Vai al contenuto
IGNORED

devozionale lauretana


savoiardo

Risposte migliori

Supporter

Voglio condividere con voi questa bellissima devozionale mariana che mi ha affascinato molto

Più di due centimetri e mezzo di diametro e una conservazione non comune

Da un lato la santa casa e dall'altro lato un crocifisso

Mi piacerebbe se possibile  una datazione con il grado di rarità e una spiegazione per ciò che riguarda il crocifisso dalla forma strana, quasi Mauriziana e come mai il Cristo ha la veste

Ringrazio e attendo comment

20170408_125846-1.jpg

20170408_125828-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia devozionale lauretana, bronzo/ottone, della seconda metà del XVII sec.-  D/ La Madona a mezza figura con Gesù Bambino . coronata e nimbata, tra due angioletti, sopra la S. Casa, in basso testa di cherubino.- R/ Crocifisso di Numana, volgarmente conosciuto come di Sirolo, ai lati in basso due angioletti adoranti, da notare la scritta sul cartiglio con la N rovesciata, la croce con estremità trilobate è molto frequente nella rappresentazione di questo crocifisso, l'abito lungo o colobio era usato per ricoprire i crocefissi nel periodo bizantino, ed era anche l'abito dei monaci cristiani del primo periodo (  V - VI, sec.), una datazione esatta non la conosco ma la storia di questo crocifisso ne parla già nel VIII- IX sec., caratteristica di questi antichi crocefissi e che hanno gli occhi aperti e i piedi perpendicolari.  Bella medaglia lauretana, in buona conservazione, direi a mio parere rara. Ciao Borgho.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, borghobaffo dice:

Medaglia devozionale lauretana, bronzo/ottone, della seconda metà del XVII sec.-  D/ La Madona a mezza figura con Gesù Bambino . coronata e nimbata, tra due angioletti, sopra la S. Casa, in basso testa di cherubino.- R/ Crocifisso di Numana, volgarmente conosciuto come di Sirolo, ai lati in basso due angioletti adoranti, da notare la scritta sul cartiglio con la N rovesciata, la croce con estremità trilobate è molto frequente nella rappresentazione di questo crocifisso, l'abito lungo o colobio era usato per ricoprire i crocefissi nel periodo bizantino, ed era anche l'abito dei monaci cristiani del primo periodo (  V - VI, sec.), una datazione esatta non la conosco ma la storia di questo crocifisso ne parla già nel VIII- IX sec., caratteristica di questi antichi crocefissi e che hanno gli occhi aperti e i piedi perpendicolari.  Bella medaglia lauretana, in buona conservazione, direi a mio parere rara. Ciao Borgho.

Grazie Borgo

Ti ho fatto scrivere un poco ma mi hai fornito un sacco di nozioni interessanti!

Ora faccio qualche ricerca in rete per approfondire

Come sempre insostituibile!

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, savoiardo dice:

Grazie Borgo

Ti ho fatto scrivere un poco ma mi hai fornito un sacco di nozioni interessanti!

Ora faccio qualche ricerca in rete per approfondire

Come sempre insostituibile!

Quando vedo devozionali di questo tipo e conservazione provo solo grande piacere e sodisfazione, grazie...................ciao Borgho.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.