Vai al contenuto
IGNORED

medaglia da identificare. Massoneria?Altro?


Asclepia

Risposte migliori

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto. Tempo fa ho acquistato un lotto di medaglie, tra le varie c'era anche questa e chiedo lumi a voi per identificarla o per fare qualche supposizione. Diametro 36 mm, spessore 4 mm, peso 31 grammi, materiale argento. Il contorno è liscio

Al D (quello con la figura umana) "AB ORIGINE"

Al R "SIR  MORAGE MANN 1732 CHAPTER n°913" e sotto il simbolo  "20.h May 78"

Spero possiate aiutarmi, sono curioso.

SAM_1129.JPG

SAM_1128.JPG

SAM_1127.JPG

SAM_1137.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


La scritta al rovescio è Sir Horace Mann 1732 chapter n° 913. Se metti su google ti rimanda ad una pagina massonica, quindi penso che sia una medaglia commemorativa della loggia massonica di Firenze "Sir Horace Mann 1732"  che è la numero 913 ( di non so cosa)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie gente. Infatti ero incerto se fosse HORAGE o HORACE, MORACE o MORAGE ma avete ragione è HORACE ?.  Grazie per i link. Nel web ho trovato pure questo  http://www.qce931.com/aco_reale.html e la data 20 Maggio 1978 è citata come data in cui  viene costituito e consacrato a Firenze il Capitolo "Sir Horace Mann 1732 (913)", bisognerebbe approfondire. Mi sa che è proprio quella la sua origine, sarà stata creata per quell'occasione e consegnata ai partecipanti o qualche cosa del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti! Torno su questa medaglia.Che simboli vedete? Io ho qualche idea ma il vostro contributo è gradito...☺️!

1 Compasso

2 Squadra. E fino a qui tutto chiaro!

3 ? 

4 Chi è l'uomo nudo?

5 Che tiene e che fa con la mano destra?

6 Che tiene sulla mano sinistra?

7 Su cosa si poggia?

8 ? Cos'è l'oggetto alla sua sinistra?

?

Grazie a chi contribuisce.

"AB ORIGINE": "dalle origini", "fin dalle origini"...potrebbe aiutare!

 

abamo mas.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

5, potrebbe mangiare la melograna.

7, la colonna altro simbolo massonico.

8, cazzuola

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 26/3/2017 at 15:39, palpi62 dice:

5, potrebbe mangiare la melograna.

7, la colonna altro simbolo massonico.

8, cazzuola

 

 

Ciao ragazzi...allora...che sgranocchi una melagrana lo credo difficile anche se in effetti la melagrana è ricca di simbologia per la massoneria...tra i suoi significati l'unità e la famiglia, "ogni seme può essere identificato come un Libero Muratore, unico e singolare, ma al contempo, strettamente connesso con gli altri a formare un'unica grande famiglia, il cui rigoglio è la conseguenza di tale stretta unione. "

Io credo però che per capire cosa sta portando alla bocca bisogna capire chi è l'uomo appoggiato alla colonna e cosa tiene nell'altra mano... 

La colonna è un simbolo massonico e cambia di significato a seconda che sia posta a sinistra o a destra (hanno anche 2 stili diversi dx ionico/ sx dorico ) Quella di sinistra rappresenta il maschile e il principio attivo, quella di destra la bellezza e il femminile. Di solito, quella di sinistra. è rappresentata con un globo posto sopra, la nostra però è rovesciata e non capisco che significa!?

La cazzuola....giusto...io ci vedevo una piramide con un serpente...ma hai ragione...quello che ho scambiato per un serpente è il manico della cazzuola...e la piramide che vedevo io è la lama della cazzuola.

Il 26/3/2017 at 18:41, Corbiniano dice:

3 - potrebbe essere un grembiule? Quest'accessorio del vestiario fa parte del rituale massonico.

5 - forse si porta un dito alla bocca, in segno di discrezione e silenzio.

3 Credo tu abbia ragione! 

5- Potrebbe essere ma io resto di un altro parere...per capire che sta facendo basta risolvere questo:

AB ORIGINE+UN UOMO NUDO+UN FRUTTO+il simbolo n°6= CHI è?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Buonasera a tutti.

Ok è passato quasi un mese e allora vi do la mia versione...L'uomo nudo è ADAMO che morde la mela, mentre nell'altra mano tiene la foglia di fico per coprirsi le pudenda (mi piace il termine); anche la scritta AB ORIGINE mi pare confermi ciò, la traduzione infatti è "fin dalle origini", il tutto per rappresentare che come Adamo sta alle origini dell'uomo, così Sir Horace Mann (ma non solo) sta alle origini della massoneria. Inoltre la data riportata 20 maggio 1978 si riferisce appunto alla fondazione (origine) e consacrazione del " il Capitolo Sir Horace Mann 1732 (913)". E' quindi una medaglia che commemora le origini della massoneria e l'inizio di un nuovo "capitolo" cioè di un nuovo gruppo di confratelli con determinati compiti e regole, in questo caso a Firenze il 20 maggio 1978 appunto.

Ciau!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Una precisazione.... In realtà adamo non mangia la mela. È un errore molto comune dire così. In realtà nella bibbia non viene menzionata una mela ma bensì un frutto (generico).

Comunque sia il frutto rappresentato può essere sia il frutto biblico, sia il melograno (che per la massoneria ha un valore simbolico)

Era per fare chiarezza sulla mela :).

Modificato da Euro divison
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.