Vai al contenuto
IGNORED

Moneta cinese, gettone o ....?


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, 

Si tratta di moneta cinese? O forse di un gettone?

Chiede a Voi esperti una mano per catalogarla.....

Diametro: 25 mm

Peso: 3,45 g.

Inoltre, in quale anno o periodo é stata emessa?

grazie per l'aiuto

x58e5eba51642a_Cina(1).JPG.136879adb20767ef71e01b8bcb2feb06.JPG58e5eba574a29_Cina(2).JPG.3004eafdfafad5d9f19179d5c90f972f.JPG

 

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao @miza , questi caratteri

58e6028f8faab_china1.JPG.8131cf5596e85413103714834bc9f318.JPG

ci dicono che è di Daoguang (1821-1850), il peso ed il diametro sono di 1 Cash.

 

 

Ma non ho mai visto questo rovescio con impresso un solo carattere.

58e6030229c4e_cina2.JPG.fe474d881cb08181c83aa2bd019d1ccc.JPG

 

Quindi, per sapere se è una vera moneta o meno, dovresti aspettare un'ulteriore dritta da qualcun'altro, o magari se passa di qui @simone

 

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@Martin_Zilli questa tua è molto più antica e purtroppo non ti so aiutare, aspettiamo qualcuno ferrato in materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @nikita_

Ti ringrazio molto per per il tuo commento e per le info utili. Allora, aspettiamo qualche altro esperto per stabilire se è una vera moneta oppure no.

Ti auguro un buon pomeriggio :) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, nikita_ dice:

ciao @miza , questi caratteri

58e6028f8faab_china1.JPG.8131cf5596e85413103714834bc9f318.JPG

ci dicono che è di Daoguang (1821-1850), il peso ed il diametro sono di 1 Cash.

 

In realtà si tratta di una moneta giapponese: la Ka Nei Tsu Ho. Fu emessa per quasi due secoli e mezzo (dal 1625 al 1870 circa) in migliaia di varianti. Infatti fu prodotta da molti enti, anche privati.

La tipologia cinese Dao Guang Tong Bao è diversa:

qing_daoguang.jpg

Fonte: http://numistoria.altervista.org/blog/?p=4558

Modificato da simone
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Martin_Zilli dice:

Ne approfitto per saper qualcosa pure sul mio esemplare. Credo provenga dalla dinastia Song.

Esatto. Si tratta del cash Jia You Tong Bao, emesso tra il 1056 e il 1063 dall'imperatore Renzong (regnante dal 1022 al 1063).

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
33 minuti fa, simone dice:

In realtà si tratta di una moneta giapponese: la Ka Nei Tsu Ho.

Il bello è che avevo utilizzato il tuo sito per la comparazione :D la vista non è più quella di una volta... giapponese, ecco perchè non mi tornava il rovescio con quel singolo carattere.

 

Ho indovinato in una cosa però, a citare la persona giusta :)

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@miza Stasera ho cercato la tua moneta sul catalogo "Early japanese coins" di David Hartill. Grazie al carattere presente al rovescio, ho scoperto che la moneta fu prodotta tra il 1668 e il 1683 a Kameido, un sobborgo della capitale Edo (l'attuale Tokyo). Si tratta di una moneta comune, ma ha due particolarità che la resero molto gradita alla popolazione:

  1. fu prodotta con il metallo ricavato dai resti di un Daibutsu, ovvero una statua gigante del Buddha abbattuta dal terremoto del 1662;
  2. ogni esemplare contiene una piccolissima quantità di metallo prezioso (oro o argento).

Riferimento bibliografico: Hartill EJC 4.102

Modificato da simone
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@simone Buongiorno

Veramente interessante la storia di questa moneta! E soprattutto grazie per questa Tua interessantissima ricerca e per il tempo che mi hai dedicato.  Tenuto conto che la moneta si trova ancora in buono/eccellente  stato di conservazione, immaginavo fosse più giovane. 

Di nuovo grazie infinite.....

Cordiali saluti :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.