Vai al contenuto
IGNORED

Quadri e cornici...


chellow

Risposte migliori

Salve a tutti, mi chiamo Marcello e mi sono appena iscritto su questo forum. Vorrei ringraziare tutti coloro che stanno contribuendo alla realizzazione di questo progetto per dare l'opportunità anche a chi è alle prime armi di capire qualcosa sul mondo della numismatica. Vi asscuro che fino a poco fa io non sapevo nemmeno cosa significasse FdC... detto ciò passo al quesito:

Ho visto in un negozio un bel quadro contenente varie monete FDC in lire che mi piacerebbe acquistare. Credo sia molto bello da appendere alla parete ma mi è venuto il dubbio, giacché navigando su Internet ho capito che quasi tutti conservano le loro monete in album o cofanetti, che le monete in questione potrebbero col tempo rovinarsi. Escludendo l'ipotesi che la luce possa influire più di tanto... esiste la possibilità che ad es. il vetro graffi le monete? C'è un qualche motivo per il quale non si dovrebbero appendere le monete in casa oppure posso procedere con l'acquisto? Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Chellow e innanzitutto benvenuto sul forum. Se posso darti un mio parere circa un problema che non mi sono mai posto è che le monete per essere nel quadro sono senz'altro comuni e che quindi non perderesti un capitale dal ponto di vista economico. Tutt'altra faccenda dal punto di vista sentimentale verso le monete. Ora, il problema è se il vetro rovina le monete. A mio parere non dovrebbe, quindi secondo me puoi procedere all'acquisto. Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! Grazie per avermi risposto subito! Il quadro delle Lire che vorrei comprare costa 120 Euro quindi comunque non è un capitale in effetti. I quadri che si appendono a casa costano anche molto di più!

Dopo di quello avevo pensato di farne fare uno con gli Euro dei 12 paesi iniziali che hanno aderito alla moneta unica (i tre microstati non credo sia il caso eventualmente di appenderli visto il valore!)... e poi procedere col collezionare i vari 2 euro commemorativi magari in un album. Potrebbe essere un buon inizio...

Link al commento
Condividi su altri siti


dal punto di vista giuridico non hai nessun problema ad acquistare delle lire incorniciate, differente sarebbe se le monete fossero antiche, in questo caso dovrebbero consegnarti un certificato di lecita provenienzae...... e per questo ti consiglio di leggere i post nella sez. legislazione.

Il vetro non dovrebbe creare nessun problema alle monete a meno chè non ci sia un continuo sfregamento che ne alteri la superficie ( non mi sembra il tuo caso), prendi in considerazione però che l'esposizione alla luce potrebbe accellerare la formazione di patina sulle monete che diventerebbero più scure( il che non significa di minor pregio ).

Ciao lele

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Nei mercatini vedo spesso sia il quadro lire che il quadro euro gia' completi. Nel caso dell'euro tutto FDC di solito e annate miste.

Vendono pero' anche solo il solo cartone con gli oblo' oppure il solo cartone + cornice e vetro.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao chellow e benvenuto nel forum :)

Per quanto riguarda il quadro ho due perplessità.

1- A meno che non ci siano monete doppie, si vede solo un lato della moneta ed essendo FDC è un peccato.

2- Bisogna vedere come sono piazzate per tenerle ferme. Se sono inserite in un foro ok, ma se sono incollate il discorso cambia. Essendo FDC mi auguro che non siano incollate. Forse sono solamente appoggiate e tenute ferme dal vetro, dovresti accertartene.

Infine ti consiglio di prendere nota delle monete e dirci di cosa si tratta. Potrebbe essere più conveniente e divertente, realizzare il quadro con le tue mani. :rolleyes:

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

In quelli di cui parlavo io c'e' un foro in un cartoncino spesso 3 mm circa.

Pero' su ebay vedo cose anche un po' piu' kitsch:

ae_1_b.JPG

qui immagino co sia la colla <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere le cornici sono fatte per le fotografie o per i quadri. Non per le monete, che stanno bene in vassoi o album, dove è possibile osservarle (e proteggerle) da entrambi i lati.

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere le cornici sono fatte per le fotografie o per i quadri. Non per le monete, che stanno bene in vassoi o album, dove è possibile osservarle (e proteggerle) da entrambi i lati.

172503[/snapback]

non posso che essere d'accordo, le monete sono fatte per essere apprezzate esteticamente (oltre al valore economico)! secondo me vedendo un solo lato non si apprezza tutto ciò; e non si ossono nemmeno toccarle o osservarle attentamente con una lente senza farsi venire il torcicollo (nel caso in cui il quadro fosse appeso) secondo me incorniciati ci starebbero bene solo le tele dei pittori ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.