Vai al contenuto
IGNORED

Bononia docet 1610


Risposte migliori

Ho già visto questa monetina di rame postata due volte nel sito, ma non sono riuscito a rintracciarla.

E' di rame, al recto reca il leone rampante che regge la bandiera con la scritta Libertas, e al verso il motto "Bononia docet", ancora usato dall'Ateneo.

Qualcuno può dirmi per conto di quale Stato fu emessa, e il suo controvalore (un soldo? un baiocco?) Grazie :)

post-2460-1163761960_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un quattrino battuto per la città di Bologna (di qui la scritta BONONIA DOCET) che pur facendo parte degli Stati della Chiesa manteneva una certa autonomia amministrativa, comprendente il mantenimento del privilegio di zecca e un sistema monetario leggermente differente da quello pontificio. La moneta fa parte della monetazione anonima (non riporta riferimenti al papa regnante) ma essendo del 1610 possiamo dire certamente che fu coniata sotto Paolo V Borghese. In questo momento non ho testi sotto mano quindi non so darti la catalogazione esatta.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo tutto ciò che ha detto Paleologo.

Aggiungo che il Krause 1600 riporta le seguenti valutazioni:

D: 8 euro

B: 12,50 euro

MB: 20 euro

BB: 35 euro

SPL e FDC non sono indicate, forse perchè è impossibile trovarla in alte conservazioni.

Anch'io ho queste monete (1752, 1754 e 1756): sono tutte e tre messe male.

Credo che la tua valga tra i 10 e i 15 euro.

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono grato a Paleologo e Simone per tutto quello che hanno saputo dirmi su questa monetina che mi è stata regalata, e all quale sono particolarmente affezionato visto che a bologna ci vivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


A completamento degli ottimi interventi precedenti aggiungo la classificazione del tuo quattrino, Muntoni 204-a, CNI 6  ;)

Ciao, RCAMIL  B)

172265[/snapback]

Ciao Rcamil. Ti pongo una domanda che nasce dalla mia assoluta non conoscenza di monete antiche : i dati che mi hai indicato relativi all classificazione del quattrino si riferiscono alla sua identificazione in qualche catalogo specializzato?

anche la sigla CNI 6 ? E' inutile fingere di comprendere una cosa che, purtroppo, ignoro.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


A completamento degli ottimi interventi precedenti aggiungo la classificazione del tuo quattrino, Muntoni 204-a, CNI 6  ;)

Ciao, RCAMIL  B)

172265[/snapback]

Ciao Rcamil. Ti pongo una domanda che nasce dalla mia assoluta non conoscenza di monete antiche : i dati che mi hai indicato relativi all classificazione del quattrino si riferiscono alla sua identificazione in qualche catalogo specializzato?

anche la sigla CNI 6 ? E' inutile fingere di comprendere una cosa che, purtroppo, ignoro.... :(

172440[/snapback]

Sì si riferiscono a cataloghi.

Il CNI (Corpus Nummorum Italicorum) è la grande opera realizzatra dal re-numismatico Vittorio Emanuele III. Quest'opera cataloga tutte le monete emesse in Italia dal 476 dC alk 1861. Credo che "CNI 6" si riferisca al sesto volume dell'opera.

Adesso approfondisco e ti faccio sapere qualcosa in più.

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


Acc... mi devo correggere: le monete di Bologna sono catalogate nel decimo volume (e non nel sesto). A questo punto aspettiamo rcamil.

Comunque un approfondimento sul CNI lo trovi qui

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rcamil. Ti pongo una domanda che nasce dalla mia assoluta non conoscenza di monete antiche : i dati che mi hai indicato relativi all classificazione del quattrino si riferiscono alla sua identificazione in qualche catalogo specializzato?

anche la sigla CNI 6 ?  E' inutile fingere di comprendere una cosa che, purtroppo, ignoro.... :(

172440[/snapback]

Ciao, i numeri si riferiscono alle classificazioni date dal Muntoni (Le monete dei papi e degli Stati Pontifici), dove "204" sta per la 204° tipologia di moneta illustrata per papa Paolo V e la lettera "a" sta per la data 1610.

Non ho il CNI a disposizione, la classificazione è riportata sullo stesso Muntoni, ma se non ricordo male anche in questo caso il "6" stia ad indicare la tipologia n°6 illustrata, di questo papa per Bologna ;) .

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho il CNI a disposizione, la classificazione è riportata sullo stesso Muntoni, ma se non ricordo male anche in questo caso il "6" stia ad indicare la tipologia n°6 illustrata, di questo papa per Bologna  ;) .

172477[/snapback]

Adesso è tutto chiaro :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutta la mia ammirazione per la vostra "sapientia", grazie di cuore per le informazioni e i chiarimenti. Cordialmente :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 anni dopo...
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.