Vai al contenuto
IGNORED

dollaro 1979


padrino100

Risposte migliori

ciao a tutti ho un dollaro che mi fu regalato da una ragazza italiana durante

un viaggio negli stati uniti l'ho sempre tenuto nel mio comodino anche perchè non mi interessano le monete moderne ,oggi però mi è arrivato l'ultimo catalogo inasta 7-8 dicembre ,il lotto 920 è esattamente come il dollaro che ho io

base d'asta 100 euro .qualcuno conosce questa moneta ?

allego le foto della mia moneta.

post-2116-1163858444_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


100 euro ??!!

La tua moneta e' un comunissimo Susan B. Anthony, con il mintmark di San Francisco. Coniato in "appena" 110 milioni di esemplari.

Se davvero si vende a 100 euro, io divento milionario entro la fine dell' anno.

Se ti interessano note storiche di questa moneta:

Coniata dal 1979 all' '81 e poi ancora nel 1999. Le monete del 1981 sono un pochino piu rare, ma niente di che. Le altre valgono esattamente un dollaro.

Sul verso riportano il crest della missione Apollo 11 (quella di Armstrong, Aldrin e Collins) che gia appariva sul precedente Eisnhower dollar.

Il dritto ha il profilo di Susan B. Anthony, pioniera dei diritti delle donne negli Stati Uniti nell' '800.

La composizione e' il solito sandwich rame/rame-nichel, con un peso di 8.1 g ed un diametro di 26.2 mm. Infatti lo SBA e' la prima moneta dedicata ad una donna, la prima moneta da un dollaro di dimensioni ridotte (rispetto ai tradizionali 38.1 mm), nonche' l'ultima moneta circolante coniata dalla zecca di San Francisco.

Come tutte le monete da un dollaro, non fu mai gradita ed al suo esordio fu soprannominata "Carter quarter" con riferimento alla facilita con cui la si confondeva con i quarti per via delle simili dimensioni e al fatto che, causa inflazione galoppante, il suo valore d'acquisto era piu vicino a quello di un quarter che a quello delle vecchie monetone da un dollaro.

Da allora e' diffusamente considerata come una moneta che porta un po' di sfortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti, ho verificato sul Krause e pare che il 1979 sia stato emesso in due tipologie.

Quella da 100 euro è il "Type II". La differenza è nella presenza o meno del segno di zecca, che se ho capito bene, nel tipo 2° è "cleared". :unsure:

Attendiamo conferme :rolleyes:

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il dollaro posto in asta e' la versione a Fondo Specchio emessa dalla zecca di San Francisco , tiratura piuttosto bassa rispetto a quella FDC

Comunque le quotazioni sono sui 50/60 euro

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi ha ingannato la foto che hai incluso, sicuramente non un FS, e avevo capito che inasta avesse la moneta coniata per la circolazione a 100 euro.

Il 1979-S FS ha due varieta, a seconda che il mintmark sia una "s" bella netta, o una specie di blob. 100 euro mi sembrano ancora un po' tanti, ma non siamo piu nel campo dell' assurdo.

PS Non l'hanno mai coniato in argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Coniata dal 1979 all' '81 e poi ancora nel 1999. Le monete del 1981 sono un pochino piu rare, ma niente di che. Le altre valgono esattamente un dollaro.

azz... la mia l'ho pagata 1 euro, ci ho rimesso 20cent :(

La composizione e' il solito sandwich rame/rame-nichel

fatemi capire: rame con placcatura di nickel, oppure tre strati (nichel-rame-nickel)??

comunque GRAZIE finalmente ho scoperto il mistero del segno rosso sulle monete USA moderne

Da allora e' diffusamente considerata come una moneta che porta un po' di sfortuna.

mi mancava, la moneta che portava sfiga :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Strato centrale in rame, strati esterni in classica lega rame 75% + nickel 25%

Ovviamente il dollaro vale un dollaro in America. Se lo porti in Italia vale un po' di piu. Non ti disperare :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Strato centrale in rame, strati esterni in classica lega rame 75% + nickel 25%

Ovviamente il dollaro vale un dollaro in America. Se lo porti in Italia vale un po' di piu. Non ti disperare :)

173378[/snapback]

no, non mi dispero! :D penso che 1€ per quella moneta sia un prezzo onessto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 15 anni dopo...

Ciao a tutti, ho una domanda su queste monete, ne ho comprata una da poco e osservandola ho notato che l'aquila è stampata al contrario rispetto alla testa e mi chiedevo se era una cosa normale, lo è? 

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Quello strano dice:

Ciao a tutti, ho una domanda su queste monete, ne ho comprata una da poco e osservandola ho notato che l'aquila è stampata al contrario rispetto alla testa e mi chiedevo se era una cosa normale, lo è? 

Buongiorno. Potresti postare la foto?

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Quello strano dice:

Ciao a tutti, ho una domanda su queste monete, ne ho comprata una da poco e osservandola ho notato che l'aquila è stampata al contrario rispetto alla testa e mi chiedevo se era una cosa normale, lo è? 

Ciao,

si è normale. 

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Quello strano dice:

Ciao a tutti, ho una domanda su queste monete, ne ho comprata una da poco e osservandola ho notato che l'aquila è stampata al contrario rispetto alla testa e mi chiedevo se era una cosa normale, lo è? 

Si chiamano "assi alla francese", è normale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.