Vai al contenuto
IGNORED

Tallero di convenzione


Risposte migliori

Buonasera a tutti,
Che mi dite di questo tallero di convenzione? Dovrebbe essere un zecca di Roma, ma a me non convince per alcuni particolari, fra tutti lo spazio troppo ampio tra le scritte e il bordo della moneta... Diciamo che un po mi puzza...

tallero1.jpg

tallero2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Tallero della zecca di Vienna: secondo la tabella di Hafner è un H62 (riconoscibile per i due puntini nella fascia orizzontale dello scudetto centrale al /R) coniato dal 1986 ad oggi...

   "Center shield with two dots. Edge inscription similar to H54, relatively clean except for CLEMENTIA which tends to be more or less dirty."

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo, il tuo Tallero fa parte dei talleri coniati a Vienna come ben spigato nel post sopra! 

Aggiungo un altro particolare che mostra la differenza fra i due coni: Ho corretto il post usando le due monete presenti nella discussione.

Osserva i particolari evidenziati dai cerchietti

Quello di Vienna oltre ad avere  due punti sullo scudo al R/  ha una sola piccola piuma:

 

imageproxy.jpg.ba0710e591e61a04e6784579c69302d5.jpg

Quello di Roma oltre ad avere la legenda  molto più vicina al bordo, ha due piccole piume:

58ec9e2e7a8d2_TalleroMariaTeresa1780RomaColoniaEritreaVittorioEmanueleIII1900-1943(2).thumb.png.a5401d65e0097e150d4c742e888b7210.png.0cd13bd3196b649001f2a120565b0477.png

 

Modificato da miza
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio entrambi, avete confermato le mie perplessità.
Il tallero non è mio, mi è stato proposto spacciandolo per zecca di Roma, ma avevo il serio dubbio si trattasse di un Vienna moderno.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, fcamil dice:

Vi ringrazio entrambi, avete confermato le mie perplessità.
Il tallero non è mio, mi è stato proposto spacciandolo per zecca di Roma, ma avevo il serio dubbio si trattasse di un Vienna moderno.

Di nulla.

Questo è un Roma.

Tallero Maria Teresa 1780 Roma Colonia Eritrea Vittorio Emanuele III 1900-1943 (1).png

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 4 settimane dopo...
Il 11/4/2017 at 11:13, nando12 dice:

.

Tallero Maria Teresa 1780 Roma Colonia Eritrea Vittorio Emanuele III 1900-1943 (2).png

Il tallero della zecca di Roma, come quello in foto, si riconosce anche per il bordo appiattito della parte superiore della moneta, mentre il tallero di Vienna non presenta tale caratteristica.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.