Vai al contenuto
IGNORED

Monetina del Regno di Napoli: 6 cavalli o tornese del 1804.


Risposte migliori

Buongiorno a tutti. Sono nuovo e volevo per cominciare proporvi questa monetina: un bel 6 cavalli del 1804. Ho cercato nel sito vecchie discussioni sulla stessa moneta ma non ho trovato nulla, un motivo in più per proporvela! Vorrei un parere e qualche commento. Grazie a chi partecipa.

per la moneta.jpg

per la moneta 2.jpg

SAM_0817.JPG

  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho qualche dubbio sul rovescio, Prova a postare una foto migliore; comunque da cio che vedo mi sembra autentica.

Qella del 1804 viene cosiderata R. Ottime conservazioni per questo tipo di moneta. Io ho quasi tutti gli anni ma purtroppo quella del 1804 e' in condizioni penose.... mi rendi un po' geloso con questo bel pezzetto ???.

Spoiler

 

 

Modificato da Martin_Zilli
Link al commento
Condividi su altri siti


A me piace un sacco?! Ecco un'altra foto del rovescio...la moneta credo proprio sia autentica l'ho presa recentemente in un'asta. Peccato per la mancanza di metallo ma per me resta una splendida monetina soprattutto perché solitamente sono sempre in bassa conservazione, raramente si trovano con i dettagli dei capelli e dell'armatura. Che conservazione gli daresti?

SAM_0814.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il parere anche se per me è un pò meglio di BB soprattutto per il dritto io direi qSPL/BB+ (da BB 50/ BB 47 usando il parametro Montengro) posti il tuo 6 cavalli? Ci sono diverse varianti. Nel mio 6 cavalli il 4 di 1804 quasi tocca il 6 mentre in altre il 4 della data e il 6 del valore sono lontani. Nei cataloghi non citano questa variante (almeno in quelli da me consultati) ma online si trovano i due tipi. Sulla sulla baia c'è questa come la mia http://www.ebay.it/itm/Regno-di-Napoli-Ferdinando-IV-di-Borbone-Tornese-da-6-Cavalli-1804-raro-/371774955273?hash=item568f839f09 . Mentre nel catalogo Montenegro citano 3 varianti per la punteggiatura:

D/ FERDINAN.IV.D.G.REX    R/ TOR NESE C.6. 1804

D/ UGUALE                            R/ TOR NESE C 6. 1804

D/ FERDINAN IV D G REX    R/ TOR NESE C.6. 1804

Il Gigante cita una sola variante D/ FERDINAN.IV.D.G.REX    R/ TOR NESE C.6. 1804

 Le varianti per le napoletane sono tantissime il bello di tali monete è anche questo.

Sarebbe bello postare tutte le varianti.

SAM_0818.JPG

SAM_0814.JPG

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Asclepia dice:

Grazie per il parere anche se per me è un pò meglio di BB soprattutto per il dritto io direi qSPL/BB+ (da BB 50/ BB 47 usando il parametro Montengro) posti il tuo 6 cavalli? Ci sono diverse varianti. Nel mio 6 cavalli il 4 di 1804 quasi tocca il 6 mentre in altre il 4 della data e il 6 del valore sono lontani. Nei cataloghi non citano questa variante (almeno in quelli da me consultati) ma online si trovano i due tipi. Sulla sulla baia c'è questa come la mia http://www.ebay.it/itm/Regno-di-Napoli-Ferdinando-IV-di-Borbone-Tornese-da-6-Cavalli-1804-raro-/371774955273?hash=item568f839f09 . Mentre nel catalogo Montenegro citano 3 varianti per la punteggiatura:

D/ FERDINAN.IV.D.G.REX    R/ TOR NESE C.6. 1804

D/ UGUALE                            R/ TOR NESE C 6. 1804

D/ FERDINAN IV D G REX    R/ TOR NESE C.6. 1804

Il Gigante cita una sola variante D/ FERDINAN.IV.D.G.REX    R/ TOR NESE C.6. 1804

 Le varianti per le napoletane sono tantissime il bello di tali monete è anche questo.

Sarebbe bello postare tutte le varianti.

SAM_0818.JPG

SAM_0814.JPG

Complimenti, stupenda conservazione per questo nominale....raramente in quelle che ho potuto visionare...si potevano vedere I capelli di Ferdinando IV,

La mancanza di metallo "passante"...nulla toglie al pregio di questa moneta.

Io personalmente la giudicherei qSPL....che per questo tipo di 6 Cavalli del 1804...sarebbe paragonabile ad un qFDC!

Saluti e di nuovo complimenti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Rocco68 dice:

Complimenti, stupenda conservazione per questo nominale....raramente in quelle che ho potuto visionare...si potevano vedere I capelli di Ferdinando IV,

La mancanza di metallo "passante"...nulla toglie al pregio di questa moneta.

