Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti della sezione,

Vorrei mostrarvi questa moneta, non essendo il mio campo vorrei un piccolo aiuto per definirne la conservazione, rarità e relativa valutazione di mercato.

Grazie a tutti, queste sono le foto:

IMG_20170325_150136.jpg

IMG_20170325_145958.jpg

Modificato da dabbene

Inviato

Buonasera,
La foto non è eccellente e dal colore non sembra neanche argento. La piastra di Cosimo III è di conservazione B.

Inviato
45 minuti fa, foti.l dice:

Buonasera,
La foto non è eccellente e dal colore non sembra neanche argento. La piastra di Cosimo III è di conservazione B.

Il colore penso sia la foto....

Pensi non sia originale?

Quanto può valere se originale?

Inviato

Il dritto è veramente pessimo mentre il rovescio sembra essersi mantenuto abbastanza bene...

Come conservazione direi un q.MB-q.BB quindi nel complesso le attribuirsi un MB.

Per il valore conta che se ne trovano di più belle però spesso con tracce di montatura. Dato che questo esemplare sembra non averne direi che possa valere dai 120 ai 150 euro

Inviato
15 ore fa, monetiere dice:

Il dritto è veramente pessimo mentre il rovescio sembra essersi mantenuto abbastanza bene...

Come conservazione direi un q.MB-q.BB quindi nel complesso le attribuirsi un MB.

Per il valore conta che se ne trovano di più belle però spesso con tracce di montatura. Dato che questo esemplare sembra non averne direi che possa valere dai 120 ai 150 euro

Grazie del tuo parere. Infatti il rovescio è molto migliore.

Mi hanno detto che è una variante rara per via del 7 della data piccolo! Può essere o è solo una cavolata?

La moneta pesa 31 grammi e diametro 44 mm.

Inviato

Premetto che non seguo questa monetazione, però a colpo d'occhio a me sembra proprio una moneta proveniente da montatura...non tanto per tacche o tracce di appiccagnolo, che per essere viste necessiterebbero di altre foto, ma per la lucidità e l'usura omogenee che sembrano proprio quelle di monete che sono state indossate e rimaste a contatto con la pelle e i vestiti...poi le foto sono quel che sono, ma questa è la mia impressione. Come conservazione concordo MB. Meglio il rovescio del dritto. Ribadisco servirebbero foto migliori e foto del bordo. Come peso e misure ci siamo, se non hai già guardato controlla qui

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CIIIF/12 

Inviato
2 ore fa, Acqvavitus dice:

Grazie del tuo parere. Infatti il rovescio è molto migliore.

Mi hanno detto che è una variante rara per via del 7 della data piccolo! Può essere o è solo una cavolata?

La moneta pesa 31 grammi e diametro 44 mm.

...quella del 7 non è una variante particolare, come conservazione secondo me a MB non ci arriva, sono d'accordo con foti.. considera che sono monete di grande modulo che devono subire un'usura particolarmente forte per fare scomparire tutti i dettagli su un lato come sul dritto di questa.

se fai un'offerta tieniti basso...    

Inviato

qMB. Un centinaio di euro. Ciao! 

Inviato
16 ore fa, min_ver dice:

qMB. Un centinaio di euro. Ciao! 

Grazie a tutti per i vostri pareri.

Come detto è una monetazione che non seguo e non so affatto orientarmi!

Dalla foto non si nota ma se eventualmente, come dice @Asclepia, ci dovessero essere tracce di appiccagnolo la tua valutazione di 100 euro rimane o diminuirebbe ancora?

Inviato

Beh l'appiccagnolo è abbastanza una batosta di solito ?

Inviato

Vado un po' controcorrente, capitava anche a me, se non l'hai già comprata aspetta e quando capiterà un'altra occasione anche se ci dovrai mettere qualcosa in più però ti permetterà di non pentirti in futuro, il rischio concreto e' che fra qualche anno o anche meno vorrai qualcosa a miglior conservazione e leggibilità ...

Inviato

Salve @Acqvavitus,

la qualità delle immagini non mi permette di stabilire se si tratta di un tondello reduce da appiccagnolo o montatura, tuttavia viste le condizioni molto vissute, ossia la conservazione generale dei rilievi, anche secondo me, come già espresso da @foti.l, siamo molto lontani dal MB, secondo me siamo sul B per il dritto ed il qMB per il rovescio.

