Vai al contenuto
IGNORED

Tornese da classificare


Risposte migliori

Buongiorno, pongo alla Vs attenzione questa moneta un po' malconcia per aiutarmi a classificarla.

Scusate per la qualita' delle immagini ma non riesco a fare di meglio?.

Grazie ,saluti.

IMG_20170401_121210.jpg

IMG_20170401_121250.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Napoli,

Filippo IV, 1622, tornese,

dovrebbe essere il MIR 267/2 , PR 91A ,

R2 ,anche se non vedo le sigle MC dietro la testa,forse per la schiacciatura da conio,

la variante senza sigle MC , MIR 267/1 è R4

Modificato da santone
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie santone ,e' proprio quello il mio dubbio ?, se si tratta della variante senza sigle.

Non avendo il catalogo non ho riscontri fotografici.

Link al commento
Condividi su altri siti


Impossibile dalle foto determinare se è con sigle o senza anche perché la testa è stata coniata verso il basso e sembra che non ci sia spazio per le eventuali sigle MC... 

Tuttavia rimane un discreto esemplare... 

Puoi dirci peso e diametro? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Buongiorno, il peso è 2,7 g ed il diametro varia da 26 a 24 mm circa.

È molto sottile come tondello.

Grazie.

Modificato da borbonik
Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, borbonik dice:

Buongiorno, pongo alla Vs attenzione questa moneta un po' malconcia per aiutarmi a classificarla.

Scusate per la qualita' delle immagini ma non riesco a fare di meglio1f613.png.

Grazie ,saluti.

IMG_20170401_121210.jpg

IMG_20170401_121250.jpg

Salve,

dietro la testa di Filippo IV si intravedono la cifre [16]22, di cui l'ultima è tagliata da una C, quindi MC (Michele Cavo).

Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ritengo che Philippus IX abbia ragione poiché l'ultimo 2 della data lascia intravedere una "C"

Resta,comunque ,una bella moneta,la moneta maneggaiata dal popolo partenopeo,che,nonostante di metallo vile(rame/bronzo)reca una bella incisione al R/ la cornucopia piena di ricchezze,che doveva essere di buon auspicio per il popolo napoletano tartassato da gabelle.

Salutoni

odjob 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho confrontato le monete, hanno i caretteri diversi e nella mia a posto della sigla MC si intravede solo una stanghetta, poi lo spessore ed il peso sono differenti.

Voi che ne dite e' possibile che si tratti della 1622 (7) del catalogo la moneta ?

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, borbonik dice:

Ho confrontato le monete, hanno i caretteri diversi e nella mia a posto della sigla MC si intravede solo una stanghetta, poi lo spessore ed il peso sono differenti.

Voi che ne dite e' possibile che si tratti della 1622 (7) del catalogo la moneta ?

per delle monete battute a martello è normale che abbiano peso e diametro diverso ,mettiamoci pure la circolazione e la tosatura e il gioco è fatto,le varianti in legenda è normale amministrazione per questa tipologia di monete.

credo che philippvs abbia ragione,quella linea curva accanto al secondo 2 della data è quasi sicuramente ciò che rimane delle iniziali di Michele Cavo,infatti,come avevo già anticipato,c'è poco spazio tra la testa e la data che di conseguenza ha coperto le sigle...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.