Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi spiga 1930


Risposte migliori

Ciao, vi volevo chiedere un parere in merito a quella macchia scura sulla spiga... può trattarsi di inizio di cancro? La moneta l'ho trovata in ciotola e l'ho presa per la sua alta conservazione anche se quella macchia è come un pugno in un occhio! Grazie! :)

IMG_0647.JPG

IMG_0648.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Martin_Zilli dice:

Chiamasi ossidazione 

...mi è venuto il dubbio per via della localizzazione e dell'intensità della macchia... al dritto essendo omogenea è chiaramente ossidazione. Grazie per le risposte.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Che sia un'ossidazione anche quella del rovescio penso che sia quasi scontato, forse è il risultato di un'ossidazione causata da un collante (?)... magari in passato era attaccata da qualche parte, poi successivamente è stato sapientemente rimosso il collante.

Comunque per averla trovata in una ciotola ha una buona conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, maxxi dice:

Che sia un'ossidazione anche quella del rovescio penso che sia quasi scontato, forse è il risultato di un'ossidazione causata da un collante (?)... magari in passato era attaccata da qualche parte, poi successivamente è stato sapientemente rimosso il collante.

Comunque per averla trovata in una ciotola ha una buona conservazione.

...si la foto non rende ma in mano è proprio bella! Traccia di collante non c'è, però avendo quasi mantenuto il colore originale e limitato l'ossidazione vien da pensare che probabilmente ha alloggiato per un po' di tempo in una qualche bacheca chiusa. La ciotola in cui l'ho trovata l'ho controllata anche settimana scorsa in altro mercatino e non c'era (...e l'avevo spulciata bene :)) ... quindi non era lì da molto. 

Modificato da anthon1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.