Vai al contenuto

Risposte migliori

Il 31/3/2017 at 12:38, Martin_Zilli dice:

Grazie Simone. Credi sia normale che contenga monete di taglia diversa?

@uzifox

Non sarebbe la regola, ma probabilmente il sacchetto è stato riutilizzato e magari di due ne hanno fatto uno riunendo monete di diverso taglio. Ti hanno per caso dato indicazioni sulla provenienza? Il 1943 è l'ultimo anno in cui la Regia Zecca ha battuto monete per il Regno d'Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti


No, il negoziante mi stava regalando una manciata di queste monetine ; date le loro buone condizioni gli ho proposto di vendermene una quantità maggiore  pagando allora ha tirato fuori il sacchetto … lo ho comprato subito senza dubitare. Non so altro. @elledi

Link al commento
Condividi su altri siti


Capito. Allora ipotizzo che il sacchetto in origine conteneva un solo valore nominale...poi le vicissitudini del tempo hanno fatto si che il sacchetto è arrivato a te, sia pure senza il contenuto originario...comunque...complimenti! Un pezzetto di storia delle nostre sfortunate monete regie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ricordo bene mi pare che nelle vecchie discussioni tra i tanti tipi di sacchetto con scritte differenti ne individuammo uno che non era attribuibile alla Zecca Italiana (qualcuno scherzando lo definì "Zucchero italiano" :D )

Ecco invece il modello "Zorro":

Saluti

Simone

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti,

qui di seguito tra i vari modelli di sacchetto di Zecca e Banche potete vedere un modello che raramente si è visto online (anzi a dire il vero io l'avevo visto comparire solo di sfuggita in un filmatino d'epoca).

Si tratta infatti del 4° in alto da sinistra con la scritta "LA ZECCA".

Saluti

Simone

IMG_0793.JPG

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, uzifox dice:

Ciao a tutti,

qui di seguito tra i vari modelli di sacchetto di Zecca e Banche potete vedere un modello che raramente si è visto online (anzi a dire il vero io l'avevo visto comparire solo di sfuggita in un filmatino d'epoca).

Si tratta infatti del 4° in alto da sinistra con la scritta "LA ZECCA".

Saluti

Simone

IMG_0793.JPG

Il primo in alto a destra è come il mio....

sacchetto.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...

Visto quanti ne girano tuttora di questi sacchetti pieni mi domando sempre se la crisi degli spiccioli degli anni '70 non fosse dovuta proprio ad alcune persone che accumulavano, accumulavano, accumulavano pensando a chissà quale rivalutazione futura: con il senno del poi hanno fatto bei danni se pensiamo alla questione mini-assegni e surrogati vari...

Saluti

Simone

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.