Vai al contenuto
IGNORED

Em. Filiberto cavalca


Risposte migliori

purtroppo un pò consumata , patina di vecchia collezione. (cartellino da Barzan 1967 lire 250.000).

e.filib.tallero+fir.jpg

em.fil.tallero+++.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Che posso dire......spettacolare! Ma vi prego (non è la mia monetazione) '....fatemi sapere la storia di questo autentico gioiello.

Salutoni

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:hi:

Chapeau. .. che dire!

I miei complimenti, peccato che non si possono vedere i particolari del diritto, che in questa tipologia mi piacciono alquanto, ma mi accontenterei anche di una molto meno bella!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

grazie a tutti dei complimenti, in effetti è una moneta (tallero) che non passa inosservata.

al rovescio grande croce di s.Lazzaro e piccola croce Mauriziana, scudi di Savoia, Chiablese, Aosta, Nizza.

 

 

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

viene richiesto di parlare di questa importante moneta... mi sembra corretto, quindi qualche notizia la inserisco io..

Emanuele Filiberto ha fatto coniare tre tipologie di Talleri:

 il primo (splendida moneta) viene battuta con l'impronta simile a quello di Alberto di Brandeburgo, al diritto il busto del Duca nelle vesti di comandante supremo dell'esercito, al rovescio una croce fiorata con in cuore lo scudetto sabaudo e accantonata dagli scudi dell'Impero, il Monferrato, la Sassonia e Armenia-Cipro-Lusignano.

il secondo, al diritto il duca a cavallo con sotto in esergo la data 1576 ed al rovescio una grande croce di San Lazzaro con al centro uno scudetto sabaudo che si prolunga a diventare una croce mauriziana, accantonata da quattro scudi, Savoia antica, Sassonia, Chiablese e Nizza, di questa moneta si ipotizza che la zecca di coniazione sia Aosta e sia stata battuta al molinetto e se così fosse sarebbe la prima moneta sabauda coniata con questa tecnologia.

poi vi è questa tipologia, il terzo tipo...

al diritto il Duca è in armatura con scudo e spada sguainata tenuta in alto, il cavallo, andante a destra, è coperto da una gualdrappa tutta ricoperta dalle armi ducali, la stessa rappresentazione dello stemma inquartato di Emanuele Filiberto, in basso in esergo o senza esergo la data e il segno di zecca (nel 1576 non c'è il segno di zecca), intorno la legenda : croce EM (MANVEL) PHILIBERTVS D (EI) G (RATIA) DVX SABAVDIE 

al rovescio una grande croce di San Lazzaro con in cuore una piccola croce mauriziana inclinata di 45 gradi accantonata dagli scudi di Savoia, Chiablese, Aosta e Nizza, intorno la legenda: croce CHABLASI ET AVG (VSTAE) SAC (RI) ROM (ANI) IMP (ERII) PRINCEPS

Date conosciute 1576, 1577 e 1580, battuti a Aosta,Torino e Vercelli con un taglio di 8 1\2 pezzi al marco e una bontà di denari 10

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.