Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona serata

Vi propongo una moneta di Epaminonda dal peso di 7,2 g (non è sotto peso?) che mi è stata mostrata in foto (che Vi allego, e chiedo venia per la qualità) , dal diametro di circa 23 mm.

Sembrerebbe buona, ma il peso un po' mi fa pensare.

Che idea Vi siete fatti ?

Grazie.

epa.jpg

Inviato

In effetti è abbastanza sottopeso... Allego un esemplare autentico per confronto.

Classical Numismatic Group, Inc.

Auction Lot Date Estimate Hammer
Triton XIX 120 (« | ») 5. Jan. 2016 1'500 USD 1'500 USD

Description

BOEOTIA, Thebes. Circa 364-362 BC. AR Stater (23mm, 12.20 g). Epami(nondas), magistrate. Boeotian shield / Amphora; rosette above, EΠ-AM/I across central field; all within concave circle. Hepworth, Epaminondas pl. 3, 5 (same rev. die); Hepworth 33 (same rev. die); BCD Boiotia 544 (same rev. die); HGC 4, 1333. Good VF, lightly toned, a couple tiny die breaks and light marks on obverse, die shift on reverse.
There are times when some of us wonder what the world would be like today if Alexander the Great had lived to a ripe old age. The same kind of " What if ..." thinking could be applied to Epaminondas. His premature death on the battlefield of Mantineia in 362 BC deprived Thebes of its greatest statesman and soldier, signalling the start of Thebes' rapid decline into obscurity. If Epaminondas had lived to reap the benefits of his Mantineian victory he would have undoubtedly proceeded to unite all Greece under his leadership. The next step would be to turn to the North and face Philip who, instead of finding a divided Greece ready for the taking, would think twice before attempting to invade Thessaly. Whether then there would be a clash between the two emerging superpowers or a truce between them, is anybody's guess. Perhaps Philip would remember the years he spent as a hostage in Thebes and his respect for the Theban statesman would prevail. The conquest of Asia would then materialize sooner and in a more permanent manner. But, like many great soldiers, Epaminondas inspired his men by leading them into battle and, instead of capitalizing on his genius, Thebes paid the price for his bravery.

2835654.m.jpg

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Altro esemplare.

Classical Numismatic Group, Inc.

http://www.cngcoins.com/link.gif

719339.m.jpg
Auction Lot Date Estimate Hammer
Triton XIII 1200 (« | ») 5. Jan. 2010 1'000 USD 2'000 USD

Description

BOEOTIA, Thebes. Circa 395-338 BC. AR Stater (12.16 g). Epami(nondas), magistrate. Struck circa 364-362 BC. Boeotian shield / Amphora; rosette above, EΠ-AM/I across central field; all within concave circle. BCD Boiotia 543 = Hepworth, Epaminondas pl. 3, 3 (same dies); Hepworth 33 (same rev. die as illustration). EF, a few marks in field on reverse.
There are times when some of us wonder what the world would be like today if Alexander the Great had lived to a ripe old age. The same kind of "What if ..." thinking could be applied to Epaminondas. His premature death on the battlefield of Mantineia in 362 BC deprived Thebes of its greatest statesman and soldier, signalling the start of Thebes' rapid decline into obscurity. If Epaminondas had lived to reap the benefits of his Mantineian victory he would have undoubtedly proceeded to unite all Greece under his leadership. The next step would be to turn to the North and face Philip who, instead of finding a divided Greece ready for the taking, would think twice before attempting to invade Thessaly. Whether then there would be a clash between the two emerging superpowers or a truce between them, is anybody's guess. Perhaps Philip would remember the years he spent as a hostage in Thebes and his respect for the Theban statesman would prevail. The conquest of Asia would then materialize sooner and in a more permanent manner. But, like most great soldiers, Epaminondas thought nothing of leading his men into battle and, instead of capitalizing on his genius, Thebes paid the price for his recklessness.
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Stilisticamente ci sta .... è il peso ......

Ipotesi ?

Supporter
Inviato
4 ore fa, ARES III dice:

Stilisticamente ci sta .... è il peso ......

Ipotesi ?

Probabile suberato. Dovresti determinare la densità.

58dd865cd347f_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.a6afbe3104390a92bff09eb75b42a0f3.jpg

Inviato

Ho chiesto al possessore di inviarmi delle foto migliori ma ho ottenuto solo questa (lasciamo perdere)...... però anche così si intravedono dei segni di saggiatura.

Ricontatto il possessore e mi conferma ciò, inoltre mi dice che le aree dove ci sono i segni sono in argento (non ci sono tracce di altri metalli) e quindi , penso che si potrebbe escludere l'ipotesi suberato @apollonia.

Foto1198E001.jpg

Inviato

Non mi intendo molto ma intanto si legge ami invece di am e poi la rosa tocca il vaso mentre negli esemplari originali no.

Sbaglio? Buona serata

Supporter
Inviato

In effetti non è un suberato classico perché se uno statere in buon argento pesa 12 g, una moneta della stessa forma e dimensione (quindi dello stesso volume) composta di rame ricoperto da un sottilissimo strato d’argento peserebbe sui 10 g.

