Vai al contenuto
IGNORED

New entry


rubber

Risposte migliori

Ecco la mia piccola new entry che va a fare compagnia alle altre monete ( la prima delle due )

In mezzo alla massa spuntano loro due,sperando siano le prime di una bella collezione bizantina,ora pausa e poi qualche nuovo acquisto altrimenti non mi regolo più perchè ne prenderei una al giorno.

Spero di imparare qualcosina sulle aste perchè vedi molti esemplari degni di nota,ma adesso non sarei in grado nemmeno di capire se sono vere o false ? ? ?

finale.jpg

finale.jpg

 

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @rubber,

complimenti per gli acquisti, se il secondo sembra Leone  V° e Costantino ( speriamo che non sbaglio)

il primo tremisse mi incuriosisce, .chi è rappresentato Costante II?

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao @eliodoro ....e si purtropppo ti sbagli.... Io faccio il saputello perchè ho i dati davanti,ma ne so meno di voi !!!!!!

la prima moneta non è un solido,ma è un Semisse. Precisamente TIBERIO III, 698-705 d.C , Zecca di Siracusa, ( Sear 1389,mentre sul MIB dovrebbe essere la n 46 ) (RRRRR) . Per ora la foto presente sul MIB rappresenta il secondo esemplare,ma qualche altro sarà sicuramente in qualche collezione

la seconda non è Leone,ma non preoccuparti perchè non sei il primo che non la riconosce subito........vero @Poemenius ???

la seconda è un Tremisse MICHELE I e TEOFILATTO, 811-813  Zecca di Siracusa, (Sear, 1622 (semisse) non è presente perchè probabilmente non ancora scoperto quando l'hanno stampato,ma è presente nel più recente manuale di D'Andrea)  (RRRRR). Per ora anche questa moneta è conosciuta in soli altri 2 esemplari,uno passato per la Leu Numismatik e un altro per la Numismatica Ars Classica

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, rubber dice:

ciao @eliodoro ....e si purtropppo ti sbagli.... Io faccio il saputello perchè ho i dati davanti,ma ne so meno di voi !!!!!!

la prima moneta non è un solido,ma è un Semisse. Precisamente TIBERIO III, 698-705 d.C , Zecca di Siracusa, ( Sear 1389,mentre sul MIB dovrebbe essere la n 46 ) (RRRRR) . Per ora la foto presente sul MIB rappresenta il secondo esemplare,ma qualche altro sarà sicuramente in qualche collezione

la seconda non è Leone,ma non preoccuparti perchè non sei il primo che non la riconosce subito........vero @Poemenius ???

la seconda è un Tremisse MICHELE I e TEOFILATTO, 811-813  Zecca di Siracusa, (Sear, 1622 (semisse) non è presente perchè probabilmente non ancora scoperto quando l'hanno stampato,ma è presente nel più recente manuale di D'Andrea)  (RRRRR). Per ora anche questa moneta è conosciuta in soli altri 2 esemplari,uno passato per la Leu Numismatik e un altro per la Numismatica Ars Classica

ma tiberio III non ha lancia?

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, eliodoro dice:

ma tiberio III non ha lancia?

da quello che vedo nel MIB perchè anche io non so molto, Tiberio III ha la lancia nei SOLIDI dove viene rappresentato di faccia e sul retro la croce su 3 gradini...Nei semisse e tremisse,io lo vedo solo sul fianco e in nessuna vedo lance

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, rubber dice:

da quello che vedo nel MIB perchè anche io non so molto, Tiberio III ha la lancia nei SOLIDI dove viene rappresentato di faccia e sul retro la croce su 3 gradini...Nei semisse e tremisse,io lo vedo solo sul fianco e in nessuna vedo lance

ok...sul sear non ci sono foto del 1389

Link al commento
Condividi su altri siti


lo credo anche io,soprattutto perchè non si trovano in giro...ma la prossima credo sarà o saranno monete al massimo R  così allo stesso prezzo ne prendo di più e aumento la collezione

Link al commento
Condividi su altri siti


@rubber che dire... Wow e complimenti! Si, non l'ho beccata al volo ma poi é cosi come dici, catalogazione impeccabile e pezzi da grande collezione.

bravo e complimenti.

Alain

Link al commento
Condividi su altri siti


42 minuti fa, Poemenius dice:

@rubber che dire... Wow e complimenti! Si, non l'ho beccata al volo ma poi é cosi come dici, catalogazione impeccabile e pezzi da grande collezione.

bravo e complimenti.

Alain

va bè su su chissà quante persone ne hanno di più di me..

sicuramente,o al 99,99% , essendo tutte e due R5 nessuno possiede entrambe le monete nella stessa collezione,però avranno 200 monete e io 2 ?

