Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Il prossimo 19 aprile, sarà battuta la settantesima asta Varesi,  ho pensato di scrivere  qualche commento sulle monete papali in vendita in quest’asta, inserendoli nella sezione  più attinente: Monete e Medaglie pontificie, piuttosto che  la sezione Prossime aste numismatiche.

Vi sono cira 170 lotti di papali, che vanno  dal  XIV al XX secolo.

Vi sono presenti  molti aurei  da quelli senatoriali  per passare  a quelli specifici dei Pontefici del XV e XVI secolo,  alcuni degni di nota per rarità e conservazione; non mancano gli argenti, alcuni pezzi interessanti; si passa poi al massimo  modulo argenteo papale, le piastre,  ed anche qui vi sono pezzi interessanti,  sia per la rarità che per conservazione.

Se riesco e se gradito aggiungerei dei commenti sui pezzi che più mi hanno “colpito”.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 2

Inviato

commenta, fa sempre piacere conoscere altre opinioni .

Inviato

Visto la giornata piovosa... ecco  alcune note:

mi sono permesso di correggere alcune catalogazioni, e chiedo già scusa se mi sono sbagliato,  andando a spulciare  alcuni cataloghi vecchi, mi sembra, anche qui chiedo venia se sbaglio, ho segnalato dei passaggi in asta precedenti:

lotto 558 Eugenio IV, ducato, Muntoni non specificato ma è il Muntoni 6, di rara apparizione, ed ex lotto 57  NAC 16 ottobre 1999, aggiudicato a 3.600 FrSV;

lotto 559 Nicolò V Muntoni 27,ducato zecca di Bologna, anche questa di rara apparizione;

lotto 568 Paolo II ducato zecca di Bologna, anche questo di rara apparizione soprattutto in questa conservazione;

lotto 570 Paolo II ducato anche questa tipologia  è apparsa sul mercato delle aste solo alcune volte in questi ultimi decenni,

lotto 574 Sisto IV ducato del giubileo, Muntoni 11 citato inedito, con segno dello zecchiere  nel campo a R/; anche questo di rarissima apparizione, mi  risultano “solo” due passaggi uno nell’asta Bourgey Etienne - Collection André J... del 1929, ed un altro in Montenapoleone 4 del 1984, per’altro in conservazione più bassa;

saluti

TIBERIVS

Inviato

Continuo con le  note:

Lotto 579 Innocenzo VIII ducato Muntoni 1, anche questo di rara apparizione, mi pare sia l'  ex lotto 235  Montenapoleone 4 del 1984;

Lotto 581 Innocenzo VIII -  M. 3vI Grosso Macerata rara ed in conservazione fuori dal comune;

Lotto 601 Giulio II Ducato Bologna M 87 anche questo non con una frequente apparizione;

Lotto 607 Giulio II Grosso Ancona M 63 forse l’unica apparizione di questa moneta che il Muntoni reputa unico? Nel medagliere vaticano;

Lotto 632 Clemente VII Doppio Carlino  conservazione notevole per il tipo.

saluti

TIBERIVS

• ADMIN
Staff
Inviato

Il 607 era già apparsa sul forum:

Ma sei tu il conferente? Perché mi sembra ci siano altri lotti che hai già postato sul forum.

Inviato

Se fosse Tiberius il conferente mi domando perché non aver passato a Varesi le classificazioni corrette o complete invece di descriverle / a posteriori - qui sul forum post pubblicazione del catalogo ...:whome:

Supporter
Inviato

Però  ci sono solo 4 monete di sede vacante,di cui nessuna rara,quindi per noi è  magra,comunque ho già  fatto un'offerta su una moneta dei regno.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.