Il fatto che la tua moneta pesi ca 7 g, sempre che occupi lo stesso volume dello statere d’argento da 12 g, indica che essa è costituita da una lega metallica di densità circa 6 g/cm3, molto più bassa di quella del rame (8,9 g/cm3) e dell’argento (10,5 g/cm3).

58ded5528d928_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.9717ee067b234fcd184e13ccbd11a688.jpg

Inviato

E lo spessore potrebbe influire ?

Mi sono scordato infatti di inserire lo spessore di 1 mm.

Supporter
Inviato
1 ora fa, ARES III dice:

Certamente. Il confronto teorico dei pesi (masse) e delle densità presuppone che i volumi delle monete siano uguali. Non conosco queste monete e non so quale sia lo spessore degli stateri d'argento che pesano circa 12 g.

58df6d1f43f47_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.634332a8e63a3f54b8ae30247407d32f.jpg

Inviato

@monetiere la rosa non tocca l'anfora ed inoltre ho trovato degli esemplari con la scritta AMI.

epaminondas.jpg

Inviato

Bisognerebbe conoscere lo spessore degli esemplari standard con legenda EPAMI.

Inviato
1 ora fa, ARES III dice:

Bisognerebbe conoscere lo spessore degli esemplari standard con legenda EPAMI.

Ho provato a cercare qualcosa circa lo spessore di queste monete (che io non colleziono) ma non ho trovato niente. A naso. però, un millimetro mi sembra un po' pochino tenuto conto che al diritto lo scudo sembra rappresentato molto in rilievo e almeno la parte della sua pancia mi sembra sporgere più di un mm. Ma prendi questa mia osservazione come un pensiero espresso ad alta voce...

Awards

Inviato
5 ore fa, ARES III dice:

Ciao, ho letto solo adesso dello spessore. Intendi realmente 1 mm?

Gli stateri beoti sono sempre piuttosto spessi - ben oltre il millimetro - e oltretutto hanno un'accentuata concavita' del rovescio. Anche se il dritto non è tipicamente molto alto (non c'entra niente ad esempio con Egina, ma neanche arriva al rilievo dei tetra classici di Atene) credo che stiano tranquillamente sopra i 3 mm.

ES

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Uno statere dello stesso materiale di quello che pesa 12 g, con lo stesso diametro e gli stessi rilievi ma di spessore inferiore, tale per esempio che il volume occupato dalla moneta sia la metà di quello occupato dallo statere di riferimento, peserebbe 6 g.

Come ho già fatto notare, la misura della massa volumica (densità) della moneta di ARES III darebbe indicazioni sul materiale di cui è composta. La massa (peso) c'è, ma serve il volume. 

58dfacd3e0241_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.5497ab5db5524760a6498a6aebd7d713.jpg

Inviato

Purtroppo la moneta non è in mio possesso @apolloniae quindi il semplicissimo procedimento per calcolare il volume partendo da un cilindro graduato con della acqua dentro non posso farlo (tuttavia ho invitato il possessore a farlo e a farci sapere il risultato).

Volevo comunque precisare che il dato dello spessore di 1 mm (che mi è stato dato) è riferito al punto minimo sulla moneta, cioè è riferito ai bordi esterni e non anche al centro della moneta dove si trovano i rilievi convessi.

Inviato

Un altro esemplare con leggenda  " EP AMI " .

Come ha ricordato  @Emilio Siculo , la evidente concavità del rovescio , per gli stateri di questo periodo , dovrebbe essere una costante

1000.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
50 minuti fa, ARES III dice:

Purtroppo la moneta non è in mio possesso @apolloniae quindi il semplicissimo procedimento per calcolare il volume partendo da un cilindro graduato con della acqua dentro non posso farlo (tuttavia ho invitato il possessore a farlo e a farci sapere il risultato).

Volevo comunque precisare che il dato dello spessore di 1 mm (che mi è stato dato) è riferito al punto minimo sulla moneta, cioè è riferito ai bordi esterni e non anche al centro della moneta dove si trovano i rilievi convessi.

Il metodo del cilindro graduato è approssimativo, ma in mancanza d’altro. Per darti un’idea, un tondello perfettamente cilindrico di 23 mm di diametro di base e 3 mm di spessore occupa un volume di 1,25 cm3, ma se lo spessore è 1 mm, il volume è 0,42 cm3, cioè meno di mezzo cubico o millilitro che dir si voglia. Quindi, per una misura abbastanza affidabile del volume dello statere, servirebbe un cilindro graduato con tacche da 0,2 mL e un diametro interno di circa 26 mm.

L’ideale sarebbe pesare la moneta in aria (come si fa normalmente) e immersa in acqua (tenendola sospesa da un filo molto sottile) per poterne determinare la densità relativa.

58e1100bc93ba_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.c2139bb10834d027bf417071c01f8de4.jpg

• 5 anni dopo...
Inviato

Dopo qualche anno di pausa, il mio conoscente si è svegliato e mi ha inviato delle foto decenti... quindi le giro.

Screenshot_20230219-185048~2.png

Screenshot_20230219-185104~2.png

Screenshot_20230219-185125~2.png

Screenshot_20230219-185145~2.png

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.