Vai al contenuto
IGNORED

AIUTO! IDENTIFICAZIONE MONETA ANTICA (SICILIA)


Risposte migliori

Salve a tutti. 

Prima di chiedere il Vostro aiuto è bene cominciare dall'inizio. 

Qualche anno fa, durante un lavoro, mio padre trovò nei pressi di "Centuripe" la moneta che vedete in foto. È da anni che la posseggo, e finora non avevo mai fatto caso se fosse realmente una moneta o altro, perché molto ossidata. 

Ma ieri mi è venuto un dubbio e spulciando qua e là, non ho ancora trovato nulla. In fondo, non sono un massimo esperto in numismatica. Per questo chiedo aiuto a voi. 

In allegato vi sono le foto, e spero sappiate riconoscerle. Posso darvi queste informazioni:

Peso - 4g 

Non è magnetica

Ritrovata nei pressi di un sito ex Magna Grecia 

Possibile (credo) Litra 

 

Non so se è chiaro nella foto, ma posso riconoscere la figura di un cavallo e una testa, ma davvero non so in che periodo posizionarla o capire esattamente cos'è. 

Vi ringrazio anticipatamente 

P.S. Di seguito il LINK per le immagini, in quanto troppo pesanti per caricarle qui sul forum: 

 

Fabio 

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

 

3 minuti fa, galaad dice:

Ricordati il regolamento (valido anche per il Forum) circa le monete ritrovate!

Cioè? 

Modificato da FabioLight
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, ho letto

Ad ogni modo, non è stata trovata con un MD, e soprattutto su un terreno di nostra proprietà, per quanto possa valere questo. In ogni caso, qualcuno sa identificarla o no? 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, santone dice:

deve essere comunque consegnata allo stato,

quindi o ai carabinieri oppure alla soprintendenza

Ora che lo so, provvederò 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.