Piano piano sto imparando ad usare i manuali ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il ‎25‎/‎03‎/‎2017 at 22:51, rubber dice:

va bè su su chissà quante persone ne hanno di più di me..

sicuramente,o al 99,99% , essendo tutte e due R5 nessuno possiede entrambe le monete nella stessa collezione,però avranno 200 monete e io 2 1f62d.png

Piano piano sto imparando ad usare i manuali 1f4aa.png

@rubber ... hai due monete ma che monete! Io alla quantità preferisco sempre la qualità, dove per qualità non intendo tanto l'aspetto estetico ma il pregio e l'importanza di ogni pezzo all'interno del settore collezionistico prescelto, ora tu hai due rari e pregevoli pezzi d'oro della Sicilia bizantina, un'ottima base per costituire una collezione specializzata di grande importanza storica, ci sono tante collezioni di marenghi e sterline ma ori della Siracusa bizantina ne collezionano in pochi, una scelta dal valore scientifico notevole e per la quale mi complimento... mi permetto di consigliarti un libro specializzato sempre se non lo possiedi già:

Anastasi  M. / Monete bizantine di Sicilia

 

Insieme agli altri sacri testi della monetazione bizantina che già conoscerai costituisce un valido complemento specializzato.

Anastasi.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@talpa grazie per il suggerimento del libro

ho notato che in pochi le collezionano,o magari non escono allo scoperto,e questo mi incentiva ancora di più.

Quando sarò pronto per un terzo acquisto vedrò se ne sarà disponibile un' altra rara (e avrà la precedenza),ma comunque come fatto con le altre due, chiederò lumi a voi esperti prima di agire

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

ciao @Poemenius ,dal vivo sono certamente meglio...

a me piacciono molto i contorni che si vedono del tutto,come praticamente tutti i dettagli, ora però se ne parla a febbraio per le prossime ( se non mi faccio prima attirare da un'altra moneta ).

 

Una domanda per te

ho diversi libri di numismatica e adesso ne dovrebbero arrivare anche storici,ma l'elenco di tutti gli imperatori bizantini non combacia sempre tra veri e propri imperatori,co-imperatori e usurpatori.

Io per ora mi sto basando su questa lista,ma sicuramente ci saranno piccoli errori anche di date, tu per caso hai un elenco preciso ? Questo perchè voglio coprire più anni e imperatori con almeno una moneta per ogniuno.

grazie

 

Imperatori bizantini.png

Link al commento
Condividi su altri siti


aiuto... :D

sarò sincero, la lista è davvero lunga......soprattutto se includiamo figli, mogli, figlie, etc...

consiglio, per il periodo da te indicato RIC volume 10 + i 5 volumi del DOC ... così sei certo di non sbagliare... non te li elenco tutti perché ci metterei un sacco....e di certo ne dimenticherei  qualcuno... parliamo di quasi 12 secoli di storia....

Link al commento
Condividi su altri siti


44 minuti fa, Poemenius dice:

aiuto... :D

sarò sincero, la lista è davvero lunga......soprattutto se includiamo figli, mogli, figlie, etc...

consiglio, per il periodo da te indicato RIC volume 10 + i 5 volumi del DOC ... così sei certo di non sbagliare... non te li elenco tutti perché ci metterei un sacco....e di certo ne dimenticherei  qualcuno... parliamo di quasi 12 secoli di storia....

no va bè,ma mica tutti i nomi di figli e zii...nel senso che vorrei avere nel tempo almeno una moneta (coniata) per periodi in modo da coprire dal 395 al 1453.

Ad esempio con eraclio e costante II ho coperto circa da 610 al 668..il DOC ce l'ho darò un'occhiata man mano

Link al commento
Condividi su altri siti


beh dai, guardando solo ad est, il tuo elenco mi pare abbastanza completo, almeno in prospettiva "una di ognuno" ... in bocca al lupo per il tuo proposito!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Poemenius dice:

beh dai, guardando solo ad est, il tuo elenco mi pare abbastanza completo, almeno in prospettiva "una di ognuno" ... in bocca al lupo per il tuo proposito!!!!

una alla volta,tanto ti aggiorno anche prima di prenderle per un sugerimento...una di ogniuno si che sarebbe una collezione

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Poemenius dice:

è sempre un  piacere se posso aiutarti a scegliere

Per adesso le compro sempre lì, quindi aggiungere il tuo parere agli altri sulla miglior moneta presente al momento che deciderò di prenderne un'altra, sarà sicuramente molto molto utile.

A differenza di altri però io preferisco le monete un po' più perfette o meglio conservate,quindi dopo la rarità (che autorizza a comprare monete anche di qualità più bassa) ,di solito avere dei bei bordi e dei bei rilievi è la priorità.

Aspetto anche che il negozio si rifornisca di bei pezzi quindi ho tempo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Oggi dopo quasi due mesi di astinenza ecco la settima moneta,ma sicuramente sarà l'ultima del 2017.

Collezione iniziata a marzo e fino ad oggi sono stati 9 mesi dove ho cominciato ad imparare qualcosa anche grazie a @Poemenius,ho preso anche 6 libri storici (ma ne ho letto uno solo per ora :D ) e 4 numismatici.

Speriamo in un 2018 pieno di new entry

finale.jpg

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente sto notando come non sia facile trovare collezionisti di bizantine,o almeno non si fanno vedere.....

Stesso discorso per gli esperti o comunque chi ne sa abbastanza.Qui su lamoneta non so se oltre te ci siano altri utenti (o almeno non me l'hanno detto chiaramente) e tra gli stessi NIP nel loro sito ne sono presenti uno a Catania (che nel sito non ha moltissime bizantine in vendita) e uno a Bologna (che sul sito non ne ha nessuna in vendita)

Modificato da rubber
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.