Io personalmente la giudicherei qSPL....che per questo tipo di 6 Cavalli del 1804...sarebbe paragonabile ad un qFDC!

Saluti e di nuovo complimenti

Grazie Rocco68 è sempre piacevole ricevere complimenti per le proprie monete e quindi non posso che concordare con te...ma una che sicuramente la surclassa a dir poco e quella passata in asta questa estate e che ha fatto una super aggiudicazione sicuramente l'avrai notata se segui le monete del Regno di Napoli. Ecco il link

 https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=1597&lot=1318

Il 6 cavalli del link è appunto definita il miglior esemplare conosciuto!!! La mia è più modesta ma nella mia piccola collezione è una delle migliori che possiedo valutando il tipo di moneta e la conservazione.

Saluti e grazie ancora per l'apprezzamento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando si vedono i capelli su questo nominale è già un miracolo, e comunque  è un nominale sempre più raro, prima qualcuno in più si vedeva, personalmente il rame di Carlo di Borbone e quello di Ferdinando IV mi fanno impazzire, poi gli 804...in particolar modo il 9 cavalli..

Complimentoni per il tuo tondello, quello passato in asta è un sogno...

 

Eros 

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, eracle62 dice:

Quando si vedono i capelli su questo nominale è già un miracolo, e comunque  è un nominale sempre più raro, prima qualcuno in più si vedeva, personalmente il rame di Carlo di Borbone e quello di Ferdinando IV mi fanno impazzire, poi gli 804...in particolar modo il 9 cavalli..

Complimentoni per il tuo tondello, quello passato in asta è un sogno...

 

Eros 

Grazie. Anch'io adoro il rame di napoletane e siciliane: Carlo di Borbone, Ferdinando IV e ci aggiungo anche i grani del Regno di Sicilia del 1814- 1815. Troppo belle certe immagini. Il 1804 è un anno particolare e correggimi se sbaglio l'incisore è il Perger quello delle piastre all'inglese che rimasero dei progetti e che hanno la stessa rappresentazione di Ferdinando IV in armatura e con la medesima pettinatura dei 6 e 9 cavalli (sono molto simili)...hai un 9 cavalli da postare? A me manca proprio.

SAM_1202.JPG

SAM_0816.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima moneta per la tipologia , nel complesso propendo per un bel BB +,meglio il dritto che il rovescio che si ferma ad un canonico BB... 

Link al commento
Condividi su altri siti


@Asclepia la tua è una ottima moneta e pertanto ti faccio i complimenti. 

Posto che stare a classificarla in una sigla di conservazione è sempre riduttivo, l'unica cosa che ci terrei a dire per sottolineare l'eccezionalità del tuo pezzo è che quella che hai postato definita fior di conio e che ha realizzato una super cifra, ha i capelli peggio impressi della tua!!

Dunque la tua moneta, seppure di conservazione inferiore a quella di Nomisma e con tutti i difetti che sono abbastanza consueti a questa monetazione, è un ottimo pezzo degno di stare in una collezione importante....

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


diciamola tutta,i capelli dell'esemplare venduto da Nomisma avranno anche una debolezza di conio maggiore ma è il resto che è al top,senza niente togliere all'esemplare postato da Asclepia che tra l'altro è un ottimo esemplare considerando la tipologia ....

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa moneta è davvero molto molto bella, con un dritto così poi ce ne sono davvero pochissime. Per me merita uno qSPL/SPL come conservazione.

Complimenti per la bellissima moneta @Asclepia 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Rex Neap dice:

Complimenti..ottima monete.

.... perchè il Perger non mise più la sua iniziale sulle monete del 4, ad eccezione di un 3 cavalli ?.

In realtà sia il Montenegro che il Gigante citano un 6 e un 9 cavalli del 1804 con la lettera P sotto il busto ma sono RRRRR, solo alcuni esemplari, delle prove forse...poi perché certe monete sono "firmate" e altre no proprio non so...forse non gli piacevano?! A parte gli scherzi vediamo se qualcuno di più esperto conosce la ragione!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...

Buongiorno è da un po' che non partecipo e riporto su la mia prima discussione, prima in assoluto, per condividere un 6 cavalli 1804 diverso, in realtà credo che la variante sia il 6 cavalli di cui trovate le foto sopra, credo che quella che andrò a postare sia la versione base, la differenza sta nella spaziatura degli elementi nel rovescio...ecco le foto...la moneta nasconde ottimi rilievi e al momento sta in ammollo....ecco le foto che non sono il massimo ma  si fanno leggere...graditi i vostri pareri.

6833b95e-b3c9-454b-8844-31cb0a012142.jpg

0a5e9b60-ef3e-45a3-993b-3ce61efdda83.jpg

il taglio ha una bella rigatura evidente...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.