Per quando riguarda la rarità siamo sul C.

Se non l'hai già acquistata, io aspetterei ancora un po'...

Saluti!

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 27/3/2017 at 20:15, min_ver dice:

Beh l'appiccagnolo è abbastanza una batosta di solito ?

Allora, la moneta è questa qui:

$_35 (4).JPG

$_35 (6).JPG

Inviato
Il 28/3/2017 at 09:38, Philippus IX dice:

Salve @Acqvavitus,

la qualità delle immagini non mi permette di stabilire se si tratta di un tondello reduce da appiccagnolo o montatura, tuttavia viste le condizioni molto vissute, ossia la conservazione generale dei rilievi, anche secondo me, come già espresso da @foti.l, siamo molto lontani dal MB, secondo me siamo sul B per il dritto ed il qMB per il rovescio.

Per quando riguarda la rarità siamo sul C.

Se non l'hai già acquistata, io aspetterei ancora un po'...

Saluti!

Meglio o peggio delle immagini precedenti?

Poi volevo correggere il peso che constatato di persona risulta essere di 30,00 esatti e non 31 come avevo detto in precedenza.

Per quanto riguarda il contorno poi, come dovrebbe essere in queste monete? Sul nostro catalogo non vi è scritto.....

Inviato

Certamente meglio in queste immagini in cui vediamo l'argento, ripeto meglio il rovescio comunque del diritto.

Inviato
9 minuti fa, dabbene dice:

Certamente meglio in queste immagini in cui vediamo l'argento, ripeto meglio il rovescio comunque del diritto.

Il contorno come deve essere: liscio?

Inviato

Bene, perché in questa il contorno è perfettamente liscio con qualche leggero colpetto che come si può vedere dalla foto non intacca il bordo. Da un attenta analisi sembrerebbero non esserci tracce di appiccagnolo.

Inviato
2 ore fa, Acqvavitus dice:

Bene, perché in questa il contorno è perfettamente liscio con qualche leggero colpetto che come si può vedere dalla foto non intacca il bordo. Da un attenta analisi sembrerebbero non esserci tracce di appiccagnolo.

Bene! 

Inviato

Invece per la conservazione?

Mi davate pareri discordanti anche di un intero punto! 

Con queste nuove foto cosa mi dite?

Inviato
26 minuti fa, dabbene dice:

Io starei sul qMB , certamente il rovescio e' decisamente migliore del diritto 

Ti ringrazio, gentilissimo!!

Supporter
Inviato

Salve a tutti  

Secondo la mia ventennale esperienza in monete Toscane questa non arriva al B e in Toscana si può trovare a cifre nettamente inferiori .

Il problema che vi propongo è : la mettereste in collezione in questa conservazione o aspettereste di trovarne una migliore ?

Io,sinceramente, aspetterei 

Saluti e già  che ci sono Buona Pasqua a TUTTI

Adriano

Inviato
10 minuti fa, aka6969 dice:

Salve a tutti  

Secondo la mia ventennale esperienza in monete Toscane questa non arriva al B e in Toscana si può trovare a cifre nettamente inferiori .

Il problema che vi propongo è : la mettereste in collezione in questa conservazione o aspettereste di trovarne una migliore ?

Io,sinceramente, aspetterei 

Saluti e già  che ci sono Buona Pasqua a TUTTI

Adriano

Io credo che faccia anche parte della naturale storia di una collezione acquistare pezzi che poi possono essere sostituiti.

Se si acquista a buoni prezzi non ci si perde (non molto quantomeno) anche quando si rivende, e nel frattempo si vedono monete e si imparano cose.

Anch'io possiedo questa piastra, appiccagnolata e abbastanza scassata, di conservazione non lontana da quella oggetto della discussione. La cambierò in futuro? Forse sì, o forse no. Nel frattempo l'ho studiata, le ho dedicato del tempo e mi ha dato soddisfazioni ed emozioniper il suo spessore storico. Non pensiamo sempre solo allo stato di conservazione.

014.jpg

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.