miei modesti mezzi non mi hanno permesso acquisti, sono rimasto in ammirazione davanti alle teche di @francesco77 e anche degli altri espositori, un po' triste fino a quando non ho incontrato la famosa ciotola con tante monetine in vendita a €5,00 mi sono sbizzarrito comprandone due, se riesco le posterò più tardi in richiesta identificazione . Le ho però scelte con cura, ho preso quelle che mi davano più emozione, che mi incuriosivano di più, ora ho iniziato a studiarle..  Lo stato di conservazione è importante ma credo che se uno ha fame non importa se la mela non è proprio perfetta, e se uno ha fame di sapere non si cura più di tanto dello stato di conservazione, ben vengano Le ciotole :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ben vengano le ciotole, io sono sempre stato un grande fautore, si parte spesso da qui e poi ci sono gli aposssionati con occhio lungo che gira e rigira poi ti trovano anche il grande pezzo.

Al Cordusio lo racconto sempre fui impressionato da uno che teneva una ciotola, feci qui poi un post chiamato la ciotola magica, costui regalava spiegandole però monetine ai ragazzi, quel banco non lo mollai più e oggi e’ un caro amico che sul forum oggi viene anche bistrattato ogni due per uno, la numismatica invece e’ anche questo, cuore, sensibilità, dare, divulgare, bisognerebbe conoscerle le persone purtroppo ...prima di dire certe cose ...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.