Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativi torino 2006


Risposte migliori

Egregi esperti, mi ritrovo questa moneta che mi è stata data al supermercato per resto. ho notato subito che vi è un errore di conio e l'ho messa da parte, ma qualcuno mi dice che potrebbe essere falsa. Vi  allego le foto, voi potete aiutarmi a capire se è autentica o è falsa?

grazie

DSC_9114_.jpg

DSC_9119_.jpg

DSC_9122_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, cristianaprilia dice:

E quale sarebbe l'errore? A me sembra un 2 euro normale che in 11 anni di circolazione ha fatto il suo dovere. Fai la prova calamita e vedi dove è attratta.

Credo si riferisca alla differenza di spessore dell'anello esterno, più spesso a ore 10-12 e più sottile a ore 4-6.. :)

Modificato da pedro_88
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti!
È da diverso tempo che non partecipo attivamente alle discussioni..
Riguardo alla moneta è indubbiamente falsa, lo si evince dalla punta del 2 euro, dalla mappa non proprio perfetta, dalla gamba dello sciatore, dalla punta della mole e dalle righe di essa.
Noterai che lo spessore è più sottile rispetto a una originale e non è calamitabile nella parte centrale.
Ciao!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie delle precisazioni

 

3 minuti fa, Alex-Vee dice:

Salve a tutti!
È da diverso tempo che non partecipo attivamente alle discussioni..
Riguardo alla moneta è indubbiamente falsa, lo si evince dalla punta del 2 euro, dalla mappa non proprio perfetta, dalla gamba dello sciatore, dalla punta della mole e dalle righe di essa.
Noterai che lo spessore è più sottile rispetto a una originale e non è calamitabile nella parte centrale.
Ciao!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo nando, ma se già la moneta non è calamitabile penso non ci siano altri dubbi..
In ogni caso lo spessore sarà sicuramente leggermente inferiore in quanto ne avevo già vista una simile con le medesime caratteristiche.

Link al commento
Condividi su altri siti


e adesso che me ne faccio? io non ricordo chi me l'ha data fra tutte le cassiere del supermercato, altrimenti gliela andavo a restituire e mi facevo dare la moneta buona. 

proverò a darla quando farò la spesa al supermercato, vediamo se passa. almeno non ci perdo i 2 euro

che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricevere monete false inconsapevolmente non è un reato. Ma dal momento che si certi della falsità e "smerciarle", diventa reato. Può essere una rottura, ma le monete false vanno consegnate alle autorità. GDF (guardia di finanza). Ti farà un verbale, perderai del tempo; ma intanto sottrarrai dal mercato monete false e non incapperai nel rischio di una denuncia. Metti il caso che a colui o colei che paghi con i due euro falsi si accorge, cosa rischi? ne vale la pena? credo proprio di no. Consegnala alla GDF.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Una moneta simile (la parte del tondello centrale era più ovalizzata però) l'aveva trovata un utente che mostrò le foto tramite social diversi anni fa..
Avevamo notato subito le strane "forme" poi l'utente ha appurato che non era calamitabile e lo spessore era più sottile.
Mi dispiace tu abbia ricevuto una moneta falsa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.